Email: biblioteca@liceocapece.gov.it

ANNO SCOLASTICO 2020/21

Agli Studenti
Al Sito Web

Accesso alla Biblioteca Digitale MLOL Scuola per Studenti, Docenti, personale Ata e Genitori

Si comunica che il nostro Istituto continua a mettere  a disposizione il servizio gratuito del prestito digitale di MLOL Scuola , già attivato nell’anno scolastico 2017/18 e ampliato nel mese di  gennaio 2020, in una formula avanzata e personalizzata.

MLOL – MediaLibraryOnline – è la piattaforma, che comprende la più grande collezione di oggetti digitali per le biblioteche scolastiche disponibile oggi in Italia. È accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Su MLOL Scuola è possibile prendere in prestito gratuitamente ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani, scegliendo da un catalogo di oltre 60.000 titoli ( il prestito di n.2 ebook al mese e della durata di 14 giorni è consentito solo ai Docenti e a tutti gli Studenti). Da gennaio 2020, le case editrici del Gruppo Mondadori (Mondadori, Rizzoli, Einaudi, Piemme, Sperling & Kupfer, Mondadori Electa), grazie all’accordo con MLOL, hanno ampliato  la propria offerta estendendo  la disponibilità dei titoli ebook in prestito multiplo all’intero catalogo, senza limitazioni e code di lettura. In questo modo più utenti potranno accedere contemporaneamente alla lettura dello stesso testo: un’innovazione rispetto alla modalità di prestito tradizionale, in cui il lettore che sceglie un ebook già occupato deve attendere il proprio turno nella lista di prenotazione, come avviene per i volumi cartacei.

Nella sezione “Edicola italiana” si possono leggere, su computer, smartphone e tablet, circa 5000 quotidiani e periodici di tutto il mondo, 126 italiani. Attraverso open MLOL è poi possibile fruire di oltre 500.000 risorse ad accesso libero: ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, contenuti didattici per l’e-learning, mappe, banche dati, corsi per l’apprendimento, immagini, app, modelli per stampanti 3D, videogiochi, scientific journal. Sono, inoltre, consultabili archivi storici di quotidiani, di fondazioni e tematici; risorse delle biblioteche e dei musei digitalizzate e spesso rilasciate con licenze che ne permettono la modifica e il riutilizzo, nonché corsi per l’apprendimento composti da video, testi ed esercizi selezionati dalle principali piattaforme nazionali e internazionali

Il link per accedere al portale è il seguente: https://le-capece.medialibrary.it/ Username e password. saranno assegnati agli utenti dalla Bibliotecaria.

Per gli Studenti  delle classi prime le credenziali verranno inviate via email ai Docenti coordinatori che provvederanno alla consegna; le credenziali già consegnate ai Docenti e agli  Studenti nell’a. s. 2017/18 continuano ad essere valide al fine del collegamento. Ai nuovi Docenti, verranno inviate dalla Bibliotecaria via email.

I Genitori e il Personale ATA  che desiderassero usufruire di tale servizio dovranno fare richiesta compilando i form disponibili ai seguenti  link: https://forms.gle/Qy5vxaXMbZ341sJo6 (Genitori)

https://forms.gle/qaKH9QG9yW87euUq8 (ATA). Potranno accedere all’ Edicola italiana ( migliaia di quotidiani e di periodici italiani e internazionali) e  fruire di Risorse Open ( oltre 500.000) : una selezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, e-learning, mappe.

La Docente Responsabile della Biblioteca, prof.ssa Maria Grazia Zocchi  provvederà a comunicare le credenziali all’ indirizzo email indicato nel form.

Per qualsiasi dubbio o problema, è possibile scrivere alla Responsabile della Biblioteca, prof.ssa Maria Grazia Zocchi, all’ indirizzo: biblioteca@liceocapece.gov.it

Per istruzioni più dettagliate, leggere la Guida Mlol:

ANNO SCOLASTICO 2019/20

–  Incontro con l’autore MARIO PRIGNANO: locandina MARIO PRIGNANO

–  Incontro con l’autore GUIDO LOMBARDI: locandina GUIDO LOMBARDI

Biblioteca digitale – Mlol scuola: credenziali

Si comunica che, nonostante la Biblioteca Scolastica del nostro Istituto non sia accessibile, a causa dei lavori di ristrutturazione, continua il servizio MLOL scuola–MediaLibraryOnLine, di “ Digital lending”, già attivato nell’anno scolastico 2017/18 e ampliato nel mese di gennaio 2020, in una formula avanzata e personalizzata.
MLOL – MediaLibraryOnline è il portale della biblioteca digitale che consente agli utenti iscritti e dotati di username e password, assegnati dalla Bibliotecaria, di accedere via internet, all’indirizzo https://le-capece.medialibrary.it/, da qualunque luogo e senza vincoli di orario, a migliaia di quotidiani e di periodici italiani e internazionali e di fruire di ebook, musica, banche dati, video, immagini, audiolibri, corsi di formazione a distanza, mappe, modelli per stampanti 3D, videogiochi, scientific journal, consultabili gratuitamente da pc, smartphone e tablet.
Grazie a questo servizio, la Biblioteca di Istituto mette a disposizione della comunità scolastica spazi non solo fisici ma anche digitali, attraverso i quali accedere a un vasto panorama di saperi, di conoscenze e di risorse informative e formative integrative rispetto a quelle tradizionali, consentendo di utilizzare nuove metodologie didattiche per la formazione e per lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
L’uso della piattaforma MLOL permette agli Studenti, ai Docenti e alle famiglie di ottenere in lettura libri e quotidiani con modalità simili a quelle del tradizionale prestito bibliotecario, ma in formato digitale. In tal modo, favorisce anche l’apertura della scuola al territorio, perché garantisce l’utilizzazione degli spazi e delle risorse utili all’informazione e alla formazione anche al di fuori dell’orario scolastico…Circolare n 252

ANNO SCOLASTICO 2018/19

–  Incontro con l’autore: Locandina DAVIDE RONDONI

–  Incontro con l’autore: Locandina CRISTIANO GALBIATI