Elezione dei rappresentanti degli Studenti nel CONSIGLIO di ISTITUTO, nella CONSULTA e nel CONSIGLIO DI CLASSE

Agli Studenti
Ai Docenti
Sito web

Il Dirigente Scolastico

VISTO il D. Lgs. 297/94;
VISTA l’O.M. n. 215 del 15/07/91;
VISTA la circ. 0027882 dell’USR – Ufficio I – del 01/10/2020;
VISTA la nota MI n. 17681 del 02/10/2020;
VISTA la circ. 0013974 dell’Ambito Territoriale provincia di Lecce – Ufficio VI – del 05/10/2020;

INDICE

nella giornata di VENERDI’ 30 ottobre 2020
dalle ore 11.05-13.05

Le elezioni di:
– n. 4 (quattro) rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Istituto;
– n.1 (uno) rappresentante degli Studenti nella Consulta Provinciale (elezioni suppletive – carica valida per a.s. 2020/21);
– n. 2 (due) rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Classe.

FORMAZIONE DELLE LISTE DI ISTITUTO
Ciascuna lista può comprendere al massimo un numero di candidati pari al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere (da 1 a 8);
I candidati devono essere elencati con l’indicazione del Cognome, Nome, luogo e data di nascita e contrassegnati da numeri arabi progressivi.
Ciascuna lista deve essere presentata controfirmata da almeno venti elettori su appositi stampati da ritirare presso la segreteria Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
Non possono essere presentatori di lista i candidati stessi.
Ciascuna lista sarà contraddistinta da un numero romano progressivo , corrispondente all’ordine di presentazione alla Commissione elettorale che lo assegnerà, nonché da un MOTTO indicato dai presentatori.
Ciascuna lista deve essere presentata personalmente da un firmatario alla segreteria della Commissione elettorale (Sig. Graziano Curri) entro le ore 12.00 del 15 ottobre 2020 .

MODALITÀ di VOTAZIONE
Per le ben note ragioni sanitarie le votazioni avverranno nella propria aula.
Il Docente in servizio nella quarta ora prenderà in consegna le tre buste contenenti i materiali per la votazione (schede e verbali), presiederà l’assemblea di classe garantendo sorveglianza e supporto agli Studenti.
Dopo aver espresso il voto, gli studenti, uno alla volta, saranno chiamati in ordine alfabetico dal Docente per riporre le schede nelle tre buste dedicate (Rappresentanti CdI, Rappresentanti Consulta e Rappresentanti CdC).
Lo spoglio delle schede per l’elezione dei Rappresentanti nel Consiglio di Classe avverrà in classe e comporterà la compilazione del verbale e la proclamazione degli eletti.
Il Presidente di ogni seggio appositamente allestito, passerà in ogni aula per ritirare le buste (Rappresentanti CdI e Rappresentanti Consulta) i cui contenuti saranno riposti nelle urne per consentirne lo spoglio.
I risultati saranno pubblicati sul sito dell’Istituto.
Tutti gli atti (le buste contenenti tutti i materiali delle votazioni, anche quelli non usati, e il verbale della proclamazione degli eletti in Consiglio di classe debitamente compilato) dovranno essere consegnati all’Ass. Amm.vo Sig. Graziano Curri.
E’ opportuno ricordare che:
– per i Consigli di Classe e Consulta , ogni elettore dovrà indicare sulla scheda una sola preferenza;
– per il Consiglio di Istituto max 2 preferenze.

PROPAGANDA ELETTORALE
L’illustrazione dei programmi può essere effettuata dai presentatori di lista e dai candidati.
Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi possono essere tenute dal 16 al 29 ottobre 2020 esclusivamente in modalità a distanza.
Le richieste per le riunioni in remoto vanno presentate dagli interessati al Dirigente scolastico con congruo anticipo.

Tutte le operazioni devono avvenire nell’assoluto rispetto del Protocollo di sicurezza anticontagio COVID-19.

Per ogni chiarimento in merito rivolgersi al collaboratore del Dirigente Scolastico prof. Fausto De Giuseppe…Circolare n. 38