Organizzazione attività di recupero

Si comunica che, sulla base dei risultati dello scrutinio quadrimestrale e sulla scorta del numero degli studenti segnalati con carenze, dal 15 febbraio p.v. avranno inizio le diverse attività di recupero.

Recupero extracurricolare

I corsi di recupero extracurricolare saranno svolti in modalità online, secondo l’allegato calendario, e dovranno concludersi improrogabilmente entro il 12 marzo 2021.

Il docente responsabile del corso provvederà a creare una Google Classroom ed invierà il link agli studenti; durante il corso gli studenti dovranno rispettare le usuali norme previste dal Regolamento del Piano della Didattica Digitale Integrata.

Il docente del corso, dopo aver ritirato presso l’Ufficio di Segreteria l’apposito registro, programmerà l’intervento sulla scorta dei contenuti e delle abilità da recuperare comunicati dagli studenti loro affidati.

Gli studenti sono tenuti alla frequenza dei corsi di recupero, ex art. 2, comma 1, del D.M. n. 80/2007. Qualora i genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale non ritengano di volersi avvalere, per il/la proprio/a figlio/a, della frequenza dei suddetti corsi, dovranno comunicarlo a questa scuola (art. 2, comma 2 del D.M. n. 80/2007) compilando l’apposito modulo reperibile sul sito web (“AVVISI Studenti” – “Dichiarazione corsi di recupero”) da inviare tramite posta elettronica all’indirizzo segreteriastudenti@liceocapece.it entro sabato 13 febbraio p.v.

Per tutti gli studenti segnalati per il recupero extracurricolare, anche per chi abbia rilasciato dichiarazione di opzione per lo studio individuale, rimane l’obbligo di sottoporsi alla verifica che valuterà l’avvenuto recupero.

Recupero curricolare

I docenti delle discipline per le quali non sono stati avviati corsi di recupero, pur in presenza di insufficienze, svolgeranno in itinere le attività necessarie da indicare sul registro personale e su quello di classe.

Gli Studenti provvederanno al recupero seguendo le indicazioni dei docenti e approfondendo in modo autonomo.

Per tutti gli studenti segnalati per il recupero rimane l’obbligo di sottoporsi alla verifica che valuterà l’avvenuto recupero.

Recupero PAI (a.s.2019/20)

I docenti devono prevedere in questo periodo anche attività di recupero degli apprendimenti PAI non ancora estinti con relative verifiche da svolgere nel periodo di seguito indicato.

Si rammenta che, in previsione del termine dei corsi di recupero e dei consigli di classe, previsti dal piano delle attività didattiche da martedì 23 marzo 2021, tutte le prove di verifica dovranno avvenire tra il 13 e il 22 marzo 2021.

Circolare N. 182 – Attività di recupero

Allegato Circ. n. 182 – Modulo RINUNCIA CORSI DI RECUPERO