Attuazione delle disposizioni per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Organizzazione del servizio e funzionamento degli Uffici

Al Personale Docente
Al Personale ATA
Agli Studenti
Alle Famiglie

Oggetto: Attuazione delle disposizioni per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Organizzazione del servizio e funzionamento degli Uffici.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il D.L. n. 6 del 23/02/2020, concernente Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19;

VISTA la nota del Ministero dell’Istruzione n. 278 del 06 marzo 2020, avente ad oggetto Particolari disposizioni applicative della direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 25 febbraio 2020, n. 1 (Direttiva 1/2020), “Prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 nelle pubbliche amministrazioni al di fuori delle aree di cui all’articolo 1 del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6”;

VISTO il D.P.C.M. 8 marzo 2020;

VISTA la nota del M.I. n. 279 del 08/03/2020, contenente Istruzioni operative in merito al D.P.C.M. 8 marzo 2020;

VISTO il D.P.C.M. del 9 marzo 2020;
CONSIDERATO l’obbligo di salvaguardia della salute di tutta la comunità scolastica mediante l’individuazione in via preventiva di misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica;

 

DISPONE

dal 10 marzo 2020 e per tutta la durata del periodo di sospensione delle attività didattiche, quanto segue:

1. sono sospese tutte le attività pomeridiane precedentemente programmate;

2. nel periodo di sospensione delle attività didattiche i Docenti, al fine di tenere vivo il contatto con gli Studenti, firmeranno sul Registro Elettronico secondo il loro orario di servizio, indicheranno le attività didattiche svolte, gli argomenti e i compiti assegnati;

3. i Docenti cureranno l’interazione con i propri Studenti con i mezzi telematici ritenuti da ciascuno più appropriati (registro elettronico, libri di testo in versione digitale, Skype, What App, piattaforme e-learning e/o in alternativa privilegiando la piattaforma Google Suite con l’account istituzionale nome.cognome@liceocapece.it) per fornire stimoli per lo studio e l’approfondimento domestico e feedback sulle attività svolte;

4. gli Studenti sono invitati a controllare quotidianamente la mail del proprio account istituzionale (nome.cognome@liceocapece.it) perché le comunicazioni del Liceo utilizzeranno questo canale;

5. gli Studenti sono tenuti a consentire e facilitare il contatto con i Docenti, a tenere presenti le indicazioni e i consigli didattici;

6. le famiglie sono invitate a collaborare favorendo l’accesso dei propri figli alle piattaforme didattiche utilizzate in modo da fruire di tutte le iniziative intraprese dal Liceo e al fine di mantenere il ritmo scolastico delle lezioni;

7. è sospesa l’apertura pomeridiana di tutti gli Uffici;

8. è sospeso il ricevimento dell’utenza da parte dell’Ufficio di Segreteria e di Dirigenza, salvo motivi indifferibili, per i quali il richiedente dovrà prenotarsi tramite mail all’indirizzo di posta istituzionale lepc01000g@istruzione.it o comunicazione telefonica al numero 0836/484301, indicando le proprie generalità, le motivazioni della richiesta, l’indirizzo mail e/o il numero di cellulare ai quali essere ricontattato;

9. il Dirigente Scolastico, il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi e tutto il Personale ATA svolgeranno il proprio i servizio in orario antimeridiano, ricorrendo anche al “lavoro agile” o “smart working”…Circ. n. 291