Certificazioni ICDL

Il programma di certificazioni ICDL attesta le principali competenze digitali dalla scuola al mondo del lavoro. ICDL è uno standard internazionale riconosciuto in tutto il mondo.

Presso il nostro Liceo, Test Center ECDL, è possibile conseguire le seguenti certificazioni:

ICDL Base:

• Computer Essentials;
  • Online Essentials;
  • Spreadsheets;
  • Word Processing.

ICDL Standard- Full Standard:

• Computer Essentials;
  • Online Essentials;
  • Spreadsheets;
  • Word Processing;
  • Online Collaboration;
  • IRT Security;
  • Presentation.

ICDL Full Standard Update:

• Aggiornamento della certificazione Full Standard

La Certificazione ECDL Full Standard approvata da Accredia (Ente di accreditamento italiano) ha validità 5 anni e 4 mesi dalla data di rilascio del certificato ECDL Full Standard. Tale certificazione viene rinnovata a seguito del superamento dell’esame di aggiornamento. E’ quindi sufficiente superare un unico esame “Update” di 56 domande (8 domande per ogni modulo) che vertono su tutti i sette moduli che compongono la ECDL Full Standard. La durata dell’esame Update è di 90 minuti.

Si può rinnovare la Certificazione già un mese prima della scadenza e fino a un anno dopo. Tale opportunità è disponibile fino al 30 giugno 2021, a seguito del protrarsi della pandemia Covid.

Il Test Center fino a giugno 2021 erogherà Esami in Remoto.

Procedura di esami in remoto

ATLAS-in-Cloud-per-candidato-Connessione-Remota

Di seguito i link per:

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla prof.ssa Luciana Pastore, responsabile del Test Center al seguente indirizzo mail: luciana.pastore@liceocapece.it…Certificazioni ICDL

∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫∫

Calendario esami ICDL- Sessione in remoto

Si comunica agli Studenti in elenco che il 1 luglio sosterranno da remoto gli esami ICDL richiesti. Il link di Meet sarà spedito alla mail istituzionale di ogni studente a partire dalle ore 09.00…Circ. N. 347- ICDL luglio

Esami ICDL- Sessione giugno-luglio 2021

Si comunica che dal 28 giugno al 3 luglio 2021 è fissata la sessione per gli esami ICDL.

Tutti gli studenti interessati sono invitati a compilare il modulo Google di richiesta disponibile sul sito della scuola allegando la ricevuta di pagamento tramite NOIPA.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Luciana Pastore al seguente indirizzo mail: luciana.pastore@liceocapece.it.

Circolare n.343 – ICDL sessione giugno-luglio

Calendario esami ICDL- Sessione in remoto

Si comunica agli Studenti in elenco che nella settimana dal 7 al 12 giugno si terranno gli esami ICDL per gli studenti che hanno fatto regolarmente richiesta.

Gli studenti saranno convocati tramite mail spedita all’indirizzo istituzionale a partire dalle ore 14.30Circolare n. 341 – ICDL giugno

Esami ICDL- Sessione giugno 2021

Si comunica che dal 7 al 12 giugno 2021 è fissata la sessione per gli esami ICDL.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Luciana Pastore al seguente indirizzo mail: luciana.pastore@liceocapece.it…Circolare n. 324

Calendario esami ICDL- Sessione in remoto

Si comunica agli Studenti in elenco che nella settimana dal 10 al 15 maggio si terranno gli esami ICDL per gli studenti che hanno fatto regolarmente richiesta.
Si ricorda che, l’accesso agli esami a distanza prevede i seguenti requisiti tecnici minimi:

• Computer di recente generazione (PC o Mac) correttamente funzionante
  • Connessione del computer ad una linea internet veloce
  • Set di microfono e cuffie
  • Connessione del pc ad una webcam (che sarà attiva per tutta la durata dell’esame e garantirà il corretto svolgimento dello stesso)
  • Accesso dal tuo computer al tuo account di posta elettronica
  • Avere installato il browser Chrome sul pc
  • Avere diritti amministrativi sul pc, ovvero la possibilità e la capacità di fare l’installazione in autonomia di un software che ti sarà inviato via email
  • Aver compilato il modulo QA-ESAMOD19 – acquisizione del consenso del candidato al trattamento dei dati personali
  • Nella procedura d’esame sarà utilizzato GoogleMeet e la posta elettronica per ricevere l’invito alla sessione d’esame.
  • L’esame avverrà in videoconferenza con identificazione del candidato attraverso l’esibizione di documento di identità in corso di validità. Il candidato sarà, altresì, sorvegliato e videoregistrato in tempo reale dal supervisore, grazie all’ausilio della webcam del computer del candidato.
  • La registrazione audio/video dell’esame del candidato sarà conservata per un massimo di sette giorni e potrà essere visionata da incaricati dell’ufficio qualità di AICA per verificarne il regolare svolgimento.
  • All’interno della stanza che il candidato utilizzerà per lo svolgimento dell’esame non dovranno essere presenti altre persone.
  • Sul tavolo che il candidato utilizzerà come postazione per svolgere l’esame sul quale è posizionato il computer, non dovranno essere presenti fogli, penne, telefoni cellulari, quaderni e/o libro alcuno. La stessa raccomandazione vale anche per le vicinanze del tavolo stesso.
  • Dispositivi mobili come telefoni cellulari, dovranno essere disattivati per tutta la durata dell’esame.
  • Durante la prova d’esame il candidato non può in alcun modo e per nessun motivo abbandonare la postazione d’esame e non potrà comunicare con altre persone pena l’annullamento immediato dell’esame stesso…Circolare n. 312 – ICDL