AVVISI STUDENTI


ANNO SCOLASTICO 2019/20

Visita guidata alla Galleria Nazionale della Puglia, Cattedrale di Bitonto (BA), Fondazione Museo Pino Pascali a Polignano a Mare (BA): VA-VB INTERNAZIONALE e VA-VB ESABAC

Venerdì 13 Dicembre p.v. le classi in indirizzo realizzeranno una visita guidata ai luoghi in oggetto.
Partenza: da Maglie, Megaparcheggio via Otranto, alle ore 07:00.
Rientro: a Maglie entro le ore 19:00.
Gli Studenti si troveranno alla fermata del pullman alle 6.45 dove incontreranno i Docenti accompagnatori.

RETTIFICA calendario delle Prove Comuni di Italiano, Matematica, Inglese

 

Convocazione Comitato Studentesco

Il Comitato Studentesco è convocato per lunedì 2 dicembre in Aula Magna, dalle ore 9,05 alle ore 10,50, per discutere il seguente O.d.G.:
1. Organizzazione della Settimana autogestita della Creatività Studentesca.

 

Giornale scolastico

I Rappresentanti d’Istituto informano che, martedì 3 dicembre alle ore 15.00, presso l’aula 11 (corridoio Dirigenza), si terrà la prima riunione per la realizzazione di un giornale scolastico redatto esclusivamente da Studenti. L’incontro è teso alla costituzione di una redazione fissa, con carica annuale, composta da ragazzi interessati che vogliano esprimersi per le loro doti giornalistiche o artistiche (grafica, disegno, vignettistica).
La studentessa referente di tale progetto è Chilla Monica IV A Classico alla quale potersi rivolgere per qualsiasi dubbio o curiosità.

 

Lectio Magistralis Prof. Henry G. Widdowson : V A Internazionale e V A EsaBac

Mercoledì 4 dicembre l’Aula Magna del Palazzo Codacci-Pisanelli dell’Università del Salento ospiterà, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, la mattinata inaugurale della Conferenza Internazionale dal titolo Uses of English as a lingua franca in domain-specific contexts of intercultural communication.

Sarà presente all’evento l’insigne linguista di fama mondiale Prof. Henry G. Widdowson, Professore Ordinario di Linguistica Applicata, che terrà una Lectio Magistralis dal titolo The elusive concept of culture.

Il Liceo Capece sarà presente con una delegazione di studenti composta dalle classi in indirizzo, accompagnate dalle proff.sse Alemanno Fabrizia e Chiriatti Alessandra.

Gli Studenti si recheranno a Lecce autonomamente e si ritroveranno con le Docenti all’ingresso di Palazzo Codacci-Pisanelli alle ore 9.00.

 

Concorso Logo progetto Erasmus + “+Arte +Inclusion”: classi terze dell’Ind. Internazionale

Alla presente si allegano le modalità di partecipazione al concorso per la definizione del Cartellone del progetto Erasmus + “+Arte +Inclusiòn” sulla tematica “Rispetto delle razze e culture diverse”.
S’informa che gli elaborati dovranno essere consegnati con lo pseudonimo scritto sul retro e allegati in busta chiusa con pseudonimo e nome dell’autore.
I lavori dovranno essere consegnati entro il 9 dicembre in Segreteria al sig. Renato Spagnolo.
La Giuria del concorso sarà composta dai proff. Lara Belen, Greco Maria Grazia e Puce Antonio.
Si ricorda, inoltre, che gli autori dei quattro cartelloni vincitori otterranno punteggio pari a 0,5 valido per la graduatoria di selezione per gli stage all’estero che riguardano il progetto stesso.
Essi parteciperanno, a loro volta, alla selezione del cartellone finale sulla tematica “Rispetto delle razze e culture diverse” che si terrà successivamente.

allegato circ. 133 BASES DEL CONCURSO DE CARTELES Y LEMAS Maglie

 

Rinvio assemblea d’Istituto del 27/11/2019

A seguito di nota pervenuta da parte del Cinema Moderno, tramite posta certificata in data 25/11/2019 alle ore 11.11, si comunica che a causa di sopravvenuti guasti agli apparati tecnico-digitali, ’Assemblea d’Istituto prevista per il giorno 27 p.v. è rinviata a data da destinarsi.

 

Rinvio assemblea d’Istituto del 26/11/2019

A seguito di nota pervenuta da parte del Cinema Moderno, tramite posta certificata in data 25/11/2019 alle ore 11.11, si comunica che a causa di sopravvenuti guasti agli apparati tecnico-digitali, ’Assemblea d’Istituto prevista per il giorno 26 p.v. è rinviata a data da destinarsi.

 

Convocazione Assemblea di Istituto per il mese di novembre 2019

O.d.G. dell’Assemblea
1) Nomina del Presidente.
2) Discussione sul tema “Identità culturale: quando ci sentiamo italiani?”.
Seguirà la proiezione del film “Monuments men” tratto dal bestseller di Robert M. Edsel.
Nei giorni indicati gli Studenti si recheranno direttamente presso il cinema Moderno, dove confermeranno la presenza consegnando all’entrata il biglietto d’ingresso e un apposito tagliando, che sarà distribuito a Scuola e firmato da ogni Studente.
Due giorni prima dell’Assemblea, i biglietti saranno consegnati ai Rappresentanti di Classe che provvederanno a distribuirli e a ritirare il relativo importo. L’intera somma raccolta in ogni classe, sarà consegnata, due giorni prima della data prevista per l’assemblea presso l’ufficio di vicedirigenza.
L’uscita è prevista tra le ore 12,00 e le ore 13,00.
Le eventuali assenze nei giorni in cui si svolge l’Assemblea d’Istituto dovranno essere regolarmente giustificate.
Si invitano gli Studenti a mantenere nel locale cinematografico la massima disciplina, di rispettare il divieto assoluto di fumare e di usare cellulari o altri strumenti tecnologici.

 

Spettacolo “ La guerra di Piero” – VA- VB – IV A Scientifico

Sarà messo in scena giovedì 21 novembre presso la “Corte dei Miracoli” a Maglie, lo spettacolo teatrale dal titolo “La guerra di Piero”, un monologo sulla prima guerra mondiale con protagonista l’attore Massimo Giordano.
L’orario di inizio è previsto per le ore 11.00.

 

Progetto “Una giornata di formazione a Montecitorio”

Martedì 12 novembre, dalle ore 8.05 alle ore 9.05 le classi IV B Internazionale e IV B EsaBac si recheranno in Aula Magna per la preparazione del progetto in oggetto.

 

Progetto ”Sophia e la meraviglia” – Rappresentanti delle classi terze – quarte – quinte e IV AS

L’associazione culturale “Salento che pensa”, con sede a Corigliano d’Otranto, nell’ambito di un progetto denominato ”Sophia e la meraviglia”, destinato al contrasto delle solitudini involontarie, avvia modelli di sperimentazione educativi che utilizzano il sapere inteso come “dialogo” e “arte del pensiero” per generare nella comunità, innovazione sociale .
L’ esperienze proposta, è denominata Service Learning e chiede agli studenti di compiere azioni solidali all’interno della comunità nella quale vivono, rafforzando la cultura del volontariato.
Nello specifico, gli studenti metteranno a disposizione delle persone sole il proprio sapere, attraverso degli incontri collettivi e domiciliari in cui sperimenteranno la loro capacità di spiegare un autore, leggere o commentare dei brani, organizzare attività laboratoriali.
Ogni attività proposta sarà l’occasione per avviare momenti di riflessione collettiva nei quali ognuno (studenti e anziani) possa ritrovare e raccontare di sé.
L’esperienza potrà essere valutata come alternanza scuola-lavoro o come esperienza di cittadinanza Luogo di sperimentazione : Corigliano d’Otranto
A tal fine è convocato un incontro in Aula Magna con i ragazzi studenti del triennio il giorno lunedì 11 novembre alle ore 12.05 durante il quale la professoressa Ada Fiore, responsabile del progetto ne illustrerà i dettagli.

Studenti che non si avvalgono di I.R.C.

Si comunica agli Studenti che hanno richiesto di avvalersi della libera attività di studio e/o ricerca invece che dell’insegnamento della Religione Cattolica che:
 se le proprie classi sono ubicate nella sede centrale, devono recarsi nell’Aula n. 53 per la suddetta ora; Docente Referente prof.ssa M. Grazia Zocchi
 se le proprie classi sono ubicate nelle succursali di Via Vanini o di via S. Pio X, devono recarsi in un’aula disponibile delle rispettive succursali; Docenti Referenti prof.ssa Ida Vinci, prof. Piero Pellegrino.

 

Convocazione Comitato Studentesco

Il Comitato Studentesco è convocato per venerdì 8 c.m. in Aula Magna, dalle ore 10,05 alle ore 12,05, per discutere il seguente O.d.G.:
1. Insediamento e costituzione del Comitato.
2. Designazione due Studenti (effettivo e supplente) Organo di Garanzia.
3. Proposte di lavoro dei Rappresentanti di Classe. Discussione.
Il Comitato Studentesco è formato da tutti gli Studenti eletti Rappresentanti di Classe, dai Rappresentanti d’Istituto e dagli Studenti eletti nella Consulta Provinciale.
Gli Studenti delle succursali usciranno dalle classi alle ore 9,55 per recarsi in Aula Magna.

 

Convocazione rappresentanti degli Studenti

La prof.ssa Pulimeno Maria Lucia, funzione strumentale per l’Orientamento, convoca tutti i rappresentanti degli studenti appena eletti mercoledì 6 novembre dalle ore 09:05 alle ore 10:00 in Aula Magna.

 

Convocazione studenti

La prof.ssa Pulimeno Maria Lucia, funzione strumentale per l’Orientamento, convoca gli studenti dell’allegato elenco in vicepresidenza domani, martedì 5 novembre , dalle ore 10.05 alle ore 10.30, per presentare loro direttamente un’attività promossa da Unisalento e destinata a studentesse/i dell’ultimo anno di cors o dal profitto eccellente.
N.B. Criterio di selezione: media maggiore o uguale a nove nello scrutinio finale dell’a.s. 2018/19.

 

Assemblea sindacale del 5 novembre 2019

Si comunica che le Organizzazioni Sindacali  FLC-CGL, CISL SCUOLA, UILSCUOLA, FGU. SNALS  hanno indetto per MARTEDI’ 5 NOVEMBRE 2019 un’Assemblea sindacale per tutto il Personale Docente e A.T.A. dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

In base alle adesioni dei docenti è prevista, nelle classi di seguito indicate, una riduzione dell’orario scolastico con conseguente uscita anticipata.

Gli Studenti sono invitati a darne comunicazione alle famiglie, tramite Vademecum.

Le classi non indicate nel prospetto seguiranno il normale orario scolastico.

 

Sospensione attività didattica

Si comunica che, secondo quanto previsto dal calendario scolastico interno, le lezioni saranno sospese dal 1° al 2 novembre 2019.

Considerato che il 3 novembre è domenica, le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 4 novembre 2019.

Gli Studenti avvisino i Genitori del contenuto della presente.

 

Partecipazione cerimonia del 4 Novembre “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata della Forze Armate” – Ai Rappresentanti di Classe delle classi quarte, Ai Rappresentanti del Consiglio d’Istituto Componente Studentesca, Ai Rappresentanti della Consulta Provinciale Degli Studenti

Lunedì 4 novembre, alle ore 11,00, in Piazza Aldo Moro sarà celebrata la giornata delle Forze Armate e dei Caduti di tutte le guerre.
La cerimonia proseguirà al Parco della Rimembranza, ove sarà deposta una corona al Monumento dei Caduti.
Gli Studenti in indirizzo sono invitati a partecipare alla cerimonia commemorativa.
L’appuntamento è fissato per le ore 10,45 nell’atrio del Palazzo Capece per recarsi insieme in Piazza Aldo Moro.

 

Indicazioni per la propaganda elettorale Rappresentanza studentesca

Si ravvisa la necessità di ricordare che nella scuola sono disponibili le bacheche predisposte nei vari piani per l’affissione delle locandine e dei programmi elettorali in vista delle prossime elezioni.
Non è consentita la distribuzione di materiale informativo durante le ore di lezione, sia per non disturbare il normale svolgimento delle attività didattiche che per mantenere il decoro degli ambienti; tale attività è consentita all’ingresso e all’uscita da scuola e durante l’intervallo.

 

Corso per assistente bagnanti – classi triennio

Si comunica che la Federazione Italiana Nuoto organizza presso la piscina FIMCO SPORT di Maglie un corso per assistenti bagnanti.
Grazie al protocollo d’intesa siglato tra il nostro Istituto e la FIN è possibile ottenere il brevetto al costo di € 199,00 (anziché € 399,00) a cui vanno aggiunte le spese per assicurazione e ingressi in piscine (€ 35,00).
Entro mercoledì 23 ottobre gli interessati dovranno compilare il modulo allegato e consegnarlo al Collaboratore del piano.
Gli Studenti che faranno richiesta saranno contattati telefonicamente direttamente dalla Federazione Nuoto per la prova di ammissione al corso.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Docente di Scienze Motorie e Sportive, prof. Pellegrino Piero.

 

Convocazione Assemblea di Istituto per il mese di ottobre 2019

L’Assemblea di Istituto per il mese di ottobre avrà luogo nell’atrio del Palazzo De Marco di Maglie, con il seguente calendario:

martedì 22 e giovedì 24 – Ingresso degli Studenti a scuola alle ore 8.00 e normale svolgimento delle lezioni fino alle ore 9.05;
per coloro che parteciperanno all’Assemblea nel giorno prestabilito non è consentito l’ingresso alla seconda ora;
● i Docenti faranno l’appello e registreranno le assenze come avviene nei giorni di normale attività didatticale assenze come avviene nei giorni di normale
attività didattica;
alle ore 9.05, liberamente e autonomamente, ogni Studente si recherà direttamente presso il Palazzo De Marco per prendere parte all’Assemblea;
● a conclusione dell’Assemblea gli Studenti rientreranno nei propri luoghi di residenza;
● le eventuali assenze per la prima ora di lezione dovranno essere regolarmente giustificate;
● la Scuola, dopo le ore 9.05, è sollevata da ogni responsabilità in merito alla vigilanza;
● gli Studenti minorenni avviseranno le loro famiglie dell’uscita anticipata tramite il Diario Scolastico;
Si confida nella consueta collaborazione dei partecipanti all’Assemblea per la sicurezza e la prevenzione di incidenti e per la buona riuscita dell’Assemblea.
Gli Studenti sono invitati a portare a conoscenza dei Genitori gli orari e il luogo in cui si svolgerà l’Assemblea.

Evento di Orientamento “Unisalento. La Tua Comunità”

Gli Studenti delle classi quarte e quinte in elenco parteciperanno all’evento di Orientamento “Unisalento. La Tua Comunità” organizzato dall’Università del Salento:
· 18 ottobre per l’area umanistico-sociale (nel complesso Studium2000, via di Valesio, Lecce).
Docenti accompagnatori: proff. De Pascali Claudio, Nascente Polo Elena, Vinci Ida.
· 25 ottobre per le aree tecnico-scientifica ed economico-giuridica (nel complesso Ecotekne – piazzale “Caiaffa”, via per Monteroni, Lecce),
Docenti accompagnatori: proff. Coluccia Sergio, Perrone Giuseppe, Petracca Antonio.

Per entrambe le giornate:
– ore 8.10 partenza dal Megaparcheggio in via Otranto
– ore 13.30 rientro a Maglie al Megaparcheggio in via Otranto.

La circolare 47 riguardante l’evento è pubblicata nella pagina “Orientamento in uscita”

Incontro con l’Associazione di Volontariato “AFS Intercultura” – classi terze

L’Associazione intende illustrare il programma che la caratterizza tramite un incontro con le terze classi dell’Istituto che si terrà in Aula Magna venerdì 18 ottobre p.v., secondo il seguente orario:
dalle 8,30 alle 9,40: III A Linguistico EsaBac, III B Linguistico EsaBac, III C Internazionale, III D Internazionale, III A Scientifico, III B Scientifico;
dalle 9,45 alle 10,50: III A Classico, III B Classico, III A Internazionale, III B Internazionale, III C Scientifico.
Agli incontri saranno anche presenti gli Studenti che hanno partecipato al programma di studio all’estero, promosso da AFS Intercultura, menzionati in indirizzo.

Ricevimento Studenti Funzione Strumentale Area 3: Coordinamento dei servizi agli Studenti

La prof.ssa Maria Lucia Pulimeno, Funzione Strumentale Area 3: Coordinamento dei servizi agli Studenti, è disponibile a incontrare gli Studenti  nella Sala Docenti del Liceo Capece, venerdì 11, dalle ore 11, 05 alle ore 12,05, per eventuali delucidazioni.

 

ANNO SCOLASTICO 2018/19

Convocazione Assemblea di Istituto per il mese di maggio 2019

l’Assemblea di Istituto per il mese di maggio avrà luogo nell’atrio del Palazzo De Marco di Maglie, con il seguente calendario: MERCOLEDÌ 29: tutte le classi di tutti gli Indirizzi.
O.d.G. dell’Assemblea:
1) Nomina del Presidente.
2) Discussione sul tema: “La musica è per tutti – Capece’s got talent”
3) Varie ed eventuali;

mercoledì 29 – Ingresso degli Studenti a scuola alle ore 8,00 e normale svolgimento delle lezioni fino alle ore 9,05;
per coloro che parteciperanno all’Assemblea nel giorno prestabilito non è consentito l’ingresso alla seconda ora;
● i Docenti faranno l’appello e registreranno le assenze come avviene nei giorni di normale attività didattica;
alle ore 9,05, liberamente e autonomamente, ogni Studente si recherà direttamente presso il Palazzo De Marco per prendere parte all’Assemblea;
● a conclusione dell’Assemblea gli Studenti rientreranno nei propri luoghi di residenza;
● le eventuali assenze per la prima ora di lezione dovranno essere regolarmente giustificate;
● la Scuola, dopo le ore 9,05, è sollevata da ogni responsabilità in merito alla vigilanza;
● gli Studenti minorenni avviseranno le loro famiglie dell’uscita anticipata tramite il Vademecum;
Si confida nella consueta collaborazione dei partecipanti all’Assemblea per la sicurezza e la prevenzione di incidenti e per la buona riuscita dell’Assemblea.
Gli Studenti sono invitati a portare a conoscenza dei Genitori gli orari e il luogo in cui si svolgerà l’Assemblea.

 

Spostamento classi in indirizzo: II A, II B Linguistico EsaBac

Si comunica alle classi in indirizzo che, a partire da sabato 11 c.m., saranno allocate presso la Succursale di via Vanini.
Gli Studenti sono invitati a darne comunicazione alle famiglie, tramite Vademecum.

 

Convocazione Consigli di Classe aperti

Si ricorda la convocazione per i Rappresentanti diramata mediante Circolare n. 339.
I Consigli di Classe, aperti ai Rappresentanti dei Genitori e degli Studenti, sono convocati lunedì 6 maggio in Aula Magna secondo il seguente calendario per la scelta dei libri di testo per il prossimo anno scolastico:
ore 17,30-18,00: tutte le classi degli Indirizzi Linguistico ed Internazionale
ore 18,00-18,30: tutte le classi degli Indirizzi Classico e Scientifico

Visita guidata ad Anzi

Martedì 7 maggio p.v. le classi in indirizzo realizzeranno una visita guidata ad Anzi.
Partenza: da Maglie, piazza Tamborino, alle ore 8,30.
Rientro: a Maglie entro le ore 21,00 ca.
L’ingresso a scuola avverrà regolarmente alle ore 8,00 per l’appello; successivamente gli Studenti si troveranno nell’atrio del Palazzo Capece e si recheranno alla fermata del pullman accompagnati dai Docenti.

Visita guidata alla mostra di “Van Gogh experience”- IV B e V A Scientifico, IV B e V  C Internazionale

Mercoledì 8 maggio p.v. le classi in indirizzo realizzeranno una visita guidata alla mostra in oggetto presso l’ex Convento degli Agostiniani di Lecce.
Partenza: da Maglie, piazza Tamborino, alle ore 9,15.
Rientro: a Maglie entro le ore 12,00.
L’ingresso a scuola avverrà regolarmente alle ore 8,00 per l’appello; successivamente gli Studenti alle ore 9,05 si troveranno nell’atrio del Palazzo Capece e si recheranno alla fermata del pullman accompagnati dai Docenti.

 

Visita guidata alla mostra di “Van Gogh experience”- V A e V B Classico, IV A, V A e V  B Internazionale

Lunedì 6 maggio p.v. le classi in indirizzo realizzeranno una visita guidata alla mostra in oggetto presso l’ex Convento degli Agostiniani di Lecce.
Partenza: da Maglie, piazza Tamborino, alle ore 9,15.
Rientro: a Maglie entro le ore 12,00.
L’ingresso a scuola avverrà regolarmente alle ore 8,00 per l’appello; successivamente gli Studenti alle ore 9,05 si troveranno nell’atrio del Palazzo Capece e si recheranno alla fermata del pullman accompagnati dai Docenti.

“Festa della Scienza 2019” – Escursione – II C Scientifico

Giovedì 2 maggio gli Studenti in indirizzo accompagnati dal Prof. Antonio Puce e dalla Prof.ssa M. Lucia Pulimeno, si recheranno ad Otranto per partecipare ad una escursione didattica realizzata in collaborazione con la Lega Navale Italiana, sezione di Otranto.
L’attività realizza il momento conclusivo del lavoro multidisciplinare “Barriere e Dintorni” col quale la classe rappresenterà il Liceo Capece nella X edizione della “Festa della Scienza”, manifestazione di promozione della Scienza che si terrà in Andrano il prossimo 4 maggio.
Gli Studenti in elenco al termine della prima ora di lezione raggiungeranno in cortile i Docenti accompagnatori ai quali esibiranno il Vademecum con l’autorizzazione dei Genitori alla partecipazione. Il rientro è previsto entro le ore 13,00.

Visita guidata a Castro – Santa Cesarea Terme – Otranto – I A, I B, I C Internazionale

Venerdì 3 maggio p.v. le classi in indirizzo realizzeranno una Visita guidata.
Partenza: da Maglie, piazza Tamborino, alle ore 8,15.
Rientro: a Maglie entro le ore 13,00.
L’ingresso a scuola avverrà regolarmente alle ore 8,00 per l’appello; successivamente gli Studenti si troveranno nell’atrio del Palazzo Capece e si recheranno alla fermata del pullman accompagnati dai Docenti in intestazione.

 

Visita guidata presso il Castello ed il Museo di Acaia – I D Internazionale e IV B Linguistico EsaBac

Giovedì 2 maggio p.v. le classi in indirizzo realizzeranno una Visita guidata presso il Castello ed il Museo di Acaia.
Partenza: da Maglie, piazza Tamborino, alle ore 8,15.
Rientro: a Maglie entro le ore 12,00.
L’ingresso a scuola avverrà regolarmente alle ore 8,00 per l’appello; successivamente gli Studenti si troveranno nell’atrio del Palazzo Capece e si recheranno alla fermata del pullman accompagnati dai Docenti in intestazione.

 

Corso di potenziamento antimeridiano per la preparazione alla seconda prova dell’Esame di Stato di Matematica e Fisica

Si comunica che è attivato un breve percorso di preparazione per la seconda prova dell’esame di stato, nei giorni indicati in tabella, con l’obiettivo di discutere problemi che combinano le due discipline coinvolte nella suddetta prova.
Il corso avrà luogo presso la succursale di via S. PIO X, durante la sesta ora, e sarà tenuto dalla Prof.ssa Danielle Pieroni.
Martedì 30 aprile
Mercoledì 15 maggio
Mercoledì 22 maggio
Mercoledì 29 maggio
Mercoledì 5 giugno
Martedì 11 giugno

 

Visita al PARCO ASTRONOMICO SIDEREUS – Salve (LE)

Ai Docenti accompagnatori e alle classi:
Fiorentino Silvia I B Scientifico
Zollino Giorgia I C Scientifico

Martedì 30 aprile p.v. le classi in indirizzo realizzeranno una Visita guidata presso il PARCO ASTRONOMICO SIDEREUS di Salve.
Partenza: da Maglie, piazza Tamborino, alle ore 8,15.
Rientro: a Maglie entro le ore 13,00.
L’ingresso a scuola avverrà regolarmente alle ore 8,00 per l’appello; successivamente gli Studenti si troveranno nell’atrio del Palazzo Capece e si recheranno alla fermata del pullman accompagnati dai Docenti in intestazione.
Le spese di trasporto (€ 5,00 per il pullman ed € 5,00 per l’ingresso) sono a carico degli Studenti: le quote individuali saranno consegnate ai Docenti accompagnatori.
Gli Studenti dovranno esibire al Docente della prima ora il Vademecum con l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 52: “Autorizzazione per visita d’istruzione”.

 

Visita al PARCO ASTRONOMICO SIDEREUS – Salve (LE)

Ai Docenti accompagnatori e alle classi:
Giovanna Gentile I A Linguistico EsaBac
Elisabetta Gemma I A Scientifico

Sabato 27 aprile p.v. le classi in indirizzo realizzeranno una Visita guidata presso il PARCO ASTRONOMICO SIDEREUS di Salve.
Partenza: da Maglie, piazza Tamborino, alle ore 8,15.
Rientro: a Maglie entro le ore 13,00.
L’ingresso a scuola avverrà regolarmente alle ore 8,00 per l’appello; successivamente gli Studenti si troveranno nell’atrio del Palazzo Capece e si recheranno alla fermata del pullman accompagnati dai Docenti in intestazione.
Le spese di trasporto (€ 5,00 per il pullman ed € 5,00 per l’ingresso) sono a carico degli Studenti: le quote individuali saranno consegnate ai Docenti accompagnatori.
Gli Studenti dovranno esibire al Docente della prima ora il Vademecum con l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 52: “Autorizzazione per visita d’istruzione”.

 

Festival della Filosofia in Magna Grecia ‘PHILIA’ Marzo 2019: Atene – Epidauro – Delfi – Messenia

Dal 19 al 26 marzo gli Studenti in elenco parteciperanno al Festival della Filosofia in Magna Grecia nella tappa che si svolge in Grecia. Il tema del festival è Philia. Durante il festival gli Studenti parteciperanno a lezioni ermeneutiche, passeggiate filosofico- teatrali e attività laboratoriali.

Per garantire una partecipazione consapevole e responsabile e per coordinare alcuni aspetti tecnici da curare prima della partenza, gli Studenti in elenco sono convocati in Aula Magna venerdi 1 marzo dalle 10.05 alle 11.05. Durante l’incontro sarà consegnato il programma dettagliato del viaggio e delle attività e il nome e i contatti della struttura alberghiera presso la quale è prevista la sistemazione con pensione completa.

 

Progetto 10.2.2A- FSEPON-PU-2017-493 “Officina di competenze” Modulo “Competenti in Matematica 2” RINVIO INCONTRO di martedì 26 febbraio

Si informano gli Studenti in elenco allegato che l’incontro previsto per il 26 febbraio c.m. è stato annullato e differito a data che sarà comunicata successivamente.

 

Corso “Laboratorio RADIO-CAPECE”

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dagli esperti dott. Gaetano Gorgoni e Dott. Luca Brindisino, avrà inizio venerdì 1 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 17,30 nell’Aula n. 17 della sede centrale.
Durante il primo incontro sarà comunicato il calendario degli incontri successivi.
Eventuali sovrapposizioni con altri impegni scolastici improrogabili vanno comunicati il primo giorno del corso.

 

Progetto Salute a.s. 2018/2019. Variazione calendario incontro – I C Scientifico

A rettifica di quanto già stabilito in precedenza, si comunica che il laboratorio “La forza degli stereotipi” , previsto per la classe in indirizzo il giorno 22 febbraio dalle ore 10,00 alle ore 11,00, è rinviato a lunedì 25 febbraio dalle ore 9,00 alle ore 10,00.

 

Variazioni corsi di recupero di Matematica – I A, I B, I C Scientifico – II A, II B, IIC, II D Internazionale

Si comunica agli Studenti interessati al corso di recupero in Matematica delle classi in indirizzo che il corso per le classi dell’Indirizzo Scientifico sarà tenuto dal prof. Perrone dalle ore 12.05 alle ore 14.05 nei giorni 25 febbraio e 11 marzo, nell’aula n. 95.
Per le classi dell’Indirizzo Internazionale, il corso sarà tenuto dalla prof.ssa Pastore dalle ore 14.30 alle 16.30 nei giorni 22 febbraio, 1 e 8 marzo, nell’aula n. 95.

 

Partecipazione a rappresentazione coreutica

Le classi e i Docenti in indirizzo assisteranno alla rappresentazione coreutica: “Le maschere” di Fredy Franzutti”, a cura della compagnia teatrale “Il Balletto del Sud”, che si terrà a Lecce, presso il Teatro “Apollo”, venerdì 22 febbraio.
La quota di partecipazione è di € 16,00 (€ 10,00 per il biglietto + € 6,00 per il trasporto). I Rappresentanti di Classe raccoglieranno i soldi relativi alle quote della propria classe per consegnarli ai Docenti accompagnatori.
La partenza è prevista da piazza Tamborino alle ore 9,15.
L’inizio dello spettacolo è alle ore 10,15. L’arrivo a Maglie è previsto per le ore 13,00 circa.
Gli Studenti esibiranno, ai Docenti accompagnatori, il Vademecum a pag. 52 con l’autorizzazione all’uscita didattica.

 

Progetto “Andar per Africa” – classi prime dell’Indirizzo Internazionale

Si comunica che venerdì 15 febbraio, dalle ore 10,10 alle ore 12,05, le classi in indirizzo si recheranno in Aula Magna per il progetto in oggetto.
Gli Studenti incontreranno la Signora Maria Cataldi e la dott.ssa D’Alba Anna Rita per discutere sui temi riguardanti le problematiche sociali dell’Africa con l’ausilio di immagini e filmati.

 

Partecipazione alla IV Giornata Mondiale della Lingua Ellenica

Le classi e i Docenti in indirizzo assisteranno alla celebrazione della IV Giornata Mondiale della Lingua Ellenica, che si svolgerà sabato 9 febbraio p. v., presso il Centro Congressi – Campus Ecotechne, via Monteroni (LE).

La quota di partecipazione è di € 5,00 per il trasporto: i Rappresentanti di Classe raccoglieranno i soldi relativi alle quote della propria classe per consegnarli ai Docenti accompagnatori. La partenza è prevista da piazza Tamborino alle ore 8:00. Gli Studenti si recheranno direttamente a piazza Tamborino entro le ore 7:50.

L’inizio della manifestazione è alle ore 9:00, l’arrivo a Maglie è previsto per le ore 13:00 circa.

Gli Studenti minorenni esibiranno ai Docenti accompagnatori il Vademecum a pag. 52 con l’autorizzazione all’uscita didattica.

 

Calendario incontri Progetto: “Educazione alla Salute Globale”

In continuità con gli interventi realizzati negli scorsi anni e con le linee programmatiche del PTOF del nostro Liceo, nell’ambito del PROGETTO DI EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA, le classi terze incontreranno nella propria aula il dott. Lezzi, psicologo dell’ASL, secondo il calendario sottostante.

Partecipazione a rappresentazione teatrale “Romeo and Juliet” – classi I, II, III, IV B Classico

Le classi e i Docenti in indirizzo assisteranno alla rappresentazione teatrale “Romeo and Juliet”, della Compagnia “Il palchetto stage”, che si terrà a Gallipoli, presso il Teatro “Italia”, giovedì 31 gennaio.
La quota di partecipazione è di € 15,00 (€ 10,00 per il biglietto + € 5,00 per il trasporto). I Rappresentanti di Classe raccoglieranno i soldi relativi alle quote della propria classe per consegnarli ai Docenti accompagnatori.
La partenza è prevista da piazza Tamborino alle ore 10,00.
L’inizio dello spettacolo è alle ore 11,30. L’arrivo a Maglie è previsto per le ore 14,00 circa.

Partecipazione a rappresentazione teatrale “Romeo and Juliet” – classi III B e III C Scientifico

Le classi e i Docenti in indirizzo assisteranno alla rappresentazione teatrale “Romeo and Juliet”, della Compagnia “Il palchetto stage”, che si terrà a Gallipoli, presso il Teatro “Italia”, giovedì 31 gennaio.
La quota di partecipazione è di € 18,00 (€ 13,00 per il biglietto + € 5,00 per il trasporto). I Rappresentanti di Classe raccoglieranno i soldi relativi alle quote della propria classe e consegnarli ai Docenti accompagnatori.
La partenza è prevista da piazza Tamborino alle ore 9,30.
L’inizio dello spettacolo è alle ore 11,00. L’arrivo a Maglie è previsto per le ore 14,00.

Mobilità studentesca – Rappresentanti delle seconde e terze classi

Venerdì 14 dicembre, dalle 9,15 alle 10,15, l’agenzia “Navigando”, esperta in mobilità studentesca di breve e lunga durata, incontrerà in Aula Magna i Rappresentanti delle classi seconde e terze per illustrare i propri programmi.
All’incontro saranno presenti tre Studentesse straniere ospiti del nostro Istituto.

Rettifica calendario delle Prove Comuni di Italiano, Matematica, Inglese

Si comunica che, per permettere agli Studenti di partecipare alle Olimpiadi di Fisica che si terranno il 12/12/2018, la Prova INTERMEDIA COMUNE di ITALIANO, MATEMATICA, INGLESE è stata fissata per martedì 11/12/2018La durata della prova sarà di due ore e sarà somministrata dalle 9,05 alle 11,05.

Convocazione Comitato Studentesco

Il Comitato Studentesco è convocato per lunedì 10 dicembre in Aula Magna, dalle ore 9,05 alle ore 10,50.

International Cosmic Day 2018 – Partecipazione – classi quinte dell’Indirizzo Scientifico

Anche quest’anno importanti Centri di Ricerca che operano nell’ambito della Fisica Fondamentale come il CERN di Ginevra, DESY ad Amburgo e FERMILAB a Chicago, hanno organizzato la Giornata Internazionale dei Raggi Cosmici (International Cosmic Day – ICD2018: http://icd.desy.de).
L’evento è stato fissato per il 29 novembre e prevede il coinvolgimento di Studenti e Docenti degli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado di tutto il mondo che, per una mattinata, si ritrovano per lavorare assieme come in una vera collaborazione scientifica internazionale.
Il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” di Unisalento e la sezione di Lecce dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare partecipano all’evento mettendo a disposizione un rivelatore di raggi cosmici appositamente studiato per essere utilizzato dagli studenti di Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado.
Partecipano all’evento, accompagnati dalla prof.ssa Pieroni Danielle, gli Studenti:
V A Scientifico: Tamborino Frisari Vincenzo, Marconi Sonia
V B Scientifico: Indino Giovanni, Maraschio Gian Mauro, Grasso Francesco
Le attività si svolgeranno dalle ore 8,30 alle ore 13,30 circa presso l’aula Fermi dell’edificio IBIL – complesso ECOTECNE. I partecipanti raggiungeranno autonomamente la sede indicata.

Assemblea sindacale USB P.I. Scuola del 21 novembre 2018

Si comunica che l’Organizzazione Sindacale USB P.I. Scuola ha indetto per MERCOLEDÌ 21 NOVEMBRE 2018 un’Assemblea sindacale per tutto il Personale Docente e A.T.A. dalle ore 11,15 alle ore 13,15.
Purtroppo a motivo di un disguido telematico non è stato possibile comunicare per tempo la notifica dell’Assemblea in oggetto.
Gli Studenti sono invitati a darne comunicazione alle famiglie, tramite Vademecum, avvertendo che potrebbero verificarsi riduzioni dell’orario scolastico, con conseguenti uscite anticipate sulla base dell’adesione dei Docenti.

Progetto di “Laboratorio per le Olimpiadi di Matematica”- classi del BIENNIO

Si comunica agli alunni del BIENNIO partecipanti alla selezione d’Istituto per le Olimpiadi di Matematica, che il nostro Istituto ha attivato il progetto: “Laboratorio per le Olimpiadi di Matematica”.
Gli Studenti interessati possono partecipare alla lezione che si terrà:
lunedì 19 novembre, dalle ore 14,30 alle ore 16,30.
Nell’incontro si svilupperanno argomenti e situazioni problematiche di varia natura oltre a momenti di lezione e di discussione sulle possibili strategie risolutive dei quesiti proposti nelle precedenti sessioni delle Olimpiadi.

Convocazione Comitato Studentesco

Il Comitato Studentesco è convocato per mercoledì 14 c.m. in Aula Magna, dalle ore 9,05 alle ore 10,50, per discutere il seguente O.d.G.:
1. Insediamento e costituzione del Comitato.
2. Designazione due Studenti (effettivo e supplente) Organo di Garanzia.
3. Proposte di lavoro dei Rappresentanti di Classe. Discussione.
Il Comitato Studentesco è formato da tutti gli Studenti eletti Rappresentanti di Classe, dai Rappresentanti d’Istituto e dagli Studenti eletti nella Consulta Provinciale.
Gli Studenti delle succursali usciranno dalle classi alle ore 8,50 per recarsi in Aula Magna.

Avvio Progetto “Memoria e difesa dei diritti” – classi del triennio

Si comunica agli Studenti interessati che le attività del Progetto “Memoria e difesa dei diritti” inizieranno giovedì 8 novembre con un incontro che avrà luogo dalle ore 14,30 alle ore 16,30.Il progetto che proseguirà secondo un calendario concordato con i frequentanti proporrà nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza un percorso atto a promuovere la consapevolezza e la sensibilizzazione nella difesa dei diritti, a partire dall’approfondimento delle tematiche legate alla Shoah e ad altre tragedie del Novecento.

 

Agli Studenti e alle loro famiglie
Al sito web

Visto l’Avviso pubblico AOODGEFIDID/1953 del 21/02/2017 del MIUR – Dipartimento per la Programmazione…

La Dirigente Scolastica
Rende noto

che il Liceo Classico Statale “F. Capece” di Maglie è stato autorizzato ad attuare, nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze a ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, il progetto “Officina di competenze”.

Il progetto è articolato in sei moduli. In orario extrascolastico, si organizzeranno laboratori che, attraverso metodi di apprendimento innovativi, consentiranno agli Studenti l’uso di software utili a migliorare il metodo di studio e le competenze di base. I Laboratori sono così ripartiti: due di Lingua Inglese, due di Matematica, uno di Italiano e uno di Scienze :

Poiché al centro del progetto “Officina di competenze” c’è il successo formativo degli Studenti e delle Studentesse del Liceo Classico Statale “F. Capece” , è necessaria la collaborazione delle varie componenti scolastiche, degli Studenti e delle loro Famiglie attraverso il confronto e lo scambio di conoscenze ed esperienze…Comunicazione_studenti_e_famiglie

 

Pubblicazione Avviso Studenti Progetto “Officina di competenze”. Codice identificativo 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-493. CUP J34C17000410007

Si comunica che sul sito della Scuola, nella sezione NEWS e all’Albo Pretorio, è stato pubblicato l’AVVISO per la selezione degli Studenti che parteciperanno al progetto PON “Officina di competenze” Codice identificativo Progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-493. CUP J34C17000410007, che è strutturato nei seguenti Moduli:

 

Convocazione Assemblea di Istituto per il mese di ottobre 2018

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

vista l’impossibilità di far svolgere l’Assemblea d’Istituto presso il Cinema Moderno a motivo dei lavori di ristrutturazione;
ritenuta doverosa e valida la partecipazione degli Studenti all’Assemblea d’Istituto;
al fine di consentire a tutti gli Studenti di poter partecipare all’Assemblea,
DISPONE quanto segue:
● l’Assemblea di Istituto per il mese di ottobre avrà luogo nell’atrio del Palazzo De Marco di Maglie, con il seguente calendario:

O.d.G. dell’Assemblea:
1) Nomina del Presidente e lettura del Regolamento per le Assemblee di Istituto.
2) Presentazione delle liste per il Consiglio di Istituto e per la Consulta Provinciale degli Studenti. Dibattito.
3) Varie ed eventuali;
venerdì 26 e sabato 27 – Ingresso degli Studenti a scuola alle ore 8,00 e normale svolgimento delle lezioni fino alle ore 9,05;
per coloro che parteciperanno all’Assemblea nel giorno prestabilito non è consentito l’ingresso alla seconda ora;

● i Docenti faranno l’appello e registreranno le assenze come avviene nei giorni di normale attività didattica;
● alle ore 9,05, liberamente e autonomamente, ogni Studente si recherà direttamente presso il Palazzo De Marco per prendere parte all’Assemblea;
● a conclusione dell’Assemblea gli Studenti rientreranno nei propri luoghi di residenza;
● le eventuali assenze per la prima ora di lezione dovranno essere regolarmente giustificate;
● la Scuola, dopo le ore 9,05, è sollevata da ogni responsabilità in merito alla vigilanza;
● gli Studenti minorenni avviseranno le loro famiglie dell’uscita anticipata tramite il
Vademecum;
Si confida nella consueta collaborazione dei partecipanti all’Assemblea per la sicurezza e la prevenzione di incidenti e per la buona riuscita dell’Assemblea.
Gli Studenti sono invitati a portare a conoscenza dei Genitori gli orari e il luogo in cui si svolgerà l’Assemblea.

Incontro con l’Associazione di Volontariato “AFS Intercultura”

Il nostro Istituto collabora da anni con l’Associazione di Volontariato “AFS Intercultura” che promuove la mobilità studentesca; anche quest’anno, infatti, 10 nostri Studenti si trovano all’estero per programmi di studio trimestrali, semestrali ed annuali e noi stessi ospitiamo sette Studenti stranieri per diversi periodi dell’anno.
L’Associazione intende illustrare il programma che la caratterizza tramite un incontro con le terze classi dell’Istituto che si terrà in Aula Magna venerdì 19 ottobre p.v., secondo il seguente orario:
Dalle 8,30 alle 9,40: III A, III B Linguistico EsaBac, III A, III B, III C Internazionale.
Dalle 9,45 alle 10,50: III A, III B Classico, III A, III B, III C Scientifico.
Agli incontri saranno presenti gli Studenti stranieri ospiti del nostro Istituto e coloro che hanno partecipato al programma di studio all’estero promosso da AFS Intercultura menzionati in indirizzo.
Gli Studenti dell’Indirizzo Scientifico saranno accompagnati dal Docente della seconda ora in centrale, in tempo per l’incontro.

Corsi di lingua straniera-classi terze, quarte e quinte

Per una migliore organizzazione dei corsi pomeridiani di lingua straniera, si intende procedere ad una rilevazione dei reali bisogni degli Studenti in merito ai corsi di lingua, per cui si invitano gli interessati a compilare con attenzione il riquadro in basso.
I corsi di lingua saranno così distribuiti:
INGLESE: corsi PET (livello B1) per le terze e quarte classi, corso FCE (livello B2) per le terze, quarte e quinte classi, corso CAE (Advanced) opp. corso IELTS per gli Studenti già muniti di FCE;
SPAGNOLO: corsi di livello B2 per il triennio dell’Internazionale;
TEDESCO: corsi di livello A2 e B1 per il triennio del Linguistico EsaBac e dell’Internazionale;
FRANCESE: corsi di livello B1 e B2 per il triennio del Linguistico EsaBac e dell’Internazionale.
Ogni Studente non potrà richiedere l’accesso a più di un corso e costituirà titolo preferenziale il possesso della certificazione di livello precedente; prima dell’inizio del corso dovrà essere effettuato il pagamento per il libro di testo e la certificazione richiesta.
Il presente elenco va restituito alla prof.ssa Alemanno entro e non oltre il 16 ottobre p.v.

Festival della Filosofia in Magna Grecia: Matera-Metaponto-Miglionico

Il Festival della Filosofia in Magna Grecia è un’esperienza didattica che invita i partecipanti a realizzare un percorso filosofico fuori e dentro sé, collocando al centro dei propri percorsi metodologici “l’incontro con gli altri”, “il valore della persona” e “l’esperienza”.
In questa edizione del Festival gli Studenti avranno l’occasione di conoscere la Filosofia di Anassimene, Anassimandro, Pitagora, Eraclito, Edgar Morin.
Il confronto con i testi filosofici sarà favorito da percorsi guidati nei luoghi della Magna Grecia, come previsto dal programma allegato.
Il viaggio verrà effettuato in PULLMAN nel periodo dal 10 al 13 ottobre p.v.
La partenza è mercoledì 10 ottobre p.v.; il ritrovo dei partecipanti è alle ore 9,00 presso il piazzale sterrato di via Fratelli Piccinno, a Maglie, nei pressi della British School.
L’arrivo è previsto nello stesso luogo per sabato 13 ottobre alle 20,00.

Unisalento Lecce. Elenco partecipanti inaugurazione anno accademico Facoltà di Filosofia

Gli Studenti in elenco:

 

 

 

 

lunedì 1° ottobre si recheranno presso l’Aula 9 dell’Edificio sperimentale Tabacchi 2, sito in via Calasso a Lecce per partecipare alle ore 9,30 all’inaugurazione dell’Anno Accademico della Facoltà di Filosofia dell’Università del Salento.
Pertanto, gli Studenti in elenco alle ore 7,30 si incontreranno direttamente presso la Stazione Ferroviaria di Maglie con il Docente accompagnatore, prof.ssa Antonia Turchiuli, per la partenza prevista alle ore 7,52. Il rientro a Maglie è previsto entro le ore 13,00.

Assegnazione aule del plesso di Via Don Luigi Sturzo al Liceo Capece – classi seconde dell’Indirizzo Linguistico EsaBac

A motivo dei lavori di ristrutturazione della Succursale di Via Vanini, le classi in Indirizzo, per qualche mese, si sistemeranno a piano terra (ex alloggio del custode) presso la sede del Liceo delle Scienze Umane.
L’ingresso è da via Don Luigi Sturzo, 1 (di fronte al Tecnico Commerciale).
Il Docente della prima ora è delegato a giustificare le assenze sottoscritte da uno dei Genitori, come da Regolamento d’Istituto. Il Docente in servizio nelle sue ore, considerata di volta in volta la necessità e/o l’urgenza, è delegato a firmare le richieste di autorizzazione d’entrata o d’uscita fuori orario.
Inoltre, è assicurata la presenza quotidiana di un Docente di potenziamento deputato alla vigilanza e alla sostituzione in caso di ritardo da un plesso all’altro o assenza del Docente dell’ora in servizio.
L’orario scolastico di entrata è alle ore 8,00, l’uscita alle ore 13,05.
La data di soluzione logistica sarà operativa a partire dal 1° ottobre 2018.

 

Assemblea sindacale FLC CGIL del 1° ottobre 2018

In seguito alla variazione di sede e orario, comunicata dall’Organizzazione Sindacale in oggetto il 27 settembre u.s., considerando l’impossibilità di comunicare ai Docenti per lunedì p.v. il nuovo orario scolastico, tutte le classi, soltanto lunedì 1° ottobre p.v., usciranno alle ore12,05.
Del termine anticipato delle lezioni gli Studenti avviseranno le famiglie tramite diario scolastico.

Calendario delle Prove Comuni di Italiano, Matematica, Inglese

In seguito alla riunione per la definizione delle Prove Comuni dei Dipartimenti di Italiano, Matematica e Inglese si comunica il calendario delle Prove Comuni.
Il giorno della prova, così come previsto dal Regolamento delle Prove Comuni approvato dal C.d.D. del 14/09/2018, i Docenti assistenti ritireranno le tracce dalla Vicedirigenza e provvederanno alla consegna agli Studenti.
La durata della prova sarà di due ore e sarà somministrata dalle 9,05 alle 11,05 nei giorni di seguito indicati:

 

Festival della Filosofia in Magna Grecia – classi terze

Il Dipartimento di Storia e Filosofia, in continuità con il progetto avviato negli scorsi anni, propone, per le classi terze, la partecipazione alla sessione del Festival della Filosofia prevista a Matera come attività di avviamento allo studio della Filosofia, in pullman, dal 10 al 13 ottobre – Scanzano Jonico (MT).
Il contributo individuale di partecipazione ammonta ad € 280,00. Il programma del progetto è illustrato nella circolare n° 14.

Uscita anticipata

Si comunica che fino a sabato 29 c.m. le lezioni termineranno, per tutte le classi, alle ore 12,05.
Del termine anticipato delle lezioni gli Studenti avviseranno le famiglie tramite diario scolastico.

Accoglienza classi prime – Visita al Museo Civico “L’Alca”, Maglie

Le classi prime visiteranno il Museo Civico “L’Alca” di Maglie così come indicato dal seguente calendario:

Comunicazione approvazione Progetto Erasmus+ Ka229: “Riscoperta delle radici culturali” – classi terze e quarte

Si comunica che, all’interno del PROGRAMMA ERASMUS+ PARTENARIATI STRATEGICI SETTORE ISTRUZIONE SCOLASTICA PER SCAMBI TRA SCUOLE-KA229, è stato approvato il progetto biennale: la riscoperta delle radici culturali.
Il progetto, in continuazione con il percorso di maieutica realizzato all’interno dell’attività di Alternanza Scuola-Lavoro dell’anno scolastico precedente, prevede la collaborazione con le seguenti Istituzioni scolastiche:
1) Epralima – Escola Profissional do Alto Lima, Portogallo.
2) Ek kavalas School, Grecia.
Il percorso progettuale consiste nell’individuare, da parte degli Studenti delle tre scuole, degli elementi caratterizzanti le proprie radici culturali, nella successiva elaborazione di un lavoro multimediale, nelle diverse lingue straniere curriculari, da condividere all’interno della rete dei partners scolastici e da diffondere nel network etwinning.
Il percorso di produzione degli elaborati punterà, come finalizzazione delle attività di mobilità di breve termine, sulla condivisione e la contaminazione delle radici culturali nell’ottica di favorire il rafforzamento dello spirito di cittadinanza comunitaria.

Uscita anticipata e giustificazione provvisoria delle assenze

Si comunica che fino a sabato 22 c.m. le lezioni termineranno, per tutte le classi, alle ore 12,05.
Del termine anticipato delle lezioni gli Studenti avviseranno le famiglie tramite diario scolastico.
Inoltre, in attesa di distribuire il Vademecum, le assenze degli Studenti saranno giustificate sul diario personale di ogni singolo Studente o su un altro foglio, firmato sempre dai Genitori.
Successivamente saranno riportate sul Vademecum, che sarà distribuito in seguito non appena stampato.

Assegnazione sette aule del plesso di Via San Pio X al Liceo Capece

Dopo aver vagliato più volte con gli Organi competenti della Provincia varie soluzioni, si è convenuto allocare le classi del triennio Indirizzo Scientifico presso la sede dell’I.I.S.S. “E. Lanoce” di Maglie.
Le classi occuperanno le aule dell’ala prospiciente Via San Pio X con l’ingresso da Via San Pio X n. 1.
L’orario scolastico di entrata è alle ore 8,00.
La data di soluzione logistica sarà operativa a partire da lunedì 17 settembre 2018.