Attivazione percorso di “Biologia con curvatura biomedica” – prima annualità – terze classi a.s. 2019/20

Ai Genitori e Studenti delle 3e classi degli indirizzi Classico e Scientifico

OGGETTO: Attivazione percorso di “Biologia con curvatura biomedica” – prima annualità – terze classi a.s. 2019/20

Si comunica che nel corrente anno scolastico sarà attivato un innovativo e sperimentale corso di biologia con curvatura biomedica.

Il progetto di 150 ore, modulato nell’arco di un triennio, è rivolto agli studenti del 3° anno dell’indirizzo Classico e Scientifico molto motivati nello studio della Biologia e ha come obiettivo quello di potenziare le conoscenze e le competenze di Biologia con curvatura biomedica. L’obiettivo del corso è di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo nell’arco di un triennio (2019-2022) per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina o comunque facoltà in ambito sanitario.

Il progetto avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale presso strutture sanitarie pubbliche o private individuate dall’Ordine Provinciale dei Medici e per le ore svolte presso tali strutture verrà rilasciata una certificazione spendibile come credito formativo esterno o per i “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.

 Descrizione delle fasi di realizzazione del progetto/attività:

Ogni gruppo di studenti parteciperà a 20 ore di lezione ripartite nei quattro nuclei fondanti (4 ore di lezione + test di verifica) tenute dal docente di scienze, a 20 ore di lezione, ripartite nei quattro nuclei fondanti, tenute dai medici indicati dall’Ordine Provinciale e a 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali.

 I Risultati misurabili che si intendono perseguire per l’annualità 2019-2020:

  • Potenziare le conoscenze e le competenze dei primi quattro nuclei fondanti di Biologia (apparato tegumentario, apparato muscolo-scheletrico, tessuto sanguigno e sistema linfatico, apparato cardiovascolare).
  • Potenziare la capacità degli Studenti di affrontare situazioni problematiche in ambito scientifico individuando strategie risolutive.
  • Stimolare il confronto tra gli Studenti condividendo conoscenze e competenze

Gli studenti interessati, per il tramite delle rispettive famiglie, dovranno compilare l’allegato modulo di adesione-patto formativo e consegnarlo in Segreteria-Ufficio protocollo, entro 30/11/2019.

Acquisite le adesioni sarà costituito un gruppo eterogeneo sulla base di una graduatoria di merito di cui si darà comunicazione sul sito della scuola. In caso di esubero di domande gli studenti saranno selezionati, sulla base dei seguenti criteri:

  • Media più alta dell’anno scolastico 2018/19
  • A parità di media, il voto in Scienze
  • A parità di media e voto in Scienze, il voto in Matematica.

Il percorso sarà sviluppato, in orario extracurriculare (2 ore settimanali), dalle ore 14.30 alle ore 16.30 secondo un calendario che sarà comunicato successivamente.

Lettera-corso Biologia con curvatura biomedica

Patto formativo-corso Biologia con curvatura biomedica