Olimpiadi Italiane di Astronomia

Olimpiadi Italiane di Astronomia – Fase Interregionale

Venerdì 14 c.m. le studentesse in elenco, saranno accompagnate dalla prof.ssa Rosa Cesareo presso l’Università “Aldo Moro” – Dipartimento Interuniversitario di Fisica “M. Merlin”, aula A – via G. Amendola, 173 – Bari per partecipare alla fase Interregionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia categoria JUNIOR 2 e categoria SENIOR.
Gli studenti ammessi alla fase Interregionale sono convocati per le ore 13:30 per le operazioni di riconoscimento, la Gara avrà inizio in tutte le sedi alle ore 14:30 e avrà una durata di due ore e mezza.
Le Studentesse, munite di un documento di riconoscimento valido e della liberatoria di assunzione di responsabilità firmata dai genitori (documenti senza i quali non saranno ammesse alla gara) ed eventualmente della liberatoria di consenso al trattamento dei dati personali, alle ore 9:30 si troveranno nell’atrio del Palazzo Capece con la prof.ssa Rosa Cesareo per la partenza in pullman. Il rientro è previsto per le ore 20:00 circa…Circolare n 241

Olimpiadi Italiane di Astronomia – Fase di Preselezione

La Fase di Preselezione delle OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA si svolgerà in Aula Magna mercoledì 4 dicembre 2019 con inizio alle ore 11:00 simultaneamente in tutte le scuole partecipanti e avrà una durata di 45 minuti con l’assistenza della prof.ssa Maria Teresa Piccinni; NON è consentito agli studenti consultare appunti o utilizzare telefoni cellulari o tablet in sostituzione delle calcolatrici.

Un qualsiasi utilizzo di telefono cellulare o di tablet comporterà l’immediata SQUALIFICA dello studente.

Si prega la massima puntualità per il regolare svolgimento della prova; gli studenti in elenco si recheranno in Aula Magna alle ore 10:50 muniti solo di una penna (nera o blu) e di calcolatrice non programmabile per poter cominciare la prova puntualmente alle ore 11:00.

Circolare n 141

Olimpiadi Italiane di Astronomia

Il nostro Istituto partecipa per la prima volta alle Olimpiadi Italiane di Astronomia, organizzate dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). La finale si svolgerà a Perugia dal 21 al 23 aprile 2020. L’iniziativa, rivolta a tutti gli Indirizzi della scuola secondaria superiore, è promossa dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR.
La competizione è strettamente individuale e si svolge in tre fasi successive: Fase di Preselezione, Gara Interregionale e Finale Nazionale; possono partecipare nelle categorie sottoelencate gli studenti/esse:
Junior 2: nate/i negli anni 2005 e 2006, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
Senior: nate/i negli anni 2003 e 2004, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.
La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 22 c.m., pertanto, si richiede di riportare nella tabella i nominativi degli Studenti interessati. I Rappresentanti di Classe consegneranno l’elenco compilato al Collaboratore Scolastico del piano entro giovedì 21 novembre p.v.
La Fase di Preselezione si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti il 4 dicembre 2019 con inizio alle ore 11:00 e avrà una durata di 45 minuti. Per ulteriori informazioni e/o approfondimenti sulle tipologie degli esercizi è possibile consultare il DOSSIER 2020 pubblicato sul sito http://www.olimpiadiastronomia.it/fase-di-preselezione-dossier-2020

Circolare n 112 Olimpiadi di Astronomia