Giochi matematici della “Bocconi”

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Campionati internazionali di Giochi matematici della “Bocconi” – Semifinale

I “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle gare matematiche che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa
capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare.
La semifinale si terrà presso l’Istituto Comprensivo di Alessano il 14 marzo 2020 e possono partecipare:
 gli studenti che si sono classificati ai primi due posti nei giochi d’Autunno di novembre per merito:
sezione L1: De Giorgi Sara (IVAS) e Greco Valeria (IVAS)
sezione L2: Tarantino Valerio (VBS) e Martella Giacomo (VAS)
 tutti gli altri studenti dell’Istituto previo versamento della quota di iscrizione individuale pari ad 8 euro.
La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 10 c.m., pertanto…Circolare n 216

Convocazione per i Giochi matematici della “Bocconi”

A seguito dell’adesione alla partecipazione ai Giochi matematici della “Bocconi”, avvenuta con la circolare N.41, si comunica agli studenti interessati che la gara prefissata per lo scorso martedì 12 novembre e sospesa a causa dell’allerta meteo, si svolgerà giovedì 14 novembre dalle ore 11.15 alle ore 13.00 in Aula Magna con il docente assistente Prof. Scorrano e Prof.ssa Pastore.

Convocazione per i Giochi matematici della “Bocconi”

A seguito dell’adesione alla partecipazione ai Giochi matematici della “Bocconi”, avvenuta con la circolare N.41, si comunica agli studenti interessati che la gara si svolgerà martedì 12 novembre dalle ore 11.15 alle ore 13.00 in Aula Magna con il docente assistente Prof. Scorrano.
Si prega la massima puntualità per il regolare svolgimento della prova, della durata di 90 minuti, e si informa che sono disponibili sul sito http://giochimatematici.unibocconi.it le prove delle precedenti edizioni e del materiale utile per le esercitazioni…circolare n 84