Centro Linguistico Capece


Centro Linguistico Capece

Il Centro Linguistico Capece è una “struttura” formativa, nata con l’obiettivo di razionalizzare e potenziare l’apprendimento delle lingue straniere all’interno del prestigioso Liceo “F. Capece”, da sempre leader nel settore dell’insegnamento linguistico di qualità, che lo ospita ormai da anni.

Il Centro vede riunite tutte lingue straniere insegnate nell’Istituto (le quattro lingue europee: inglese, francese, tedesco, spagnolo, arricchite dalla presenza della lingua cinese, fiore all’occhiello di cui il nostro Istituto si pregia dell’insegnamento curricolare) per cercare di diffondere, il più possibile, un migliore apprendimento ed uso delle lingue stesse, nella loro specificità e spendibilità, attraverso iniziative mirate che favoriscano l’accesso ad un sistema scolastico di qualità, il miglioramento del rendimento scolastico, l’ingresso consapevole e competitivo dei giovani nel mondo del lavoro per un futuro inclusivo e sostenibile.

Il Centro fornisce supporto e affianca tutte le attività orientate all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue moderne, promuovendo attività di ampliamento dell’Offerta Formativa per l’intera comunità scolastica e da anni si fa promotore di tutte le iniziative volte al conseguimento delle specifiche idoneità linguistiche di livello, nelle varie lingue, capaci di seguire e affiancare il percorso formativo dei propri studenti.

 

Il Centro si avvale di una proposta diversificata che include le seguenti linee di intervento:

  • corsi di preparazione per il conseguimento di certificazioni linguistiche per Studenti, con esami tenuti direttamente in sede grazie al contatto con gli Enti Certificatori esterni con i quali il nostro istituto vanta una collaborazione decennale: Alliance Française per il francese, Cambridge Assessment English per l’inglese, Goethe Institut per il tedesco, Cervantes per lo spagnolo e l’Istituto Confucio per il cinese.
  • scambi linguistico-culturali individuali e di classe;
  • accoglienza di studenti partecipanti a programmi di mobilità studentesca quali AFS Intercultura, Associazione Navigando, Astudy International Education, con conseguente promozione di esperienze di mobilità individuale all’estero da parte dei propri studenti per periodi brevi e/o prolungati;
  • conseguimento dell’attestato europeo di eccellenza Certilingua®, al termine del percorso liceale e dopo il conseguimento dell’Esame di Stato;
  • partecipazione annuale alla selezione del concorso internazionale di traduzione “Juvenes Translatores”, promosso dall’Unione Europea;
  • visione di spettacoli teatrali in lingua straniera;
  • eventuali progetti promossi dai singoli docenti miranti ad un ampliamento dell’offerta formativa nell’insegnamento-apprendimento delle lingue straniere anche attraverso la DDI.

Il Centro, grazie alle iniziative proposte, promosse e sostenute, lavora pertanto, in maniera integrata, per promuovere globalmente l’acquisizione di tutte quelle competenze utili alla prosecuzione di un percorso di studi universitario di successo e all’ingresso consapevole nel mondo del lavoro, grazie al possesso integrato di specifiche competenze personali, formative e professionali: la costruzione di un’identità multiculturale, non solo europea, bensì di ampio respiro internazionale, capace di far sentire “cittadin-attivi del mondo”; la consapevolezza che il  miglioramento dell’apprendimento delle lingue, tramite un continuo riferimento ai livelli e ai parametri stabiliti e previsti dal Consiglio d’Europa nel “Common European Framework” per l’apprendimento delle lingue straniere, sia propedeutico all’acquisizione di una padronanza sempre più sicura delle lingue, soprattutto nella comunicazione orale; la conoscenza ed il rispetto di altre culture.

ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Partecipazione al Concorso JUVENES TRANSLATORES ed. 2020/21

Si comunica, con estrema soddisfazione, che il nostro Liceo è stato selezionato fra le scuole europee che avranno l’opportunità di partecipare al prestigioso Contest Juvenes
Translatores 2020, concorso annuale di traduzione online per studenti nati nel 2003 e frequentanti la classe quarta delle scuole secondarie di secondo grado con sede nell’Unione Europea.
Organizzato dal Directorate-General for Translation (DGT) della Commissione Europea dal 2007, questo prestigioso concorso nasce con l’intento di promuovere l’apprendimento delle lingue straniere europee e di regalare ai giovani partecipanti il gusto e l’ebbrezza di sentirsi per un giorno “giovani traduttori”.
Cinque alunni del nostro istituto sono stati selezionati per l’occasione e, Giovedì 26 novembre 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 prenderanno parte alla competizione in modalità
online, sotto la sorveglianza della Prof.ssa Alessandra Chiriatti che vigilerà al fine di garantire l’assoluta correttezza nell’espletamento della prova di traduzione richiesta…Circolare n. 95

 

 

Corsi di lingua per l’a.s. 2020/2021

Alle classi
seconde, terze, quarte e quinte dell’Istituto

Al fine di pianificare ed organizzare in modo funzionale corsi pomeridiani extra-curricolari di lingua straniera finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche, si porta a conoscenza degli interessati che, per il tramite del Centro Linguistico Capece, si intende procedere alla RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEGLI STUDENTI frequentanti il nostro istituto.
I corsi di POSSIBILE attivazione saranno così distribuiti:
INGLESE (per tutti gli indirizzi): corsi PET (livello B1) rivolti agli studenti delle classi seconde, terze e quarte; corsi FCE (livello B2) rivolti agli studenti delle classi terze, quarte e quinte; corso CAE (Advanced) oppure IELTS per gli studenti già in possesso della certificazione FCE.
SPAGNOLO (per l’indirizzo Linguistico Internazionale): corsi DELE (livello B2) rivolti agli studenti delle classi terze, quarte e quinte.
TEDESCO (per gli indirizzi Linguistico Esabac e Linguistico Internazionale): corsi GOETHE (livello A2 e B1) rivolti agli studenti delle classi terze, quarte e quinte.
FRANCESE (per gli indirizzi Linguistico Esabac e Linguistico Internazionale): corsi DELF (livello B1 e B2) rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte.
Gli studenti interessati potranno manifestare la propria scelta compilando il modulo Google di cui si fornisce qui di seguito il link diretto di accesso: https://forms.gle/bkLSGBxKDE4HkFmy8
Si potrà esprimere UNA SOLA OPZIONE DI SCELTA e costituirà titolo preferenziale il possesso della certificazione di livello precedente. La scuola si riserva di valutare, in funzione dei dati raccolti e delle risorse disponibili, l’attivazione dei percorsi concretamente realizzabili, pertanto la compilazione del modulo non implica necessariamente la partecipazione al corso prescelto.
Qualora il corso prescelto venga attivato, all’avvio dello stesso dovrà essere versato l’importo comprensivo del costo per il libro di testo, del contributo per il corso e dell’importo per la certificazione richiesta.
Si precisa che al fine del riconoscimento del credito scolastico nel corso del triennio è necessaria la frequenza di almeno il 75% delle ore complessive previste per ciascun corso e che tali attività rientrano fra quelle riconosciute per il PCTO.
Si invita a compilare il modulo Google entro e non oltre mercoledì 28 ottobre p.v.Circolare n. 48