AVVISI STUDENTI


ANNO SCOLASTICO 2020/21

 

Modulo Richiesta Assemblea di Classe e fac-simile Verbale

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Credito scolastico – attribuzione punteggio extramedia

Si comunica che, ai fini dell’attribuzione del credito scolastico, saranno valutate le attività extracurriculari secondo quanto indicato nel Regolamento di Valutazione – sezione credito scolastico.

Gli studenti interessati dovranno produrre la domanda per il riconoscimento di attestati e certificazioni entro le ore 12:00 del 29 maggio p.v. inviando tale richiesta e i relativi allegati all’indirizzo mail istituzionale (nome.cognome@liceocapece.it) del docente coordinatore.

 

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Assemblea di Istituto in modalità online per il mese di maggio 2021

Si autorizza l’Assemblea di Istituto in modalità on line su piattaforma Meet per il giorno 8 maggio 2021 secondo il seguente O.d.G.:

1) Nomina del Presidente
2) Discussione sul tema: “Cultura, libertà e censura”
3) Proiezione del film “Il processo ai Chicago7”

Modalità di svolgimento dell’Assemblea di Istituto in modalità on line

I rappresentanti di classe dovranno:

1) Inviare ai docenti in orario il link della classe in cui si svolgerà l’Assemblea per il controllo delle presenze;
2) Prendere le presenze attraverso il modulo google appositamente predisposto;
3) Condurre l’Assemblea in base all’ordine del giorno prestabilito;
4) Compilare il modulo google relativo al film, al tema trattato e alla discussione on line.

Dalle ore 08.05 alle ore 09.05 regolare svolgimento delle lezioni.

L’assemblea avrà inizio alle ore 09.05 e terminerà alle ore 13.05 secondo la seguente scansione oraria:

dalle ore 09.05 alle ore 10.55 si svolgeranno i primi due punti all’ordine del giorno;
dalle ore 11.05 alle ore 13.05 visione del film (3° punto all’o.d.g.).

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Giornata dell’Arte e della Cultura 2021. Visioni al futuro

Si comunica che la Consulta Provinciale degli Studenti di Lecce, in collaborazione con l’USR Puglia, il 7 maggio 2021, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, organizza, in streaming, la “Giornata dell’Arte e della Cultura 2021. Visioni al futuro”.
L’evento nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura e la consapevolezza sull’impatto che le forme artistiche hanno sulla vivibilità di ciascuno di noi.
Il sottotitolo “Visioni al futuro” intende ampliare la discussione e includere i molti risvolti della crisi pandemica che siamo chiamati ad affrontare e le sue ripercussioni sociali ed economiche.
Tutti gli studenti interessati potranno compilare, in ogni sua parte, il modulo di adesione entro le ore 13.00 di sabato 24 aprile p.v, accedendo al link di seguito indicato:

https://forms.gle/tBHdb5mgmLRePWW57

L’ evento sarà realizzato con la caratteristica di una “sala multimediale” con la presenza di “stanze virtuali”, ognuna dedicata ad un tema e relativi interventi, come meglio rappresentato nell’allegato programma.
Per motivi di carattere tecnico potranno essere ammessi, per ogni “stanza virtuale”, massimo 250 partecipanti, in ordine di registrazione, per un totale di nove stanze virtuali corrispondenti al numero di esperti/relatori invitati alla manifestazione.
Successivamente, sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica personale di ogni studente iscritto il link di partecipazione alla “stanza virtuale” prescelta in sede di iscrizione.
I Rappresentanti di Classe avranno cura di redigere l’elenco dei partecipanti e trasmetterlo al/alla Docente Coordinatore di Classe entro e non oltre le ore 12.00 del 26 aprile 2021.

Allegato-Programma Giornata dell’arte e della cultura

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Assemblea di Istituto in modalità online per il mese di marzo 2021

Si autorizza l’Assemblea di Istituto in modalità on line su piattaforma Meet per il giorno 30 marzo 2021 secondo il seguente

O.d.G.

1) Nomina del Presidente
2) Discussione sul tema: “Astronomia e risorse del pianeta”
3) Proiezione del film “Interstellar”

Modalità di svolgimento dell’Assemblea di Istituto in modalità on line

I rappresentanti di classe dovranno:
1) Inviare ai docenti in orario il link della classe in cui si svolgerà l’Assemblea per il controllo delle presenze;
2) Prendere le presenze attraverso il modulo google appositamente predisposto;
3) Condurre l’Assemblea in base all’ordine del giorno prestabilito;
4) Compilare il modulo google relativo al film, al tema trattato e alla discussione on line.

Dalle ore 08.05 alle ore 09.05 regolare svolgimento delle lezioni.

L’assemblea avrà inizio alle ore 09.05 e terminerà alle ore 13.05 secondo la seguente scansione oraria:
dalle ore 09.05 alle ore 09.55 si svolgeranno i primi due punti all’ordine del giorno;
dalle ore 10.05 alle ore 13.05 visione del film (3° punto all’o.d.g.).

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Assemblea di Istituto in modalità online per il mese di febbraio 2021 – tutte le classi

Si autorizza l’Assemblea di Istituto in modalità on line su piattaforma Meet per il giorno 27 febbraio 2021 secondo il seguente O.d.G.

1) Nomina del Presidente
2) Discussione sul tema: Scuola e adolescenza.
3) Proiezione del film “Billy Elliot”

Modalità di svolgimento dell’Assemblea di Istituto in modalità on line

I rappresentanti di classe dovranno:

1) Inviare ai docenti in orario il link della classe in cui si svolgerà l’Assemblea per il controllo delle presenze;
2) Prendere le presenze attraverso il modulo google appositamente predisposto;
3) Condurre l’Assemblea in base all’ordine del giorno prestabilito;
4) Compilare il modulo google relativo al film, al tema trattato e alla discussione on line.

Dalle ore 08.05 alle ore 09.05 regolare svolgimento delle lezioni.

L’assemblea avrà inizio alle ore 09.05 e terminerà alle ore 13.05 secondo la seguente scansione oraria:
dalle ore 09.05 alle ore 10.55 si svolgeranno i primi due punti all’ordine del giorno;
dalle ore 11.05 alle ore 13.05 visione del film (3° punto all’o.d.g.)

 

 

Percorsi di alternanza scuola lavoro digitali – classi terze e quarte

Si comunica che, fermo restando la validità dei progetti PON e delle altre attività extracurriculari in corso di svolgimento o da svolgere a cui si è scelto di partecipare, “Educazione digitale”, nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) offre la possibilità di svolgere on line una tra le seguenti attività:

1. Sportello energia con la collaborazione di Leroy Merlin;
2. Youth Empowered con la collaborazione di Coca Cola;
3. Percorso delle Competenze Trasversali e dell’Orientamento con Mitsubishi Electric;
4. Youtilities con la collaborazione di Utilitalia;

Per poter aderire ad uno dei percorsi sarà sufficiente compilare, entro martedì 22 dicembre alle ore 13.30, il modulo google https://forms.gle/Lhx6vevvUvx8BZHL8 .

 

Progetto “ADD L’Arte Diminuisce la Distanza”- Proposta didattica del Polo Biblio – Museale di Lecce – Agli Studenti delle classi terze

In collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Lecce – Dipartimento del Turismo, dell’Economia, della Cultura e della Valorizzazione del Territorio, nell’ambito della Educazione all’ Interculturalità, le classi in indirizzo parteciperanno agli incontri sul tema “Il Salento dalla Preistoria al Medioevo: storie di incontri e scambi attraverso il mare”.
A raccontare i contatti e le interazioni che hanno scandito la vita delle comunità del Salento nel corso dei millenni saranno i reperti della collezione archeologia del Museo e un’importante opera della Pinacoteca, il Polittico di Lorenzo Veneziano, da poco restituito al pubblico dopo il restauro.
Gli incontri avranno la durata complessiva di circa 45 minuti e saranno strutturati con una lezione frontale di 30 minuti seguita da un dialogo tra studenti ed esperti nell’ottica di una didattica partecipativa.
L’organizzazione del progetto è stata sviluppata in base agli indirizzi di studio:
Liceo classico
Percorso archeologico “Il mare: storie di alterità e di amicizia”, che prevede i seguenti interventi:
Scambiare, donare, trasmettere: il ruolo del mare nella vita delle comunità preistoriche del Salento a cura delle dott.sse Giorgia Aprile e Ida Tiberi;
Salentini dicti, quod in salo amicizia fecerint a cura della dott.ssa Anna Lucia Tempesta.
Liceo Scientifico, Linguistico Internazionale e Linguistico Esabac
Percorso storico-artistico “L’incontro tra Oriente e Occidente nella cultura figurativa del ‘300. Il polittico di Lorenzo Veneziano” a cura della dott.ssa Brizia Minerva

Il link delle riunioni per i docenti e gli studenti è il seguente:

https://meet.google.com/iho-gyrq-djz

I docenti in orario delle classi interessate vigileranno sulla partecipazione degli studenti ai rispettivi incontri riportando eventuali assenze sul Registro Elettronico.
Tenendo conto della validità didattica e formativa dell’iniziativa proposta, l’attività dovrà essere svolta in modalità online anche se risulta ora asincrona nel quadro orario della classe.

 

 

 

 

 

 

Sospensione attività didattica
Si comunica che, in occasione delle festività riconosciute dalla normativa statale (Festa dell’Immacolata Concezione) e regionale (ponte dell’Immacolata), l’attività didattica sarà sospesa lunedì 7 e martedì 8 dicembre.
Gli uffici di segreteria rimarranno chiusi nella giornata di lunedì 7 dicembre 2020.

 

1° edizione del concorso letterario artistico “RaccontAVO una storia di resilienza”

L’Associazione A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri), operante nell’ospedale di Scorrano e presso la casa di riposo ISPE di Maglie, organizza la 1° edizione del concorso letterario artistico “RaccontAVO una storia di resilienza” finalizzato alla sensibilizzazione del valore della solidarietà e orientato a far riflettere sul superamento del dolore attraverso l’energia creativa dell’arte.

Il concorso prevede la produzione di un elaborato (poesia, testo, fotografia, video, disegno) che risponda alle seguenti domande: qual è la tua storia di resilienza? Cosa significa per te rinascere più forti di prima? Cosa ti fa sentire bene? In cosa speri?

Scadenza: 20 dicembre 2020.

Possono partecipare coloro che, alla data di scadenza del bando, risultino maggiorenni.

Il lavoro prodotto con la scheda di partecipazione e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (allegati alla presente insieme al regolamento) devono essere inviati all’indirizzo e-mail avomaglieonlus@tiscali.it .
La mail deve avere come oggetto: “Nome Cognome – 1° Concorso Letterario Artistico Social “RaccontAVO una storia di resilienza 2020 – tipo di elaborato”.

La valutazione degli elaborati sarà espressa da una giuria popolare, da contatti facebook, attraverso la loro approvazione tramite “like o reactions”.

I vincitori riceveranno un montepremi di 250 euro il primo classificato, 150 euro il secondo classificato e 100 euro il terzo classificato, da donare ad una famiglia in difficoltà economiche individuata dal comune o dalla parrocchia di appartenenza degli stessi.

I diritti delle opere resteranno di proprietà dei rispettivi autori/autrici. Gli elaborati non saranno restituiti ed il concorrente, con la partecipazione al concorso, autorizza l’Associazione a pubblicare e/o ad esporre l’opera, senza pretesa alcuna, conformemente ai fini statutari.

Circolare n.108-concorso artistico letterario AVO 2020

All. Circ. n. 108 Modulistica Concorso AVO

 

 

 

Attività di Ampliamento dell’Offerta Formativa a.s 2020/2021

Si comunica che, come deliberato dal Collegio dei Docenti e come previsto nel Piano di Ampliamento dell’Offerta Formativa, per il corrente anno scolastico saranno attivati i seguenti corsi extracurricolari, validi anche ai fini dello svolgimento dei percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

I corsi in elenco, con docente referente Prof. Scorrano Tommaso, sono della durata di 30 ore e sono strutturati con una lezione introduttiva tenuta dal docente referente e
successivamente con lezioni online che gli iscritti seguiranno in maniera autonoma sulla piattaforma che sarà indicata dopo l’adesione al corso.
Il corso Repubblic@ Scuola, della durata di 25 ore, è strutturato con una lezione introduttiva tenuta dal docente referente e con la produzione di elaborati di vario tipo (testi,
immagini, disegni,…) da consegnare in tempi indicati nel progetto.

Il link per accedere al modulo di iscrizione è il seguente:
https://forms.gle/iKACJRLDoYNJcqxL7.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.30 del 12 dicembre 2020.

 

 

Assemblea di Istituto in modalità online per il mese di novembre 2020

Si autorizza l’Assemblea di Istituto in modalità on line su piattaforma meet per il mese di novembre secondo il calendario di seguito indicato:

O.d.G. dell’Assemblea

1) Nomina del Presidente
2) Discussione sul tema: The social dilemma: l’ospite inquietante del XXI° secolo.
3) Proiezione del film “The social dilemma”
4) Discussione sul film

Modalità di svolgimento dell’Assemblea di Istituto in modalità on line

I rappresentanti di classe dovranno:
1) Inviare ai docenti in orario il link della classe in cui si svolgerà l’Assemblea per il controllo delle presenze;
2) Prendere le presenze attraverso il modulo google appositamente predisposto;
3) Condurre l’Assemblea in base all’ordine del giorno prestabilito;
4) Compilare il modulo google relativo al film, al tema trattato e alla discussione on line.
L’assemblea avrà inizio alle ore 09.05 e terminerà alle ore 12.55 secondo la seguente scansione oraria:
dalle ore 09.05 alle ore 09.55 si svolgeranno i primi due punti all’ordine del giorno;
dalle ore 10.05 alle ore 10.55 e dalle ore 11.05 alle ore 11.55 visione del film (3° punto all’o.d.g.)
dalle ore 12.05 alle ore 12.55 discussione sul film (4° punto all’o.d.g.)

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Indicazioni per la richiesta e lo svolgimento delle assemblee di classe in modalità a distanza

Premesso che le assemblee costituiscono una fondamentale occasione di partecipazione democratica della componente studentesca nella vita della scuola, si forniscono le seguenti indicazioni per la richiesta e lo svolgimento delle assemblee di classe in modalità a distanza.

Richiesta dell’assemblea di classe
L’assemblea di classe si può svolgere in modalità on line tramite Classroom di GSuite una volta al mese (con esclusione dell’ultimo mese di scuola) e può durare 2 ore.
Il modulo di richiesta va scaricato dal sito della Scuola: Avvisi Studenti, Richiesta Assemblea di classe.
I Rappresentanti di classe compilano e firmano il modulo di richiesta; nominandolo classe_richiesta di assemblea (es. 3CS_richiesta di assemblea) e lo inviano 3 giorni prima della data prevista per l’assemblea al seguente indirizzo email: collaboratori.ds@liceocapece.it con oggetto “classe_richiesta di assemblea (es. 3CS_richiesta di assemblea)
La richiesta deve contenere:
 ordine del giorno
 firma dei rappresentanti
 nome dei docenti (precedentemente consultati) a cui si chiede l’ora.

N. B. L’autorizzazione allo svolgimento dell’assemblea sarà comunicata alla classe, attraverso il Registro Elettronico, il giorno prima dello svolgimento dell’assemblea stessa.

Svolgimento dell’assemblea di classe
I Docenti in orario, coinvolti nelle ore richieste per l’assemblea di classe, avranno cura di fare l’appello all’inizio dell’ora e vigilare sul regolare svolgimento dei lavori dell’assemblea.
Durante l’assemblea si possono discutere i problemi della classe ed argomenti vari (proposte, iniziative, etc.) indicati nell’ordine del giorno.
Il segretario dell’assemblea redigerà il verbale (da scaricare dal sito della scuola Avvisi Studenti, Fac-simile Verbale assemblea di classe) nominandolo classe_verbale di assemblea (es.3CS_verbale di assemblea) da inviare, il giorno successivo all’assemblea, all’indirizzo email collaboratori.ds@liceocapece.it con oggetto “classe_verbale di assemblea (es. 3CS_verbale di assemblea).

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Richiesta computer in comodato d’uso per la fruizione della didattica a distanza

Si comunica che tutte le richieste pervenute da parte dei Genitori degli Studenti per la fruizione in comodato d’uso di notebook, a seguito dell’avviso prot. nr. 8849 del 29/10/2020, sono state accettate e i relativi dispositivi sono stati consegnati.

Tuttavia è ancora disponibile qualche altro notebook e, pertanto, qualora vi fossero ulteriori necessità, indipendentemente dai requisiti fissati in precedenza, si può presentare richiesta utilizzando il modello allegato.

Le richieste saranno accettate fino ad esaurimento della disponibilità.

Per predisporre i computer, si invitano i genitori interessati ad inoltrare domanda tramite mail all’indirizzo lepc01000g@istruzione.it

Al momento del ritiro del dispositivo il genitore sottoscriverà il contratto di comodato gratuito con l’Istituto, con cui si impegna ad adoperare l’apparecchiatura per il solo uso scolastico e a riconsegnarla in buono stato al termine dell’emergenza. In caso di danneggiamento, manomissione o uso improprio, il genitore si impegna a risarcire l’Istituto.

I Genitori saranno contattati dall’Istituto per firmare il contratto di comodato d’uso e ritirare il computer…timbro_protocollo_AVVISO__proroga

Richiesta-comodato-duso-dispoitivo-digitale

 

Attività di potenziamento e sportello didattico

Si comunica che, facendo ricorso alla flessibilità didattica e all’organico di potenziamento, sono state avviate le seguenti attività pomeridiane di potenziamento e/o sportello didattico in modalità a distanza a partire dal 18 novembre 2020 fino al 22 dicembre 2020.

Gli studenti potranno accedere alle attività pomeridiane e/o sportello didattico per richiedere chiarimenti e per integrare le attività di studio curricolare.

Le discipline coinvolte sono Disegno e Storia dell’Arte, Greco, Inglese, Italiano, Latino, Matematica e Fisica.

Gli studenti dovranno prenotarsi attraverso l’indirizzo mail istituzionale (nome.cognome@liceocapece.it) utilizzando il modulo google di seguito indicato per ogni corso entro le ore 14.00 del giorno precedente a quello fissato per lo sportello e specificando: nome, cognome, classe di appartenenza e argomento da trattare. In caso di sopraggiunta impossibilità a seguire lo sportello, l’alunno avviserà tempestivamente per e-mail il docente.

Le attività si svolgeranno tramite Google Meet dalle 14.30 alle 16.30.

Il docente creerà un’apposita classroom e manderà, con mail istituzionale, l’invito di iscrizione agli alunni prenotati con il relativo link per il collegamento.
Il docente potrà organizzare gli studenti in sottogruppi in relazione alle richieste pervenute. In assenza di prenotazioni il docente potrà utilizzare le ore come recupero/potenziamento per gli studenti delle proprie classi…Circolare n.83 – sportello didattico-potenziamento (1)

 

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Agli studenti delle quarte e quinte classi
Ai docenti

Oggetto: Mailing List per Orientamento post diploma
Si comunica che sul sito web www.liceocapece.edu.it è attiva la funzione che consente l’accesso alla Mailing List per l’Orientamento.
Gli studenti che non hanno effettuato l’iscrizione lo scorso anno possono registrarsi. Tale registrazione consentirà la ricezione di comunicazioni e materiali relativi all’orientamento post diploma.

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Si comunica agli studenti che nei prossimi giorni di novembre riprenderanno/cominceranno i corsi PON dello scorso anno scolastico. Le circolari riguardanti i singoli corsi, con calendario ed elenco partecipanti annessi, sono consultabili dal menu laterale PROGETTI E GARE → PON → OFFICINA DI COMPETENZE

 

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Agli Studenti
Alle Famiglie
Ai Docenti
All’Animatore digitale
Al DSGA
Al Personale ATA
Al RSPP
Al RLS
Al Medico competente
Alla RSU
Al Sito Web dell’Istituto

Oggetto: Ordinanza del Presidente della Giunta Regione Puglia n. 407 del 28.10.2020

Si comunica che l’Ordinanza di cui all’oggetto stabilisce, con decorrenza dal 30 ottobre sino al 24 novembre 2020 che:

“1. le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado) adottano la didattica digitale integrata riservando alle attività in presenza esclusivamente i laboratori (ove previsti dai rispettivi ordinamenti dal ciclo didattico) e la frequenza degli alunni con bisogni educativi speciali. (…)

In ragione di quanto sopra riportato a partire dal 30 ottobre e sino al 24 novembre 2020, le attività didattiche sono svolte con modalità a distanza fatta salva la frequenza degli alunni con bisogni educativi speciali.

Come previsto dal Piano della Didattica digitale integrata, ciascuna classe seguirà il proprio orario delle lezioni, partendo dalle ore 8.05, secondo unità di 50 minuti in modalità sincrona, con una pausa di 10 minuti, tra un’unità e l’altra, secondo la scansione prevista:

I docenti si atterrano pertanto all’orario delle lezioni, senza alcuna modifica, se non le dovute pause.

Indicazioni per gli Studenti

Gli studenti si collegheranno soltanto con l’account istituzionale al Meet convocato dal docente e dovranno seguire le indicazioni del Piano della Didattica a distanza.
Le assenze orarie, i ritardi e i permessi di allontanamento anticipato dalle lezioni saranno giustificati sul Registro Elettronico dai genitori accedendo con il codice PIN alla voce “autorizzazioni”.

Si ribadisce che la lezione a distanza ha la medesima valenza della lezione in presenza.

Gli studenti diversamente abili, salvo diversa richiesta da parte della famiglia, parteciperanno alle lezioni in presenza, usufruendo del supporto dei docenti di sostegno, degli educatori e degli assistenti.

Ai fini di garantire “condizioni di reale inclusione” (Piano scuola, allegato al decreto ministeriale 39/2020) ciascuna classe con alunni H, DSA, BES potrà essere organizzata con gruppi in presenza.

Gli alunni interessati alle attività in presenza, come previsto dall’art. 1, c. 9, let. s) del DPCM 24 ottobre 2020, non potranno in ogni caso fare ingresso in Istituto prima delle ore 9.00.

Indicazioni per i Docenti

I docenti, che hanno alunni BES/DSA in presenza, saranno regolarmente a scuola secondo il proprio orario di servizio.

I docenti che nello stesso giorno dovessero avere lezione in presenza come prima specificato e lezioni in classi a distanza svolgeranno le attività in presenza e online da scuola; per le videolezioni si recheranno nell’aula della classe in cui avrebbero dovuto avere lezione e utilizzeranno i dispositivi presenti.

I docenti di sostegno, che hanno alunni BES/DSA in presenza, saranno a scuola secondo l’orario di servizio che potrà subire delle modifiche per adeguamento a nuove organizzazioni didattiche.

I docenti con ore a “disposizione” svolgeranno il loro servizio in presenza secondo l’orario definito.

I docenti che nell’orario di servizio quotidiano hanno lezione solo in classi non presenti a scuola potranno svolgere le attività didattiche online dal proprio domicilio, ferma restando la possibilità di tenere le lezioni online da scuola.

 

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DPCM del 24 ottobre 2020 e Ordinanza del Presidente della Giunta della Regione Puglia n.399 del 25 ottobre 2020- Misure organizzative delle attività didattiche

Ai Docenti
Agli Studenti
Alle Famiglie
Al DSGA
Al Sito web

Si comunica che, in ottemperanza alle disposizioni previste dal DPCM del 24 ottobre 2020 e dall’Ordinanza del Presidente della Giunta della Regione Puglia n. 399 del 25 ottobre 2020, le attività didattiche dal 27 ottobre al 31 ottobre 2020 saranno organizzate in modalità alternata alla didattica in presenza modulando la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni come di seguito riportato.

Il giorno 27 ottobre tutte le classi seguiranno le lezioni in modalità di didattica a distanza.

DIDATTICA IN PRESENZA

Le attività didattiche in presenza rispetteranno l’orario curricolare di lezione con inizio alle ore 9.05.

I docenti dovranno assicurare la vigilanza sugli studenti per tutta la durata delle operazioni di ingresso e di uscita nonché durante l’ intervallo.


Le ore non svolte in presenza verranno recuperate in modalità DDI nel pomeriggio della stessa giornata.

DIDATTICA A DISTANZA

Le attività didattiche a distanza si svolgeranno in modalità sincrona/asincrona, rispettando la scansione dell’orario curriculare di lezione con inizio alle ore 8.05 e riduzione dell’unità oraria di 50 minuti secondo il Piano della DDI approvato dal Collegio dei Docenti dell’11 settembre 2020.
Si invita al rispetto della seguente scansione oraria per consentire ai docenti che hanno entrambe le modalità didattiche il cambio di classe:

Nel corso della giornata scolastica dovrà essere offerta una combinazione adeguata di attività in modalità sincrona e asincrona, per consentire di ottimizzare l’offerta didattica con i ritmi di apprendimento, avendo cura di prevedere sufficienti momenti di pausa.

 

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Monitoraggio studenti per trasporto casa-scuola

Ai docenti
Agli studenti

Vista la richiesta della Regione Puglia – Assessorato ai trasporti – si comunica a tutti gli Studenti di rispondere, entro e non oltre il 3 novembre 2020, ai questionari relativi agli spostamenti casa – scuola collegandosi ai seguenti link:

https://forms.gle/gbYg55iHYk1mE2fz8

LINK QUESTIONARIO: Questionario Monitoraggio studenti

L’esito del monitoraggio servirà per una migliore programmazione del servizio di trasporto regionale ed organizzazione delle autorizzazioni per le entrate posticipate ed uscite anticipate dalla Scuola.

I Coordinatori di classe sono tenuti a sollecitare la compilazione dei questionari della durata di due minuti e, se necessario, consentire la compilazione degli stesso nella propria ora di lezione.

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Elezione componente studentesca – modalità online

Con riferimento alle votazioni per l’ elezione della componente studentesca in seno ai Consigli di Classe, alla Consulta Provinciale ed al Consiglio d’Istituto, si comunica che esse avverranno il 30 ottobre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 in modalità online utilizzando il google form al link https://forms.gle/A7SrRZwXdHPQkZAM8 .
Per poter votare gli studenti e le studentesse dovranno accedere sul browser con le proprie credenziali liceocapece.it (nome.cognome@liceocapece.it).
Si ricorda che è possibile effettuare una sola votazione per ogni tipologia di componente (Consiglio di Classe, Consulta Provinciale, Consiglio d’Istituto) e che è severamente vietato fornire le proprie credenziali a terzi.

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Agli Studenti

Domanda presidente e scrutatore di seggio elettorale

Si comunica che i moduli per la candidatura a Presidente e Scrutatore per la composizione dei seggi elettorali presso la tre sedi del nostro Istituto si possono ritirare per la sede centrale presso l’Ufficio relazioni con il Pubblico (URP) e per le succursali presso il desk dei collaboratori scolastici.
Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere consegnato entro il 26 ottobre p.v. presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico all’Ass.te Amm.vo signor Graziano Curri.

 

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Corsi di lingua per l’a.s. 2020/2021

Alle classi
seconde, terze, quarte e quinte dell’Istituto

Al fine di pianificare ed organizzare in modo funzionale corsi pomeridiani extra-curricolari di lingua straniera finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche, si porta a conoscenza degli interessati che, per il tramite del Centro Linguistico Capece, si intende procedere alla RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEGLI STUDENTI frequentanti il nostro istituto.
I corsi di POSSIBILE attivazione saranno così distribuiti:
INGLESE (per tutti gli indirizzi): corsi PET (livello B1) rivolti agli studenti delle classi seconde, terze e quarte; corsi FCE (livello B2) rivolti agli studenti delle classi terze, quarte e quinte; corso CAE (Advanced) oppure IELTS per gli studenti già in possesso della certificazione FCE.
SPAGNOLO (per l’indirizzo Linguistico Internazionale): corsi DELE (livello B2) rivolti agli studenti delle classi terze, quarte e quinte.
TEDESCO (per gli indirizzi Linguistico Esabac e Linguistico Internazionale): corsi GOETHE (livello A2 e B1) rivolti agli studenti delle classi terze, quarte e quinte.
FRANCESE (per gli indirizzi Linguistico Esabac e Linguistico Internazionale): corsi DELF (livello B1 e B2) rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte.
Gli studenti interessati potranno manifestare la propria scelta compilando il modulo Google di cui si fornisce qui di seguito il link diretto di accesso: https://forms.gle/bkLSGBxKDE4HkFmy8
Si potrà esprimere UNA SOLA OPZIONE DI SCELTA e costituirà titolo preferenziale il possesso della certificazione di livello precedente. La scuola si riserva di valutare, in funzione dei dati raccolti e delle risorse disponibili, l’attivazione dei percorsi concretamente realizzabili, pertanto la compilazione del modulo non implica necessariamente la partecipazione al corso prescelto.
Qualora il corso prescelto venga attivato, all’avvio dello stesso dovrà essere versato l’importo comprensivo del costo per il libro di testo, del contributo per il corso e dell’importo per la certificazione richiesta.
Si precisa che al fine del riconoscimento del credito scolastico nel corso del triennio è necessaria la frequenza di almeno il 75% delle ore complessive previste per ciascun corso e che tali attività rientrano fra quelle riconosciute per il PCTO.
Si invita a compilare il modulo Google entro e non oltre mercoledì 28 ottobre p.v.

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Prova scritta di Italiano per le classi del secondo biennio e quinto anno

Si comunica che martedì 27 ottobre, durante le prime quattro ore di lezione, si svolgerà la prova di Italiano per gli studenti del secondo biennio e quinto anno di tutti gli indirizzi, nella forma e nella tipologia C (riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità).

Le prove saranno identiche per tutto l’Istituto e saranno strutturate secondo lo schema ministeriale.

Il giorno della prova, il Docente della prima ora ritirerà le tracce dall’Ufficio dei collaboratori del DS (per la succursale saranno recapitate direttamente in classe) e procederà alla consegna della fotocopia agli Studenti.

I Docenti che hanno la quarta ora di lezione il giorno di svolgimento della prova dovranno raccogliere gli elaborati e consegnarli nell’ufficio dei collaboratori del DS.

 

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Agli Studenti
Ai Docenti
Sito web

Il Dirigente Scolastico

VISTO il D. Lgs. 297/94;
VISTA l’O.M. n. 215 del 15/07/91;
VISTA la circ. 0027882 dell’USR – Ufficio I – del 01/10/2020;
VISTA la nota MI n. 17681 del 02/10/2020;
VISTA la circ. 0013974 dell’Ambito Territoriale provincia di Lecce – Ufficio VI – del 05/10/2020;

INDICE

nella giornata di VENERDI’ 30 ottobre 2020
dalle ore 11.05-13.05

Le elezioni di:
– n. 4 (quattro) rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Istituto;
– n.1 (uno) rappresentante degli Studenti nella Consulta Provinciale (elezioni suppletive – carica valida per a.s. 2020/21);
– n. 2 (due) rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Classe.

FORMAZIONE DELLE LISTE DI ISTITUTO
Ciascuna lista può comprendere al massimo un numero di candidati pari al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere (da 1 a 8);
I candidati devono essere elencati con l’indicazione del Cognome, Nome, luogo e data di nascita e contrassegnati da numeri arabi progressivi.
Ciascuna lista deve essere presentata controfirmata da almeno venti elettori su appositi stampati da ritirare presso la segreteria Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
Non possono essere presentatori di lista i candidati stessi.
Ciascuna lista sarà contraddistinta da un numero romano progressivo , corrispondente all’ordine di presentazione alla Commissione elettorale che lo assegnerà, nonché da un MOTTO indicato dai presentatori.
Ciascuna lista deve essere presentata personalmente da un firmatario alla segreteria della Commissione elettorale (Sig. Graziano Curri) entro le ore 12.00 del 15 ottobre 2020 .

MODALITÀ di VOTAZIONE
Per le ben note ragioni sanitarie le votazioni avverranno nella propria aula.
Il Docente in servizio nella quarta ora prenderà in consegna le tre buste contenenti i materiali per la votazione (schede e verbali), presiederà l’assemblea di classe garantendo sorveglianza e supporto agli Studenti.
Dopo aver espresso il voto, gli studenti, uno alla volta, saranno chiamati in ordine alfabetico dal Docente per riporre le schede nelle tre buste dedicate (Rappresentanti CdI, Rappresentanti Consulta e Rappresentanti CdC).
Lo spoglio delle schede per l’elezione dei Rappresentanti nel Consiglio di Classe avverrà in classe e comporterà la compilazione del verbale e la proclamazione degli eletti.
Il Presidente di ogni seggio appositamente allestito, passerà in ogni aula per ritirare le buste (Rappresentanti CdI e Rappresentanti Consulta) i cui contenuti saranno riposti nelle urne per consentirne lo spoglio.
I risultati saranno pubblicati sul sito dell’Istituto.
Tutti gli atti (le buste contenenti tutti i materiali delle votazioni, anche quelli non usati, e il verbale della proclamazione degli eletti in Consiglio di classe debitamente compilato) dovranno essere consegnati all’Ass. Amm.vo Sig. Graziano Curri.
E’ opportuno ricordare che:
– per i Consigli di Classe e Consulta , ogni elettore dovrà indicare sulla scheda una sola preferenza;
– per il Consiglio di Istituto max 2 preferenze.

PROPAGANDA ELETTORALE
L’illustrazione dei programmi può essere effettuata dai presentatori di lista e dai candidati.
Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi possono essere tenute dal 16 al 29 ottobre 2020 esclusivamente in modalità a distanza.
Le richieste per le riunioni in remoto vanno presentate dagli interessati al Dirigente scolastico con congruo anticipo.

Tutte le operazioni devono avvenire nell’assoluto rispetto del Protocollo di sicurezza anticontagio COVID-19.

Per ogni chiarimento in merito rivolgersi al collaboratore del Dirigente Scolastico prof. Fausto De Giuseppe.

 

Riattivazione corsi di lingua inglese sospesi nell’a.s. 2019/2020

Si comunica agli Studenti di seguito elencati e alle loro famiglie che, a seguito alla brusca interruzione dei corsi di lingua inglese finalizzati al conseguimento delle Certificazioni Cambridge PET e FCE nel corso dell’a.s. 2019/2020 a causa dell’emergenza legata alla diffusione del Covid-19, il Centro Linguistico del Liceo Capece si è attivato al fine di ripristinarne la frequenza e garantire a tutti gli Studenti coinvolti, il completamento dei percorsi formativi e la possibilità di partecipare alle sessioni di esame per il conseguimento delle relative Certificazioni.
Pertanto a partire dalle giornate di Giovedì 15 ottobre e di Venerdì 16 ottobre, le attività riprenderanno in presenza, in orario pomeridiano dalle ore 14.30 alle ore 16.30, secondo quanto dettagliatamente specificato di seguito. Durante il primo incontro sarà definito il calendario degli incontri successivi, in accordo con gli Studenti…Circolare n.37

 

I Giochi matematici della “Bocconi” – XX Edizione

Il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi organizza la XX Edizione dei “Giochi d’autunno”; il nostro Istituto intende iscriversi a questa competizione nella visione che i giochi matematici consentono un’apertura verso quella didattica laboratoriale e che sono un valido strumento per “aprire” la mente rendendo l’apprendimento più significativo ed accattivante.
La gara consiste nella risoluzione di una serie di giochi matematici in 90 minuti e si svolgerà venerdì 13 novembre 2020 all’interno dell’Istituto.
Le difficoltà dei giochi sono previste in funzione delle diverse classi frequentate e delle diverse categorie:
C2 – Prime classi
L1 – Seconde, terze e quarte classi
L2 – Quinte classi.
La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 4 euro. La scuola contribuirà con il 50% della quota e il resto sarà a carico dello studente che intende iscriversi alla gara.
Ogni classe indicherà su un foglio i nominativi degli studenti interessati e lo consegnerà entro venerdì 9 ottobre al docente referente dell’area didattica “Olimpiadi di matematica”, Prof.ssa Eufemia Fantastico.
Per ulteriori informazioni e/o approfondimenti sulle tipologie dei giochi è possibile consultare il sito http://giochi mtematici.unibocconi.it

 

Calendario delle Prove Comuni

In seguito alla riunione per la definizione delle prove comuni dei Dipartimenti di Italiano, Matematica e Inglese si comunica il calendario delle Prove Comuni.
Il giorno della prova, così come previsto dal Regolamento delle Prove Comuni approvato dal C.d.D. dell’11/09/2020, i Docenti assistenti ritireranno le tracce dai collaboratori del piano e le consegneranno, dopo lo svolgimento, agli stessi.
Si informa che le prove saranno divise per disciplina e si invitano i docenti assistenti a somministrare tutte le tre prove (matematica, italiano, inglese) contemporaneamente in modo da lasciare allo studente la scelta relativa all’ordine di svolgimento.
Per la correzione i docenti potranno ritirare le prove a partire da lunedì 5 ottobre dalla Vicepresidenza per le classi ubicate nella sede centrale e dalla sala docenti per le classi ubicate nelle succursali.
Dopo la registrazione dei risultati su un apposito file excel, che verrà successivamente inviato, e la presa visione delle prove da parte degli studenti, si potrà procedere all’archiviazione delle stesse secondo la prassi ordinaria.

La durata della prova sarà di due ore e sarà somministrata dalle 9,05 alle 11,05 nei giorni di seguito indicati:

 

Avvio anno scolastico 2020/2021:Indicazioni operative per il PRIMO GIORNO – modalità di ingresso

A seguito della circolare n.15: “Avvio a.s.2020/2021-Indicazioni operative per il PRIMO GIORNO” si comunicano le modalità di ingresso in Istituto per giovedì 24 p.v. secondo il prospetto allegato.
I docenti e gli studenti accederanno esclusivamente dagli ingressi indicati in corrispondenza della propria classe e dovranno seguire i percorsi tracciati da segnaletica per raggiungere l’aula.
Si precisa, inoltre, che fino a sabato 26 c.m. le lezioni termineranno, per tutte le classi alle ore 13.05, ad eccezione di quelle il cui orario scolastico è previsto fino alle ore 12.05.
Si invita ad una fattiva collaborazione per il rispetto scrupoloso delle norme di sicurezza per il contenimento della diffusione Covid-19.

 

Accesso al registro elettronico – Consegna password e PIN ai GENITORI

Si comunica che, a partire da venerdì 18 settembre p.v., i genitori/gli esercenti la responsabilità genitoriale degli studenti riceveranno sulla mail comunicata a scuola in sede di iscrizione le credenziali di accesso al registro elettronico.
Tali credenziali, strettamente personali e non cedibili a terzi, saranno utilizzabili per l’intero corso di studi.
I genitori potranno usufruire dei servizi offerti dal registro elettronico per visionare le comunicazioni alla classe, l’argomento delle lezioni, i compiti assegnati, le assenze, i ritardi, le uscite anticipate, lo stato delle giustificazioni, le pagelle e tutto ciò che concerne l’andamento didattico e disciplinare dei singoli alunni.
Inoltre il registro verrà utilizzato per prenotare i colloqui con i docenti, per la presa visione e firma dei documenti (autocertificazione COVID 19, patto di corresponsabilità, informativa privacy,…)
In caso di mancata ricezione delle credenziali, inviare una mail al seguente indirizzo: lepc01000g@istruzione.it.

 

Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Scioperi per l’intera giornata dei giorni 24 e 25 settembre 2020

Si comunica agli studenti e alle rispettive famiglie  che in previsione dello sciopero nazionale del 24 e 25 settembre 2020 del personale Docente, ATA, Educativo e Dirigente, potrebbero verificarsi variazioni dell’orario scolastico con possibili ed eventuali uscite anticipate.

ANNO SCOLASTICO 2019/20

Programma Interschools plus

Con la presente si annuncia che il programma INTERSCHOOLS PLUS che prevede, per gli alunni che frequenteranno il terzo o quarto anno dell’Indirizzo Internazionale, uno stage di tre mesi o un anno scolastico presso un Liceo di Madrid, torna all’attività. Gli alunni interessati troveranno l’informazione sul sito www.interschoolsplus.es e potranno rivolgersi al loro docente di Spagnolo che li seguirà e metterà in contatto con la tutor spagnola.
Il Dipartimento di Spagnolo”

 

PROCEDURE DI MONITORAGGIO DELLE ATTIVITÀ DI DIDATTICA A DISTANZA

Alle Studentesse e agli Studenti
Ai Signori Genitori
Ai Docenti

Questionari STUDENTI – DOCENTI – GENITORI

Dopo questo primo periodo di didattica a distanza che ha visto sempre più coinvolti studenti, docenti, e genitori, alla luce delle attivazioni che si sono realizzate e che si stanno implementando, e in virtù di una normativa e di una situazione inedita per tutti, è stata avviata una procedura di monitoraggio delle attività al fine di rilevarne l’andamento e promuovere eventuali aggiustamenti, identificando i problemi e ricercando soluzioni efficaci insieme a tutte le parti coinvolte nell’azione.
A tal fine, sono stati predisposti i seguenti questionari di rilevazione:

 Questionario sulla didattica a distanza da compilare da parte degli STUDENTI

collegandosi al link: https://forms.gle/E4z5fjUGShiozPqy6

 Questionario sulla didattica a distanza da compilare da parte degli DOCENTI

collegandosi al link: https://forms.gle/Tv4HQoYCX7qxrvrx8

 Questionario sulla didattica a distanza da compilare da parte degli GENITORI

collegandosi al link: https://forms.gle/paooSb63fxukatc3A

Sarà possibile accedere ai questionari dal 5 al 13 maggio 2020 fino alle ore 23:59.

Le informazioni raccolte saranno utilizzate nel massimo rispetto della privacy e analizzate solo in forma aggregata, fornendo immediatamente un quadro visivo della situazione su cui si rendiconterà nel Collegio Docenti.
Le risposte sono completamente anonime, riservate, e coperte dal segreto statistico (ai sensi del decreto n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”).
Si confida nella massima collaborazione da parte di tutti al fine di poter definire strategie di implementazione e/o miglioramento e ridefinire punti di forza e punti di debolezza, nell’ottica di un’Offerta Formativa che miri sulla qualità di tutte le azioni.

 

Sospensione delle attività di Didattica a distanza nei giorni 2 e 9 maggio 2020

Si comunica che nei giorni 2 e 9 maggio le attività di Didattica a distanza (Dad) saranno sospese secondo quanto previsto dal calendario scolastico interno pubblicato sul sito della Scuola…Circolare n 316

 

Conferma iscrizioni anno scolastico 2020/2021

L’iscrizione di Studenti/sse alla classe successiva è disposta d’ufficio.
Si invitano le SS.LL. a compilare il modello collegandosi al link presente nelle circolari di conferma iscrizione allegate e relative alle diverse classi, utilizzando le credenziali di accesso all’account istituzionale degli Studenti (nome.cognome@liceocapece.it) al fine di aggiornare i dati in possesso di questo Istituto…

Circolare nr.306 conferma iscrizioni alla classe seconda A. S. 2020-2021

Circolare nr.307 conferma iscrizioni alla classe terza A. S. 2020-2021

Circolare nr.308 conferma iscrizioni alla classe quarta A. S. 2020-2021

Circolare nr.309 conferma iscrizioni alla classe quinta A. S. 2020-2021

 

Vademecum Didattica a Distanza…VADEMECUM Didattica a distanza

 

Ulteriore disponibilità di computer comodato d’uso didattica a distanza…comodato_duso_dispositivo_digitale

 

Richiesta computer in comodato d’uso per didattica a distanza...comodato_duso_dispositivo_digitale

 

Didattica a distanza

Si comunica che, in ottemperanza alle disposizioni del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, art.1, comma 1, lettera g che prevede per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità; i docenti, durante il periodo di sospensione, organizzeranno modalità didattiche a distanza.

Si utilizzeranno: la sezione Materiale didattico presente nel registro elettronico, i software e le applicazioni già in uso.

Gli studenti sono tenuti a prendere visione del materiale proposto e a seguire le iniziative adottate con il dovuto senso di responsabilità.

Eventuali ed ulteriori forme che il Liceo “Capece” adotterà saranno comunicate tempestivamente sui canali istituzionali tra cui il sito dell’Istituto.

 

Simulazione Seconda Prova – Lingua Inglese – classi V A e V B Indirizzo Linguistico ESABAC

La simulazione della Seconda Prova di Lingua Inglese si svolgerà, nelle classi quinte dell’Indirizzo Linguistico ESABAC sabato 29 febbraio, dalle ore 10,05 alle ore 13,05.

 

Convocazione Studenti partecipanti alla fase provinciale di Corsa Campestre

Gli Studenti in elenco, Martedì 18 Febbraio 2020 in località Porto Selvaggio – Nardò (LE) parteciperanno alla fase provinciale di Corsa campestre.
I partecipanti dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento, della liberatoria di consenso al trattamento dei dati personali e dell’autorizzazione sul vademecum (documenti senza i quali non saranno ammessi alla gara).
Gli Studenti interessati, dopo aver dato la presenza in classe si ritroveranno nell’atrio dei rispettivi plessi dove saranno ad attenderli i Docenti accompagnatori: prof. Piero Pellegrino e prof.ssa Elena Nascente Polo.
Il rientro è previsto per le ore 13.30

 

Partecipazione alla V Giornata Mondiale della Lingua Ellenica – classi IIIA, IVA, VA, IVB CLASSICO

Le classi e i Docenti in indirizzo assisteranno alla celebrazione della V Giornata Mondiale della Lingua Ellenica, che si svolgerà Lunedì 10 febbraio p. v., presso il Centro Congressi – Campus Ecotekne, via Monteroni (LE).

La partenza è prevista dal Megaparcheggio di Maglie alle ore 8:00. Gli Studenti si recheranno direttamente al Megaparcheggio entro le ore 7:50.
L’inizio della manifestazione è alle ore 9:00, il rientro a Maglie è previsto per le ore 15:00 circa.

Prima prova di febbraio – classi del secondo biennio e quinto anno

Si comunica ai Docenti di italiano e storia e agli studenti del triennio che la prossima prova di Italiano prevista per il 21 febbraio, a causa dei concomitanti viaggi di istruzione delle classi quinte, è stata spostata a lunedì 2 marzo.
La prova si svolgerà nelle prime quattro ore di lezione, nella forma e nella TIPOLOGIA B (Analisi e produzione di un testo argomentativo di ambito storico filosofico).

Progetto Salute a.s. 2019/2020

Si comunica che le classi in indirizzo, in collaborazione con il Consorzio per l’Integrazione e inclusione dell’ Ambito Sociale e Territoriale di Maglie e la Cooperativa Sociale Comunità San Francesco, realizzeranno, nell’ambito del Progetto Salute a.s. 2019-2020, il laboratorio “La forza degli stereotipi”.
Gli incontri si svolgeranno nelle rispettive classi secondo il seguente calendario:

 

Incontro “La Sicurezza in rete” – Aula Magna 

In continuità con gli scorsi anni e con le linee programmatiche del POF 2019/2020, nell’ambito di Educazione alla Salute e alla Legalità,

II A – II B – II C Classico e Scientifico: VENERDÌ 7 FEBBRAIO, DALLE ORE 09.05 ALLE 10.50 

II A – II B – II C – II D Internazionale: VENERDÌ 7 FEBBRAIO, DALLE ORE 11.10 ALLE 13.05 

gli studenti delle classi in indirizzo, accompagnati dai docenti in orario, incontreranno gli Agenti della Polizia Postale.

 

Convocazione Assemblea di Istituto per il mese di gennaio 2020

O.d.G. dell’Assemblea
1) Nomina del Presidente.
2) Discussione sul tema “Identità culturale: quando ci sentiamo italiani?”.
Seguirà la proiezione del film “Monuments men” tratto dal bestseller di Robert M. Edsel.
Nei giorni indicati gli Studenti si recheranno direttamente presso il cinema Moderno, dove confermeranno la presenza consegnando all’entrata il biglietto d’ingresso e un apposito tagliando, che sarà distribuito a Scuola e firmato da ogni Studente.
Due giorni prima dell’Assemblea, i biglietti saranno consegnati ai Rappresentanti di Classe che provvederanno a distribuirli e a ritirare il relativo importo. L’intera somma raccolta in ogni classe, sarà consegnata, due giorni prima della data prevista per l’assemblea presso l’ufficio di vicedirigenza.
L’uscita è prevista tra le ore 12,00 e le ore 13,00.
Le eventuali assenze nei giorni in cui si svolge l’Assemblea d’Istituto dovranno essere regolarmente giustificate.

 

Corso di preparazione all’esame B1 Preliminary (PET)

Si comunica che si sono resi disponibili dei posti per studenti di secondo anno, di tutti gli indirizzi, che volessero frequentare un corso pomeridiano finalizzato alla preparazione all’esame Cambridge B1 Preliminary; si invitano pertanto gli interessati a compilare con attenzione il riquadro in basso.
Il corso di lingua, di 30 ore, sarà tenuto dalla Prof.ssa Maria Clara Cesari.
Costituirà titolo preferenziale per l’ammissione al corso il possesso di una certificazione di livello precedente.
Il presente elenco va restituito alla prof.ssa Alemanno entro e non oltre Venerdì 24 gennaio p.v.

 

Spettacolo teatrale in Lingua Tedesca – IB e IIB Esabac, IIIA, IIIB, IIIC e IIID Internazionale

Si comunica agli studenti di tedesco delle classi in indirizzo che sabato 8 febbraio, dalle ore 9:05 alle ore 12:05, parteciperanno allo spettacolo in lingua tedesca “Dornröschen” organizzato dalla compagnia teatrale Theaterspaß che sarà tenuto presso l’Aula Magna del nostro Liceo.
Dopo la rappresentazione teatrale gli studenti parteciperanno al Workshop al termine del quale torneranno in classe seguendo il normale orario scolastico.

 

Progetto “andar per Africa” – classi prime del Liceo Linguistico Internazionale

Si comunica che giovedì 23 Gennaio p.v. dalle ore 10.10 alle ore 12.05, gli studenti delle classi in indirizzo, accompagnati dai rispettivi docenti in orario, si recheranno in Aula Magna per la visione del film “The United Kingdom”. Gli studenti incontreranno la Signora Maria Cataldi per discutere sui temi riguardanti le problematiche sociali dell’Africa con l’ausilio di immagini e filmati.

 

Recupero compiti – prova suppletiva di Italiano

Si comunica agli Studenti del triennio che, per lunedì 20 gennaio, è fissata la prova suppletiva di Italiano per quegli Studenti che, assenti in una delle date programmate, devono recuperare un compito nella suddetta disciplina.
La prova, che si svolgerà in Aula Magna a partire dalle ore 9,05, avrà la durata di quattro ore di lezione.

 

Questionari di rilevazioni delle attività – classi terze e quarte

Al fine di valutare e quantificare le attività extracurriculari, svolte o da svolgere, riconducibili nell’ambito del percorso delle competenze trasversali e dell’orientamento, si chiede a tutti gli studenti di classe terza e quarta di rispondere ai seguenti questionari multimediali:
classi terze https://forms.gle/Smv3qY2JQ7t2f2NA8
classi quarte https://forms.gle/MvxK5tUqZjRzuCAs6
La compilazione dovrà essere effettuata entro il 21 gennaio 2020.
L’analisi dei risultati consentirà ai consigli di classe di monitorare lo stato dei percorsi per ogni studente ed offrire conseguentemente degli itinerari personalizzati in termini di PCTO.
Si raccomanda la puntualità.

 

Prove della Notte Nazionale del Liceo Classico 2020

Per preparare adeguatamente la NOTTE NAZIONALE DEI LICEI CLASSICI che avrà luogo venerdì 17 gennaio p.v., dalle 18.00 alle 24.00, gli Studenti elencati sono autorizzati a lasciare la propria classe, per svolgere, con la supervisione delle Docenti del Comitato Notte Nazionale e del Docente responsabile dell’attività, le prove preliminari che si terranno nei giorni 7 – 8 e 10 gennaio nei luoghi e nelle ore prescritti nell’ allegato 1. Ulteriori prove sono previste nei giorni compresi tra lunedì 13 e venerdì 17 gennaio di cui vi sarà data ulteriore comunicazione.

SETTIMANA DELLA CREATIVITÀ STUDENTESCA: 21 dicembre 2019
Si avvisa che a causa delle avverse previsioni metereologiche del 21 p.v., il concerto finale sarà sostituito dai circoli e da una sorpresa augurale.
Tutte le attività termineranno alle ore 12.05.

Musical “CHRISTMASCAROL”: classi IB – IVB – VB Linguistico Esabac, II A – B – C Liceo Classico, II D – IVA – B – C – VB Internazionale

Le classi in indirizzo GIOVEDI’ 12 DICEMBRE, impegnate in un’uscita didattica presso il TEATRO FASANO di Taviano, saranno accompagnate dai docenti di seguito indicati:Alle ore 09.30 le classi, con i relativi Docenti accompagnatori, si riuniranno nell’atrio del Palazzo “Capece” per recarsi presso il luogo di partenza degli autobus (megaparcheggio via Otranto).
Gli Studenti esibiranno, ai Docenti accompagnatori, il Vademecum con l’autorizzazione all’uscita didattica.

 

Visita guidata alla Galleria Nazionale della Puglia, Cattedrale di Bitonto (BA), Fondazione Museo Pino Pascali a Polignano a Mare (BA): VA-VB INTERNAZIONALE e VA-VB ESABAC

Venerdì 13 Dicembre p.v. le classi in indirizzo realizzeranno una visita guidata ai luoghi in oggetto.
Partenza: da Maglie, Megaparcheggio via Otranto, alle ore 07:00.
Rientro: a Maglie entro le ore 19:00.
Gli Studenti si troveranno alla fermata del pullman alle 6.45 dove incontreranno i Docenti accompagnatori.

RETTIFICA calendario delle Prove Comuni di Italiano, Matematica, Inglese

 

Convocazione Comitato Studentesco

Il Comitato Studentesco è convocato per lunedì 2 dicembre in Aula Magna, dalle ore 9,05 alle ore 10,50, per discutere il seguente O.d.G.:
1. Organizzazione della Settimana autogestita della Creatività Studentesca.

 

Giornale scolastico

I Rappresentanti d’Istituto informano che, martedì 3 dicembre alle ore 15.00, presso l’aula 11 (corridoio Dirigenza), si terrà la prima riunione per la realizzazione di un giornale scolastico redatto esclusivamente da Studenti. L’incontro è teso alla costituzione di una redazione fissa, con carica annuale, composta da ragazzi interessati che vogliano esprimersi per le loro doti giornalistiche o artistiche (grafica, disegno, vignettistica).
La studentessa referente di tale progetto è Chilla Monica IV A Classico alla quale potersi rivolgere per qualsiasi dubbio o curiosità.

 

Lectio Magistralis Prof. Henry G. Widdowson : V A Internazionale e V A EsaBac

Mercoledì 4 dicembre l’Aula Magna del Palazzo Codacci-Pisanelli dell’Università del Salento ospiterà, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, la mattinata inaugurale della Conferenza Internazionale dal titolo Uses of English as a lingua franca in domain-specific contexts of intercultural communication.

Sarà presente all’evento l’insigne linguista di fama mondiale Prof. Henry G. Widdowson, Professore Ordinario di Linguistica Applicata, che terrà una Lectio Magistralis dal titolo The elusive concept of culture.

Il Liceo Capece sarà presente con una delegazione di studenti composta dalle classi in indirizzo, accompagnate dalle proff.sse Alemanno Fabrizia e Chiriatti Alessandra.

Gli Studenti si recheranno a Lecce autonomamente e si ritroveranno con le Docenti all’ingresso di Palazzo Codacci-Pisanelli alle ore 9.00.

 

Concorso Logo progetto Erasmus + “+Arte +Inclusion”: classi terze dell’Ind. Internazionale

Alla presente si allegano le modalità di partecipazione al concorso per la definizione del Cartellone del progetto Erasmus + “+Arte +Inclusiòn” sulla tematica “Rispetto delle razze e culture diverse”.
S’informa che gli elaborati dovranno essere consegnati con lo pseudonimo scritto sul retro e allegati in busta chiusa con pseudonimo e nome dell’autore.
I lavori dovranno essere consegnati entro il 9 dicembre in Segreteria al sig. Renato Spagnolo.
La Giuria del concorso sarà composta dai proff. Lara Belen, Greco Maria Grazia e Puce Antonio.
Si ricorda, inoltre, che gli autori dei quattro cartelloni vincitori otterranno punteggio pari a 0,5 valido per la graduatoria di selezione per gli stage all’estero che riguardano il progetto stesso.
Essi parteciperanno, a loro volta, alla selezione del cartellone finale sulla tematica “Rispetto delle razze e culture diverse” che si terrà successivamente.

allegato circ. 133 BASES DEL CONCURSO DE CARTELES Y LEMAS Maglie

 

Rinvio assemblea d’Istituto del 27/11/2019

A seguito di nota pervenuta da parte del Cinema Moderno, tramite posta certificata in data 25/11/2019 alle ore 11.11, si comunica che a causa di sopravvenuti guasti agli apparati tecnico-digitali, ’Assemblea d’Istituto prevista per il giorno 27 p.v. è rinviata a data da destinarsi.

 

Rinvio assemblea d’Istituto del 26/11/2019

A seguito di nota pervenuta da parte del Cinema Moderno, tramite posta certificata in data 25/11/2019 alle ore 11.11, si comunica che a causa di sopravvenuti guasti agli apparati tecnico-digitali, ’Assemblea d’Istituto prevista per il giorno 26 p.v. è rinviata a data da destinarsi.

 

Convocazione Assemblea di Istituto per il mese di novembre 2019

O.d.G. dell’Assemblea
1) Nomina del Presidente.
2) Discussione sul tema “Identità culturale: quando ci sentiamo italiani?”.
Seguirà la proiezione del film “Monuments men” tratto dal bestseller di Robert M. Edsel.
Nei giorni indicati gli Studenti si recheranno direttamente presso il cinema Moderno, dove confermeranno la presenza consegnando all’entrata il biglietto d’ingresso e un apposito tagliando, che sarà distribuito a Scuola e firmato da ogni Studente.
Due giorni prima dell’Assemblea, i biglietti saranno consegnati ai Rappresentanti di Classe che provvederanno a distribuirli e a ritirare il relativo importo. L’intera somma raccolta in ogni classe, sarà consegnata, due giorni prima della data prevista per l’assemblea presso l’ufficio di vicedirigenza.
L’uscita è prevista tra le ore 12,00 e le ore 13,00.
Le eventuali assenze nei giorni in cui si svolge l’Assemblea d’Istituto dovranno essere regolarmente giustificate.
Si invitano gli Studenti a mantenere nel locale cinematografico la massima disciplina, di rispettare il divieto assoluto di fumare e di usare cellulari o altri strumenti tecnologici.

 

Spettacolo “ La guerra di Piero” – VA- VB – IV A Scientifico

Sarà messo in scena giovedì 21 novembre presso la “Corte dei Miracoli” a Maglie, lo spettacolo teatrale dal titolo “La guerra di Piero”, un monologo sulla prima guerra mondiale con protagonista l’attore Massimo Giordano.
L’orario di inizio è previsto per le ore 11.00.

 

Progetto “Una giornata di formazione a Montecitorio”

Martedì 12 novembre, dalle ore 8.05 alle ore 9.05 le classi IV B Internazionale e IV B EsaBac si recheranno in Aula Magna per la preparazione del progetto in oggetto.

 

Progetto ”Sophia e la meraviglia” – Rappresentanti delle classi terze – quarte – quinte e IV AS

L’associazione culturale “Salento che pensa”, con sede a Corigliano d’Otranto, nell’ambito di un progetto denominato ”Sophia e la meraviglia”, destinato al contrasto delle solitudini involontarie, avvia modelli di sperimentazione educativi che utilizzano il sapere inteso come “dialogo” e “arte del pensiero” per generare nella comunità, innovazione sociale .
L’ esperienze proposta, è denominata Service Learning e chiede agli studenti di compiere azioni solidali all’interno della comunità nella quale vivono, rafforzando la cultura del volontariato.
Nello specifico, gli studenti metteranno a disposizione delle persone sole il proprio sapere, attraverso degli incontri collettivi e domiciliari in cui sperimenteranno la loro capacità di spiegare un autore, leggere o commentare dei brani, organizzare attività laboratoriali.
Ogni attività proposta sarà l’occasione per avviare momenti di riflessione collettiva nei quali ognuno (studenti e anziani) possa ritrovare e raccontare di sé.
L’esperienza potrà essere valutata come alternanza scuola-lavoro o come esperienza di cittadinanza Luogo di sperimentazione : Corigliano d’Otranto
A tal fine è convocato un incontro in Aula Magna con i ragazzi studenti del triennio il giorno lunedì 11 novembre alle ore 12.05 durante il quale la professoressa Ada Fiore, responsabile del progetto ne illustrerà i dettagli.

Studenti che non si avvalgono di I.R.C.

Si comunica agli Studenti che hanno richiesto di avvalersi della libera attività di studio e/o ricerca invece che dell’insegnamento della Religione Cattolica che:
 se le proprie classi sono ubicate nella sede centrale, devono recarsi nell’Aula n. 53 per la suddetta ora; Docente Referente prof.ssa M. Grazia Zocchi
 se le proprie classi sono ubicate nelle succursali di Via Vanini o di via S. Pio X, devono recarsi in un’aula disponibile delle rispettive succursali; Docenti Referenti prof.ssa Ida Vinci, prof. Piero Pellegrino.

 

Convocazione Comitato Studentesco

Il Comitato Studentesco è convocato per venerdì 8 c.m. in Aula Magna, dalle ore 10,05 alle ore 12,05, per discutere il seguente O.d.G.:
1. Insediamento e costituzione del Comitato.
2. Designazione due Studenti (effettivo e supplente) Organo di Garanzia.
3. Proposte di lavoro dei Rappresentanti di Classe. Discussione.
Il Comitato Studentesco è formato da tutti gli Studenti eletti Rappresentanti di Classe, dai Rappresentanti d’Istituto e dagli Studenti eletti nella Consulta Provinciale.
Gli Studenti delle succursali usciranno dalle classi alle ore 9,55 per recarsi in Aula Magna.

 

Convocazione rappresentanti degli Studenti

La prof.ssa Pulimeno Maria Lucia, funzione strumentale per l’Orientamento, convoca tutti i rappresentanti degli studenti appena eletti mercoledì 6 novembre dalle ore 09:05 alle ore 10:00 in Aula Magna.

 

Convocazione studenti

La prof.ssa Pulimeno Maria Lucia, funzione strumentale per l’Orientamento, convoca gli studenti dell’allegato elenco in vicepresidenza domani, martedì 5 novembre , dalle ore 10.05 alle ore 10.30, per presentare loro direttamente un’attività promossa da Unisalento e destinata a studentesse/i dell’ultimo anno di cors o dal profitto eccellente.
N.B. Criterio di selezione: media maggiore o uguale a nove nello scrutinio finale dell’a.s. 2018/19.

 

Assemblea sindacale del 5 novembre 2019

Si comunica che le Organizzazioni Sindacali  FLC-CGL, CISL SCUOLA, UILSCUOLA, FGU. SNALS  hanno indetto per MARTEDI’ 5 NOVEMBRE 2019 un’Assemblea sindacale per tutto il Personale Docente e A.T.A. dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

In base alle adesioni dei docenti è prevista, nelle classi di seguito indicate, una riduzione dell’orario scolastico con conseguente uscita anticipata.

Gli Studenti sono invitati a darne comunicazione alle famiglie, tramite Vademecum.

Le classi non indicate nel prospetto seguiranno il normale orario scolastico.

 

Sospensione attività didattica

Si comunica che, secondo quanto previsto dal calendario scolastico interno, le lezioni saranno sospese dal 1° al 2 novembre 2019.

Considerato che il 3 novembre è domenica, le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 4 novembre 2019.

Gli Studenti avvisino i Genitori del contenuto della presente.

 

Partecipazione cerimonia del 4 Novembre “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata della Forze Armate” – Ai Rappresentanti di Classe delle classi quarte, Ai Rappresentanti del Consiglio d’Istituto Componente Studentesca, Ai Rappresentanti della Consulta Provinciale Degli Studenti

Lunedì 4 novembre, alle ore 11,00, in Piazza Aldo Moro sarà celebrata la giornata delle Forze Armate e dei Caduti di tutte le guerre.
La cerimonia proseguirà al Parco della Rimembranza, ove sarà deposta una corona al Monumento dei Caduti.
Gli Studenti in indirizzo sono invitati a partecipare alla cerimonia commemorativa.
L’appuntamento è fissato per le ore 10,45 nell’atrio del Palazzo Capece per recarsi insieme in Piazza Aldo Moro.

 

Indicazioni per la propaganda elettorale Rappresentanza studentesca

Si ravvisa la necessità di ricordare che nella scuola sono disponibili le bacheche predisposte nei vari piani per l’affissione delle locandine e dei programmi elettorali in vista delle prossime elezioni.
Non è consentita la distribuzione di materiale informativo durante le ore di lezione, sia per non disturbare il normale svolgimento delle attività didattiche che per mantenere il decoro degli ambienti; tale attività è consentita all’ingresso e all’uscita da scuola e durante l’intervallo.

 

Corso per assistente bagnanti – classi triennio

Si comunica che la Federazione Italiana Nuoto organizza presso la piscina FIMCO SPORT di Maglie un corso per assistenti bagnanti.
Grazie al protocollo d’intesa siglato tra il nostro Istituto e la FIN è possibile ottenere il brevetto al costo di € 199,00 (anziché € 399,00) a cui vanno aggiunte le spese per assicurazione e ingressi in piscine (€ 35,00).
Entro mercoledì 23 ottobre gli interessati dovranno compilare il modulo allegato e consegnarlo al Collaboratore del piano.
Gli Studenti che faranno richiesta saranno contattati telefonicamente direttamente dalla Federazione Nuoto per la prova di ammissione al corso.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Docente di Scienze Motorie e Sportive, prof. Pellegrino Piero.

 

Convocazione Assemblea di Istituto per il mese di ottobre 2019

L’Assemblea di Istituto per il mese di ottobre avrà luogo nell’atrio del Palazzo De Marco di Maglie, con il seguente calendario:

martedì 22 e giovedì 24 – Ingresso degli Studenti a scuola alle ore 8.00 e normale svolgimento delle lezioni fino alle ore 9.05;
per coloro che parteciperanno all’Assemblea nel giorno prestabilito non è consentito l’ingresso alla seconda ora;
● i Docenti faranno l’appello e registreranno le assenze come avviene nei giorni di normale attività didatticale assenze come avviene nei giorni di normale
attività didattica;
alle ore 9.05, liberamente e autonomamente, ogni Studente si recherà direttamente presso il Palazzo De Marco per prendere parte all’Assemblea;
● a conclusione dell’Assemblea gli Studenti rientreranno nei propri luoghi di residenza;
● le eventuali assenze per la prima ora di lezione dovranno essere regolarmente giustificate;
● la Scuola, dopo le ore 9.05, è sollevata da ogni responsabilità in merito alla vigilanza;
● gli Studenti minorenni avviseranno le loro famiglie dell’uscita anticipata tramite il Diario Scolastico;
Si confida nella consueta collaborazione dei partecipanti all’Assemblea per la sicurezza e la prevenzione di incidenti e per la buona riuscita dell’Assemblea.
Gli Studenti sono invitati a portare a conoscenza dei Genitori gli orari e il luogo in cui si svolgerà l’Assemblea.

Evento di Orientamento “Unisalento. La Tua Comunità”

Gli Studenti delle classi quarte e quinte in elenco parteciperanno all’evento di Orientamento “Unisalento. La Tua Comunità” organizzato dall’Università del Salento:
· 18 ottobre per l’area umanistico-sociale (nel complesso Studium2000, via di Valesio, Lecce).
Docenti accompagnatori: proff. De Pascali Claudio, Nascente Polo Elena, Vinci Ida.
· 25 ottobre per le aree tecnico-scientifica ed economico-giuridica (nel complesso Ecotekne – piazzale “Caiaffa”, via per Monteroni, Lecce),
Docenti accompagnatori: proff. Coluccia Sergio, Perrone Giuseppe, Petracca Antonio.

Per entrambe le giornate:
– ore 8.10 partenza dal Megaparcheggio in via Otranto
– ore 13.30 rientro a Maglie al Megaparcheggio in via Otranto.

La circolare 47 riguardante l’evento è pubblicata nella pagina “Orientamento in uscita”