Orientamento in entrata


ANNO SCOLASTICO 2020/2021

ORIENTATI al CAPECE

ORIENTAMENTO IN ENTRATA PER L’A. S. 2021-2022

AVVISO IMPORTANTE

 

IL CAPECE

Un Liceo che si fa in quattro

La scelta della Scuola Superiore costituisce un vero e proprio rito di iniziazione per gli adolescenti che stanno completando la scuola Secondaria di Primo grado.

L’opportunità di incontrare direttamente i ragazzi e le ragazze della Scuola Media, e le loro famiglie, sia nella nostra sede che nelle varie Scuole Medie del territorio, è sempre stata favorita dall’organizzazione delle diverse attività di orientamento in entrata proposte dal nostro Istituto nel corso degli anni.

L’attuale emergenza sanitaria impedisce, purtroppo, di replicare la prassi del passato. Sentiamo tuttavia l’esigenza di mettere a disposizione tutte le informazioni utili per favorire la conoscenza del nostro Liceo e una scelta consapevole e motivata da parte degli studenti che si affacciano al percorso di Istruzione Secondaria Superiore.

L’offerta formativa del Liceo Capece è articolata in quattro indirizzi di studio:

Indirizzo Classico

Indirizzo Scientifico

Indirizzo Linguistico Internazionale ad opzione spagnola

Indirizzo Linguistico EsaBac

In alternativa alle tradizionali attività di presentazione delle differenti opzioni, il nostro Liceo organizza:

I LUNEDI’ DEL CAPECE

Incontri on-line per le famiglie interessate, distinti per indirizzo, attraverso la piattaforma Meet. Ogni incontro, della durata di 50 MINUTI , sarà tenuto dai docenti di indirizzo , prevederà la partecipazione di alcuni studenti del Liceo e comprenderà anche uno spazio riservato ad eventuali domande.

Per partecipare alle giornate, è necessaria la prenotazione; tramite la compilazione del modulo Google che sarà predisposto per ogni appuntamento.

In base all’accettazione e all’account usato per le prenotazioni, le famiglie riceveranno il link per accedere ai diversi “meetings”. Le informazioni saranno periodicamente aggiornate sul sito della scuola nello spazio dedicato all’ “Orientamento in entrata”. Pertanto si invita, chi fosse interessato, a consultare periodicamente questa pagina.

DATE E ORARI PREVISTI:

Lunedì 14 dicembre 2020      16.00-16.50 Modulo google

                                                      17.00-17.50 Modulo google

Lunedì 21 dicembre 2020      16.00-16.50 Modulo google

                                                      17.00-17.50 Modulo google

Lunedì 11 gennaio 2021         16.00-16.50 Modulo google

                                                      17.00-17.50 Modulo google

Lunedì 18 gennaio 2021         16.00-16.50 Modulo google

                                                      17.00-17.50 Modulo google

CAPECE IN PILLOLE

Gli studenti delle terze medie possono partecipare (previa prenotazione) ad una o più lezioni in DDI di materie caratterizzanti gli indirizzi, fare una breve e realistica esperienza di frequenza del Liceo.

Il quadro orario delle lezioni opzionabili saranno a breve disponibili sul sito con il link per la compilazione di un Modulo Google attraverso il quale sarà possibile prenotarsi e ricevere il link per il collegamento.

Si consiglia di concordare la frequenza con i rispettivi referenti dell’Orientamento delle scuole di provenienza.

Le “pillole” didattiche saranno utilizzabili dal 14 dicembre.

 

Le seguenti iniziative saranno attive a  breve

CAPECE MOVIE

Il Liceo Capece si presenta attraverso un Video.

Clicca e vedi!

CAPECE SOCIAL

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM.

Clicca e segui!

 

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Accoglienza classi prime – Visita al Museo Civico “L’Alca”, Maglie

Le classi prime visiteranno il Museo Civico “L’Alca” di Maglie così come indicato dal seguente calendario:…Circolare n 22

ATTIVITÁ DI ACCOGLIENZA – PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Si comunica il programma di accoglienza predisposto per lunedì 16 settembre, primo giorno di scuola:…Circolare n 11

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

 

 

 

ANNO SCOLASTICO 2017/2018

“Notte Nazionale del Liceo Classico”, IV Edizione

Si ricorda che, venerdì 12 gennaio, a partire dalle 18,00 alle ore 24,00, si svolgerà la quarta edizione de “La Notte Nazionale del Liceo Classico”.
Nel corso della manifestazione, che si svolgerà nella sede centrale del Liceo Classico, i partecipanti saranno coinvolti in un affascinante percorso letterario, artistico, scientifico, teatrale e musicale, guidati da straordinari protagonisti del passato con lo sguardo al presente, attraverso un itinerario che li immergerà nel mondo classico…Circolare n 173

 

 

 

 

Lettera Scuole Medie 2017

 

copertina G 2016

INTERNO BROCHURE 2018

 

 

 ANNO SCOLASTICO 2016/2017

 

BROCHURE 2017

 

Progetto Orientamento 2016/2017

 

LETTERA DIRIGENTE SCOLASTICO Scuole Medie 2016 – 2017

 

ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Maggio 2016 – Studenti di Scuola Secondaria di 1° grado che hanno partecipato ai corsi di BENVENUTO al CAPECE

 

Circolare Avvio Corsi BENVENUTO e CALENDARIO

Lettera Dirigente Scolastico Scuole Medie 2015-2016

 

BROCHURE ORIENTAMENTO 2016

 

 

ANNO SCOLASTICO 2014/2015

Lettera Dirigente Scolastico Scuole Medie 

Lettera Dirigente Scolastico Scuole Medie: rettifica date open days

 

LA NOTTE BIANCA DEL LICEO CLASSICO “F. CAPECE” – MAGLIE

Si comunica che il Liceo Classico “F. Capece”, aderendo all’iniziativa organizzata dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, invita la Comunità Scolastica venerdì 23 gennaio alla NOTTE BIANCA DEL LICEO CLASSICO “F. CAPECE”.
Inserita tra le attività di orientamento, l’iniziativa intende promuovere la cultura classica nelle sue infinite declinazioni.
Programma….

Circolare n 159

CAPODANNO CINESE AL LICEO CLASSICO “F.CAPECE” – MAGLIE
DOMENICA 15 FEBBRAIO 2015 – dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Il Liceo Classico “F. Capece” invita gli Studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di 1° grado e le loro famiglie domenica 15 febbraio ai festeggiamenti organizzati per il “CAPODANNO CINESE”.
La Festa di Primavera, nota in Occidente come capodanno cinese, è una delle più importanti e maggiormente sentite festività tradizionali cinesi, e celebra per l’appunto l’inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese. Essendo quello tradizionale cinese un calendario lunisolare, i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio; di conseguenza la data d’inizio del primo mese, e dunque del capodanno, può variare di circa 29 giorni. Può avvenire fra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano. A partire da questa data, le festività durano per quindici giorni, concludendosi con la tradizionale festa delle lanterne.
L’origine della Festa di Primavera viene fatta risalire a un’antica leggenda, secondo la quale nei tempi antichi visse in Cina un mostro chiamato Nian che usciva dalla sua tana una volta ogni 12 mesi per mangiare esseri umani. L’unico modo per sfuggire a questo tributo di sangue era spaventare il Nian, sensibile ai rumori forti e terrorizzato dal colore rosso. Perciò si è soliti festeggiare l’anno nuovo con canti, strepitii, fuochi d’artificio e con l’uso massiccio del colore rosso.
Dragoni, lanterne rosse, musica tradizionale, canti, danze piatti tipici beneauguranti attendono tutti per festeggiare in allegria!

Lettera Dirigenti Capodanno cinese

 

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

Lettera Dirigente Scolastico Scuole Medie

PIEGH. ISCRIZIONE ON LINE