OFFERTA FORMATIVA


ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Incontro con l’autore Javier García Moritán

Si comunica che mercoledì 19 maggio 2021, dalle ore 15:00 alle ore 16:30 circa, gli studenti della classe in indirizzo saranno collegati con il filosofo Javier García Moritán, fondatore dell’Instituto “Emmanuel Mounier” di Buenos Aires, per un incontro-intervista in lingua spagnola coordinato dai professori Maria Josefa Cueto Martinez e Stefano Marra, quale approfondimento circa gli sviluppi più recenti del personalismo.
Il link per il collegamento sarà fornito dai docenti attraverso la piattaforma Classroom già in uso nella classe…Circolare n.318

 

Progetto Free to learn playing (F2LP) presso il Museo Civico l’Alca – Maglie

Si comunica alle SS.VV. che, nell’ambito delle attività programmate per il progetto “Free to learn playing” presso il Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia l’Alca di Maglie, martedì 18 maggio 2021, si svolgerà l’incontro introduttivo del progetto.

L’incontro avrà luogo dalle ore 9.30 alle ore 11.00 presso la sala etnografica “F. Santini” del Museo, dove gli studenti in elenco si recheranno autonomamente e al termine torneranno presso le proprie abitazioni.
Il progetto, per un totale…Circolare n. 317 – Progetto Free to learn playing   e   All. Circ. n. 317 – autorizzazione

 

Progetto “Biologia con curvatura biomedica”- Incontro con l’esperto medico – classi terze

Si comunica agli Studenti in elenco che mercoledì 12 maggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30 si terrà l’incontro con il dott. Vecchio Alessandro relativamente al nucleo tematico “Apparato muscolo scheletrico” nell’ambito del percorso di Biologia con curvatura Biomedica.
Gli studenti si collegheranno in videoconferenza, tramite l’apposito link di accesso che sarà loro inviato dal docente di biomedicina…Circolare n. 306

 

Progetto “Biologia con curvatura biomedica”- Incontro con l’esperto medico – classi quarte

Si comunica agli Studenti in elenco che martedì 11 maggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30 si terrà l’incontro con la dott.ssa Carmela Fitto relativamente al nucleo tematico “La genetica- Il sistema immunitario” nell’ambito del percorso di Biologia con curvatura Biomedica.
Gli studenti si collegheranno in videoconferenza, tramite l’apposito link di accesso che sarà loro inviato dal docente di biomedicina…Circolare n. 305

 

Progetto “Biologia con curvatura biomedica”- Incontro con l’esperto medico – classi terze

Si comunica agli studenti in elenco che giovedì 29 aprile dalle ore 15.00 alle ore 17.30 si terrà l’incontro con il dott. Salvatore Cozza relativamente al quarto nucleo tematico “Apparato cardiovascolare” nell’ambito del percorso di Biologia con curvatura Biomedica.
Gli studenti si collegheranno in videoconferenza, tramite l’apposito link di accesso che sarà loro inviato dal docente di biomedicina…Circolare n.293

 

Progetto “Biologia con curvatura biomedica”- Incontro con l’esperto medico – classi quarte

Si comunica agli Studenti in elenco che lunedì 19 aprile dalle ore 15.00 alle ore 17.30 si terrà l’incontro con il dott. Roberto Puce relativamente al terzo nucleo tematico “Apparato escretore” nell’ambito del percorso di Biologia con curvatura Biomedica.
Gli studenti si collegheranno in videoconferenza, tramite l’apposito link di accesso che sarà loro inviato dal docente di biomedicina…Circolare n 279

 

PROGETTO “La Matematica è bella”

Si comunica che nell’ambito del Progetto “La Matematica è bella”, vengono organizzati degli incontri e seminari a distanza.
In questa seconda edizione ci si avvarrà della qualificata offerta didattica e formativa della “Scuola Normale Superiore” di Pisa che permetterà a studenti e studentesse un primo contatto diretto con la ricerca, i suoi argomenti e le sue sfide.

MERCOLEDÌ 14 APRILE, dalle ore 10:00 alle ore 11:30, si potrà seguire a distanza il seminario “La Fisica Subatomica” tenuto dal Prof. Riccardo Barbieri, Professore di Fisica Teorica presso l’Università di Pisa.

I docenti di Matematica e Fisica…Circolare n. 278

 

“Percorsi vincenti” Carriere Italia France Alumni – Settore pubblico

I percorsi di studio binazionali italo-francesi sono un grande vantaggio per le carriere nel settore pubblico.

L’Ambasciata di Francia in Italia, l’Institut Français Italia e Campus France Italia presentano, in collaborazione con la Camera di Commercio France Italia, il nuovo ciclo “Percorsi vincenti” Carriere Italia France Alumni con testimoni del Settore pubblico.
L’incontro si terrà Mercoledì 14 aprile 2021 dalle ore 18.00 alle ore 19.00 in diretta streaming zoom all’indirizzo https://us02web.zoom.us/j/84211846152 ed utilizzando le seguenti credenziali: ID: 842 1184 6152 Passcode: 927108

E’ prevista la partecipazione dell’Ambasciatore di Francia a Roma, Christian Masset, e del Professore Alberto Petrucci, Coordinatore del Dipartimento “Integrazione europea e affari internazionali” e responsabile del settore “Coordinamento dei rapporti internazionali” della Scuola nazionale dell’Amministrazione.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito:
https://www.institutfrancais.it/italia/percorsi-vincenti-carriere-italia-france-alumni-settore-pubblico

Circolare n. 277

 

“Concurso Día del libro 2021. Elcano y la vuelta al mundo en viñetas”

Si comunica che la Consejeria de Educación in Italia ha bandito il concorso intitolato “Concurso Día del libro 2021. Elcano y la vuelta al mundo en viñetas” con l’obiettivo di promuovere la lettura, la creatività e l’uso dello spagnolo.

Il concorso è riservato agli studenti degli indirizzi internazionali ad opzione spagnola in Italia e al Liceo Cervantes.

Dal 19 al 22 aprile, la Consejería de Educación in Italia (@educacionItalia) pubblicherà un tweet con un’immagine appartenente al libro Elcano y la vuelta al mundo en viñetas.

I partecipanti dovranno pensare a un testo con ogni vignetta e pubblicarlo come risposta al tweet, aggiungendo i tag #DíaDelLibro, #ElcanoItalia più un’identificazione del liceo.

Il 23 aprile verranno pubblicati i tre tweets vincitori.

Si allega alla presente il bando della Consejería de Educación in Italia…Circolare n. 275

Allegato n. 1 circ. 275 Concurso Día del libro 2021

Allegato n. 2 circ. 275 imágenes clase

 

Progetto “Biologia con curvatura biomedica”- Incontro con l’esperto medico

Si comunica agli Studenti in elenco che venerdì 26 marzo dalle ore 15.00 alle ore 17.30 si terrà l’incontro con il dott. Ferdinando Valentino relativamente al secondo nucleo tematico “Il tessuto sanguigno e il sistema linfatico” nell’ambito del percorso di Biologia con curvatura Biomedica.
Gli studenti si collegheranno in videoconferenza, tramite l’apposito link di accesso che sarà loro inviato dal docente di biomedicina…Circolare n. 251

 

“IX Concurso de comics del liceo español Cervantes”

Si comunica che il Liceo español Cervantes de Roma ha bandito il concorso intitolato “Concurso Escolar de Cómic para los programas educativos en el exterior en su IX edición” con l’obiettivo di promuovere la creatività e l’uso della lingua spagnola.
Il concorso è riservato agli studenti dei licei spagnoli all’estero, Scuole Europee, Sezioni spagnole all’estero e ALCES.
Per i lavori si potranno utilizzare non più di quattro pagine formato A4 a colori o in bianco e nero e con dei testi scritti in spagnolo, argomento libero. Si accetta qualsiasi tecnica grafico-plastica. Sono ammesse al Concorso le opere dell’ingegno, originali ed inedite.
Per partecipare al concorso è necessario inviare i fumetti in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica: concursocomic@liceocervantesroma.com insieme ai dati personali, nome del Liceo di appartenenza e numeri di contatto entro e non oltre il 19 aprile 2021.
La partecipazione è gratuita e ciascun studente potrà concorrere con non più di due opere.
Ad ognuno dei vincitori sarà conferita un premio del valore di € 150, 120, 100 da spendere per materiale scolastico…Circolare n. 250

All. Circ. n. 250 – Bases concurso cómics 20-21

 

 

Concorso “Generazioni Creative – Diventa autore”

Si comunica che il MIBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) ha bandito il concorso intitolato “Generazioni Creative – Diventa autore” con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani al rispetto dei diritti di proprietà intellettuale facendoli diventare autori e trasformandoli in veri e propri titolari di tali diritti.
Sono ammesse al Concorso le opere dell’ingegno, originali ed inedite, appartenenti ai seguenti generi:

  • opere della letteratura, raccolta di poesia e racconti;
  • opere musicali, comprese le opere drammatico-musicali e di pubblico spettacolo;
  • opere delle arti figurative: scultura, pittura, disegno, incisione; disegni ed opere dell’architettura;
  • opere cinematografiche, limitatamente al cortometraggio.

Il concorso è riservato agli studenti che abbiano compiuto 16 anni di età alla data del 30/04/2021.
Per partecipare al concorso è necessario compilare il form disponibile online sul sito www.generazioniconnesse.it ed inviare contestualmente l’opera entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 30 aprile 2021 così come indicato nel bando.
La partecipazione è gratuita e ciascun studente potrà concorrere con una sola opera.
Ad ognuno dei vincitori sarà conferita una pergamena e un premio “buono cultura” del valore di € 500 da spendere esclusivamente per cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza…Circolare n. 248

All. Circ. n. 248 BANDO GENERAZIONI CREATIVE

 

 

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “FILIPPO SANNA”- III EDIZIONE 2020/21

L’associazione di promozione sociale “IL SORRISO DI FILIPPO – APS”, con sede in Rieti alla via Pietro Boschi n.14, bandisce la terza edizione del PREMIO LETTERARIO
NAZIONALE “FILIPPO SANNA” che si articola in un’unica sezione: RACCONTO INEDITO TEMATICO.

Possono partecipare al Premio le opere inedite in lingua italiana di una lunghezza massima di 10.000 battute (spazi inclusi) composte da autori/autrici nati tra il 01/01/2002 e il 31/12/2007. Le opere, oltre che inedite, non devono essere state premiate in precedenti concorsi e devono essere incentrate sul tema: LIBERTA’ E RESPONSABILITA’.

Il racconto deve essere tassativamente in formato word, carattere Times New Roman, corpo 14. Il racconto dovrà essere inviato per email all’indirizzo:
associazioneilsorrisodifilippo@gmail.com con allegata la scheda d’iscrizione/modulo consenso debitamente firmata, indicante le generalità dell’autore, il titolo e la sinossi
dell’opera.

La partecipazione al Premio è gratuita, l‘invio deve avvenire entro e non oltre il 30 aprile 2021.

Si consiglia di chiedere…

Circolare n.246-Premio di Giornalismo Filippo Sanna

Allegato circ.246 -Modulodiiscrizione-consensoinformatoIIIEdizione2020-21

 

 

Progetto nazionale PLS in Biologia e Biotecnologie – comunicazione LINK e nuovi seminari

Con riferimento al progetto in oggetto indicato si comunicano le proposte aggiornate delle attività seminariali ed il link per collegarsi al seminario.

La riunione sarà avviata direttamente dagli organizzatori in anticipo rispetto all’orario del seminario, pertanto si richiede di raccomandare ai ragazzi di non avviare loro la riunione…Circolare n. 242 – Progetto nazionale PLS in Biologia e Biotecnologie (1)

 

Progetto “Biologia con curvatura biomedica”- Incontro con l’esperto medico

Si comunica agli Studenti in elenco che venerdì 19 marzo dalle ore 15.00 alle ore 17.30 si terrà l’incontro con la dott.ssa Ivana Romano relativamente al primo nucleo tematico
“Apparato tegumentario” nell’ambito del percorso di Biologia con curvatura Biomedica. Gli studenti si collegheranno in videoconferenza, tramite l’apposito link di accesso che sarà loro inviato dal docente di biomedicina…Circ N. 241 Progetto “Biologia con curvatura biomedica” Incontro con l’esperto medico

 

PROGETTO “La Matematica è bella”

Si comunica che nell’ambito del Progetto “La Matematica è bella”, vengono organizzati degli incontri e seminari a distanza.
In questa seconda edizione ci si avvarrà della qualificata offerta didattica e formativa della “Scuola Normale Superiore di Pisa che permetterà a studenti e studentesse un primo contatto diretto con la ricerca, i suoi argomenti e le sue sfide.

GIOVEDÌ 18 marzo, dalle ore 10:00 alle ore 11:30, si potrà seguire il primo seminario “La matematica del trattamento di immagini” tenuto dal Prof. Andrea Mennucci, Professore aggregato di Analisi Matematica presso l’Università di Pisa.
I docenti di Matematica e Fisica delle classi quarte invieranno alla docente referente del progetto, prof.ssa Maria Lucia Pulimeno (marialucia.pulimeno@liceocapece.it) entro e non oltre lunedì 15 c.m. i nominativi degli studenti delle proprie classi che parteciperanno al seminario: n.4 studenti (+ una riserva) per le classi quarte dell’indirizzo scientifico, n.2 studenti (+ una riserva) per le classi quarte degli indirizzi Classico, Linguistico Esabac, Linguistico Internazionale.
Giovedì 18 marzo alle ore 9.55 gli studenti partecipanti si collegheranno all’indirizzo meet della classroom appositamente creata.
L’attività si svolgerà con la vigilanza della prof.ssa Maria Lucia Pulimeno, referente del progetto.
La partecipazione sarà certificata e riconosciuta come PCTO…Circolare n. 238

 

Progetto nazionale PLS in Biologia e Biotecnologie

Il progetto nazionale PLS in Biologia e Biotecnologie, interrotto l’anno scorso a causa dell’Emergenza sanitaria, riprende con una serie di seminari online su piattaforma Teams svolti da giovani ricercatori assunti presso il Dipartimento con il Progetto di Eccellenza e con il bando REFIN della Regione Puglia.
I seminari saranno tutti su tematiche di interesse per il nostro territorio Regionale e quindi con promettenti ricadute territoriali che ne fanno ipotizzare un interesse anche dal punto di vista lavorativo.
I seminari avranno una durata di circa 1h comprese domande di curiosità degli studenti.
Proposte di attività seminariali per il progetto PLS per i corsi di Laurea in Biologia e Biotecnologie:

Gli studenti del quarto e quinto anno e i docenti di Scienze interessati a seguire uno o più seminari devono inviare la propria adesione ai diversi seminari entro domani 9 marzo 2021 all’indirizzo di posta elettronica mariateresa.piccinni@liceocapece.it indicando, inoltre, la classe e il numero dei partecipanti per i diversi seminari.
Successivamente saranno forniti i link su piattaforma Teams cui tutti gli studenti potranno collegarsi di volta in volta…Circolare n. 231 – Progetto Nazionale PLS biologia e tecnologie

Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche (PLS) Matematica A.S. 2020/21– avvio dei laboratori

Si comunica agli Studenti in elenco il calendario delle attività a distanza del PLS di Matematica 2020/2021.
Il Liceo “F.Capece” è incluso nel Polo virtuale denominato LM (Lecce-Maglie) insieme ai seguenti Istituti:
L.Sc. “Banzi” (Lecce), L.Sc. “De Giorgi” (Lecce), IISS “G. Deledda” (Lecce), IISS “E.Fermi” (Lecce), IISS “Galilei” (NARDO’), L.Sc. “Virgilio-F.Redi” ( Lecce/Squinzano), L.Sc. “Don Tonino Bello” (Copertino), L. Classico Musicale “G. Palmieri” (Lecce), I.I.S.S. “S. Trinchese” (Martano), L. Sc. “Da Vinci” (MAGLIE), IISS “Cezzi-De Castro-Moro” (MAGLIE), IISS “Medi” (GALATONE), IISS “Mattei” (MAGLIE), Lic. “Stampacchia” (TRICASE).

La attività si articoleranno nei seguenti quattro laboratori didattici a distanza: :
1. CRITTOGRAFIA
Prof. Alessandro Montinaro
Martedì 9 marzo e Giovedì 18 marzo
2. GEOMETRIE NON EUCLIDEE E CARTOGRAFIA MATEMATICA
Prof. Giovanni Calvaruso
Martedì 23 marzo e Giovedì 25 marzo
3. PROBABILITA’ DISCRETA
Prof.ssa Luciana Angiuli
Martedì 13 aprile e Giovedì 15 aprile
4. RICORSIVITA’
Prof. Antonio Leaci
Martedì 27 aprile e Giovedì 29 aprile.

Gli incontri si terranno su Meet e dureranno due ore, dalle ore 16:00 alle ore 18:00; sulla classroom appositamente creata (PLS Matematica 2020-2021) saranno pubblicate tutte le informazioni necessarie per i collegamenti. La partecipazione ai Laboratori PLS da parte degli studenti è gratuita.
A tutti gli studenti che parteciperanno ad almeno ¾ degli incontri e alla verifica finale sarà rilasciato dall’Università un attestato di frequenza che comporterà il riconoscimento di 2 crediti formativi universitari (CFU) in caso di futura immatricolazione ai Corsi di Laurea in Fisica o in Matematica dell’Università del Salento; inoltre, l’attività sarà certificata come PCTO e risulterà utile anche ai fini del Credito Scolastico…Circolare n. 228

 

MasterClass Internazionali di Fisica delle Particelle 2021

Si comunica che il gruppo ATLAS dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare della Sezione di Lecce parteciperà anche quest’anno alle Masterclass Internazionali di Fisica delle Particelle 2021, il cui scopo è quello di mostrare agli studenti dell’ultimo anno delle superiori come lavorano i Fisici delle Particelle Elementari che fanno ricerca in uno degli esperimenti al CERN.

Le Masterclass, che fanno parte delle attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS), si svolgeranno in modalità telematica ed impegneranno gli studenti in due giornate distinte secondo il seguente programma:…Circolare n. 218

 

Progetto “Biologia con curvatura biomedica”- Incontro con l’esperto medico

Si comunica agli Studenti in elenco che lunedì 1 marzo dalle ore 15.00 alle ore 17.30 si terrà l’incontro con il dott. Mario Bisconti relativamente al primo nucleo tematico “Apparato respiratorio” nell’ambito del percorso di Biologia con curvatura Biomedica.

Gli studenti si collegheranno in videoconferenza, tramite l’apposito link di accesso che sarà loro inviato dal docente di biomedicina…Circolare n. 215

 

Progetto PTOF “EDUCAZIONE AMBIENTALE” – classi prime Indirizzo Internazionale

Il progetto PTFOF “Educazione Ambientale” vuole garantire un’adeguata educazione sui temi ambientali, indirizzando gli studenti a comprendere che “il rifiuto non è uno scarto, ma una risorsa” e promuovendo cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti.

Il progetto si svilupperà con la visione di filmati proposti dai docenti referenti, cui farà seguito un dibattito e la realizzazione di un elaborato.

Il suddetto elaborato potrà essere realizzato dal singolo studente o da gruppi di studenti (massimo 5) e dovrà essere consegnato, per la valutazione, ai docenti referenti entro i 7 giorni successivi all’incontro.
Le date degli incontri e il relativo link per il collegamento sono i seguenti:…Circolare n. 203

 

Progetto PTOF “Andar per Africa” – classi prime Indirizzo Internazionale

Il progetto PTOF “Andar per Africa” vuole evidenziare le problematiche del territorio africano ed è rivolto alle classi prime dell’Indirizzo Internazionale. Il progetto consiste nella visione di filmati proposti dal docente referente con relativa discussione e nella stesura di un elaborato.

Il suddetto elaborato potrà essere realizzato dal singolo studente o da gruppi di studenti (massimo cinque) e dovrà essere consegnato per la valutazione al docente di Storia della classe entro i cinque giorni successivi all’incontro.

Le date degli incontri e il relativo link per il collegamento sono i seguenti:…Circolare n. 201

 

 

Riavvio percorso di “Biologia con curvatura biomedica” – IV A – IV B CLASSICO e IV A- IV B- IV C SCIENTIFICO

Si comunica agli studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Sergio Coluccia, riprenderà martedì 16 febbraio 2021, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, in MODALITÀ ONLINE sulla piattaforma Meet attraverso il link disponibile nella Google Classroom creata appositamente per il progetto.

Si precisa che gli incontri con i medici, della durata di due ore e mezzo, si terranno in orario pomeridiano in presenza.

Durante il primo incontro sarà definito il calendario degli incontri successivi…Circ.n.179

 

Avvio percorso di “Biologia con curvatura biomedica” – III A – III B- IIIC CLASSICO e III A- III B- III C SCIENTIFICO

Si comunica agli studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Sergio Coluccia, inizierà Giovedì 11 febbraio 2021, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, in MODALITÀ ONLINE sulla piattaforma Meet attraverso il link disponibile nella Google Classroom creata appositamente per il progetto.

Si precisa che gli incontri con i medici, della durata di due ore e mezzo, si terranno in orario pomeridiano in presenza.

Durante il primo incontro sarà definito il calendario degli incontri successivi…Circ.n.178

 

Incontro “Scienza e Tecnica” – Progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”

Si comunica agli studenti e ai docenti delle classi in indirizzo che giovedì 11 febbraio 2021 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 parteciperanno alla conferenza in diretta streaming sul tema “Scienza e Tecnica. Un incontro divulgativo per discutere sul rapporto fra scienza e tecnica e sulla loro influenza sulla vita umana”, organizzato dal Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) sezione di Lecce.

L’iniziativa rientra nel Progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica” promosso dalla Provincia di Lecce.

Le informazioni sulle modalità di collegamento alla conferenza verranno inviate successivamente…Circ. n. 176

 

Safer Internet Day – Ai docenti e agli studenti delle classi prime e seconde

Il 9 febbraio ricorre il Safer Internet Day, giornata di sensibilizzare sui pericoli del web, per questa occasione le classi e i docenti in indirizzo alle ore 10,00 parteciperanno, in modalità online, all’iniziativa nazionale organizzata dalla Polizia di Stato “#cuoriconnessi 2021”.
Il link per partecipare è il seguente: www.cuoriconnessi.it/livestream
I docenti in orario delle classi interessate vigileranno sulla partecipazione degli studenti riportando eventuali assenze sul Registro Elettronico…Circ. n.164

 

Progetti PTOF – Corso di preparazione FCE B2

Si comunica agli studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Silvio Spagna, avrà inizio martedì 9 febbraio 2021, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, in MODALITÀ ONLINE sulla piattaforma Meet attraverso il link disponibile nella Google Classroom creata appositamente per il progetto.

Il corso della durata di 60 ore si articolerà in due incontri settimanali; durante il primo incontro, in accordo con gli Studenti, sarà stabilito il calendario dettagliato degli incontri successivi…Circ. n.161

 

 

Progetto PTOF – “Teoria e Tecnica della Traduzione”

Si comunica agli studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dalla prof.ssa Marcella Spano, avrà inizio mercoledì 10 febbraio 2021, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, in MODALITÀ ONLINE sulla piattaforma Meet attraverso il link disponibile nella Google Classroom creata appositamente per il progetto.

Il corso sarà di 20 ore; durante la prima lezione, in accordo con gli Studenti, sarà stabilito il calendario dettagliato degli incontri successivi…Circ. n.160

 

 

Progetti PTOF – Avvio del corso di preparazione al PET B1 (Corso 2)

Si comunica agli studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dalla prof.ssa Marcella Spano, avrà inizio martedì 26 gennaio 2021, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, in MODALITÀ ONLINE sulla piattaforma Meet attraverso il link disponibile nella Google Classroom creata appositamente per il progetto.
Il corso sarà di 30 ore e durante il primo incontro, in accordo con gli Studenti, sarà stabilito il calendario dettagliato degli incontri successivi…Circolare n. 144

 

Progetti PTOF – Avvio del corso di preparazione al PET B1 (Corso 1)

Si comunica agli studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dalla prof.ssa Maria Clara Cesari, avrà inizio lunedì 25 gennaio 2021, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, in MODALITÀ ONLINE sulla piattaforma Meet attraverso il link disponibile nella Google Classroom creata appositamente per il progetto.
Il corso sarà di 30 ore e durante il primo incontro, in accordo con gli Studenti, sarà stabilito il calendario dettagliato degli incontri successivi…Circolare n. 143

 

Progetti PTOF – Avvio del corso di preparazione al GOETHE-ZERTIFIKAT A2

Si comunica agli studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dalla prof.ssa Loredana Scialpi, avrà inizio lunedì 25 gennaio 2021, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, in MODALITÀ ONLINE sulla piattaforma Meet attraverso il link disponibile nella Google Classroom creata appositamente per il progetto.
Il corso sarà di 30 ore e durante il primo incontro, in accordo con gli Studenti, sarà stabilito il calendario dettagliato degli incontri successivi…Circolare n. 142

 

Progetti PTOF – Avvio del corso di preparazione al DELE B2 (Corso 2)

Si comunica agli studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Angelo Pulgarin, avrà inizio mercoledì 27 gennaio 2021, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, in MODALITÀ ONLINE sulla piattaforma Meet attraverso il link disponibile nella Google Classroom creata appositamente per il progetto.
Il corso sarà di 30 ore e durante il primo incontro, in accordo con gli Studenti, sarà stabilito il calendario dettagliato degli incontri successivi…Circolare n. 141

 

Progetti PTOF – Avvio del corso di preparazione al DELE B2 (Corso 1)

Si comunica agli studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Angelo Pulgarin, avrà inizio lunedì 25 gennaio 2021, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, in MODALITÀ ONLINE sulla piattaforma Meet attraverso il link disponibile nella Google Classroom creata appositamente per il progetto.
Il corso sarà di 30 ore e durante il primo incontro, in accordo con gli Studenti, sarà stabilito il calendario dettagliato degli incontri successivi…Circolare n. 140

 

Progetto POF: “Verso l’università: la matematica”

Si comunica agli Studenti in elenco che, come approvato e indicato nel Piano di Ampliamento dell’Offerta Formativa, il corso in oggetto, tenuto dalla prof.ssa M.Lucia Pulimeno, inizierà lunedì 11 gennaio 2021, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, in modalità online su piattaforma Meet attraverso il link disponibile nella Classroom creata appositamente per il progetto.
Il calendario degli incontri è il seguente:…Circolare n. 133 – POF verso l’università, la matematica

 

Progetto POF: “Verso l’università: la logica”

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dalla prof.ssa E. Fantastico, inizierà lunedì 21 dicembre 2020, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, in modalità online su piattaforma Meet attraverso il link disponibile nella classroom creata appositamente per il progetto.
Il calendario degli incontri è il seguente:…Circ. n. 128 Progetto Verso l’università

 

Incontro “La vita social e i nuovi pericoli”

In continuità con gli scorsi anni e con le linee programmatiche del PTOF 2020/2021, nell’ambito della Educazione alla Salute e alla Cittadinanza attiva e nella prevenzione dei fenomeni di bullismo e il cyberbullismo, le classi in indirizzo incontreranno, in modalità online, la Dottoressa Anna Guidone, Magistrato presso il Tribunale di Brindisi, secondo il calendario seguente:

L’incontro verterà, in particolare, sull’utilizzo inesperto dei social media che può avere conseguenze emotive, sociali, finanziarie e anche giudiziarie, oltre alla diffusione indesiderata dei propri dati personali.
Il link delle riunioni per i docenti e gli studenti è il seguente: https://meet.google.com/zzj-smqa-rmg
I docenti in orario delle classi interessate vigileranno sulla partecipazione degli studenti ai rispettivi incontri riportando eventuali assenze sul Registro Elettronico.
Tenendo conto della validità didattica e formativa dell’iniziativa proposta, l’attività dovrà essere svolta in modalità online anche se risulta ora asincrona nel quadro orario della classe…Circolare n. 123

 

Attivazione servizio di consulenza e sostegno psicologico

Vista la nota del Ministero dell’Istruzione prot. n.1746 del 26/10/2020 e il Protocollo d’Intesa tra il MIUR e il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, è stato attivato un servizio di consulenza e sostegno psicologico rivolto agli Studenti, alle Famiglie e al Personale Scolastico di questo Istituto, con l’obiettivo di tutelare il benessere fisico, psichico e sociale di ogni individuo.
Il servizio sarà attivo dal 14/12/2020 in modalità a distanza attraverso la piattaforma G-Suite – Meet secondo il calendario di seguito riportato. Le responsabili del servizio sono la dr.ssa SETTIMO Manuela per i genitori degli studenti e per il personale scolastico e la dr.ssa DE PAOLA Maria Grazia per gli studenti. Il servizio avverrà nel rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi.
La richiesta del sevizio di consulenza dovrà avvenire inviando la liberatoria allegata ai seguenti indirizzi mail: manuelasettimo@gmail.com (genitori e personale scolastico) e mariagrazia.depaola89@gmail.com (studenti) e compilando il seguente modulo google:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScue1gdWsJBlGaRL6qEytp84zEfxI8M-UjFjogcxkQHX9BsUQ/viewform

Nel caso di richieste da parte di minorenni, la richiesta dovrà essere corredata dal consenso informato firmato da entrambi i genitori e relativi documenti di identità.

Circolare n.116 – consulenza e sostegno psicologico

 

 

Progetto “ADD L’Arte Diminuisce la Distanza”- Proposta didattica del Polo Biblio – Museale di Lecce – Agli Studenti delle classi terze

In collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Lecce – Dipartimento del Turismo, dell’Economia, della Cultura e della Valorizzazione del Territorio, nell’ambito della Educazione all’ Interculturalità, le classi in indirizzo parteciperanno agli incontri sul tema “Il Salento dalla Preistoria al Medioevo: storie di incontri e scambi attraverso il mare”.
A raccontare i contatti e le interazioni che hanno scandito la vita delle comunità del Salento nel corso dei millenni saranno i reperti della collezione archeologia del Museo e un’importante opera della Pinacoteca, il Polittico di Lorenzo Veneziano, da poco restituito al pubblico dopo il restauro.
Gli incontri avranno la durata complessiva di circa 45 minuti e saranno strutturati con una lezione frontale di 30 minuti seguita da un dialogo tra studenti ed esperti nell’ottica di una didattica partecipativa.
L’organizzazione del progetto è stata sviluppata in base agli indirizzi di studio:
Liceo classico
Percorso archeologico “Il mare: storie di alterità e di amicizia”, che prevede i seguenti interventi:
Scambiare, donare, trasmettere: il ruolo del mare nella vita delle comunità preistoriche del Salento a cura delle dott.sse Giorgia Aprile e Ida Tiberi;
Salentini dicti, quod in salo amicizia fecerint a cura della dott.ssa Anna Lucia Tempesta.
Liceo Scientifico, Linguistico Internazionale e Linguistico Esabac
Percorso storico-artistico “L’incontro tra Oriente e Occidente nella cultura figurativa del ‘300. Il polittico di Lorenzo Veneziano” a cura della dott.ssa Brizia Minerva

Il link delle riunioni per i docenti e gli studenti è il seguente:

https://meet.google.com/iho-gyrq-djz

I docenti in orario delle classi interessate vigileranno sulla partecipazione degli studenti ai rispettivi incontri riportando eventuali assenze sul Registro Elettronico.
Tenendo conto della validità didattica e formativa dell’iniziativa proposta, l’attività dovrà essere svolta in modalità online anche se risulta ora asincrona nel quadro orario della classe…Circolare n.114

 

 

1° edizione del concorso letterario artistico “RaccontAVO una storia di resilienza”

L’Associazione A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri), operante nell’ospedale di Scorrano e presso la casa di riposo ISPE di Maglie, organizza la 1° edizione del concorso letterario artistico “RaccontAVO una storia di resilienza” finalizzato alla sensibilizzazione del valore della solidarietà e orientato a far riflettere sul superamento del dolore attraverso l’energia creativa dell’arte.

Il concorso prevede la produzione di un elaborato (poesia, testo, fotografia, video, disegno) che risponda alle seguenti domande: qual è la tua storia di resilienza? Cosa significa per te rinascere più forti di prima? Cosa ti fa sentire bene? In cosa speri?

Scadenza: 20 dicembre 2020.

Possono partecipare coloro che, alla data di scadenza del bando, risultino maggiorenni.

Il lavoro prodotto con la scheda di partecipazione e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (allegati alla presente insieme al regolamento) devono essere inviati all’indirizzo e-mail avomaglieonlus@tiscali.it .
La mail deve avere come oggetto: “Nome Cognome – 1° Concorso Letterario Artistico Social “RaccontAVO una storia di resilienza 2020 – tipo di elaborato”.

La valutazione degli elaborati sarà espressa da una giuria popolare, da contatti facebook, attraverso la loro approvazione tramite “like o reactions”.

I vincitori riceveranno un montepremi di 250 euro il primo classificato, 150 euro il secondo classificato e 100 euro il terzo classificato, da donare ad una famiglia in difficoltà economiche individuata dal comune o dalla parrocchia di appartenenza degli stessi.

I diritti delle opere resteranno di proprietà dei rispettivi autori/autrici. Gli elaborati non saranno restituiti ed il concorrente, con la partecipazione al concorso, autorizza l’Associazione a pubblicare e/o ad esporre l’opera, senza pretesa alcuna, conformemente ai fini statutari.

Circolare n.108-concorso artistico letterario AVO 2020

All. Circ. n. 108 Modulistica Concorso AVO

 

 

Attività di Ampliamento dell’Offerta Formativa a.s 2020/2021

Si comunica che, come deliberato dal Collegio dei Docenti e come previsto nel Piano di Ampliamento dell’Offerta Formativa, per il corrente anno scolastico saranno attivati i seguenti corsi extracurricolari, validi anche ai fini dello svolgimento dei percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

I corsi in elenco, con docente referente Prof. Scorrano Tommaso, sono della durata di 30 ore e sono strutturati con una lezione introduttiva tenuta dal docente referente e
successivamente con lezioni online che gli iscritti seguiranno in maniera autonoma sulla piattaforma che sarà indicata dopo l’adesione al corso.
Il corso Repubblic@ Scuola, della durata di 25 ore, è strutturato con una lezione introduttiva tenuta dal docente referente e con la produzione di elaborati di vario tipo (testi,
immagini, disegni,…) da consegnare in tempi indicati nel progetto.

Il link per accedere al modulo di iscrizione è il seguente:
https://forms.gle/iKACJRLDoYNJcqxL7.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.30 del 12 dicembre 2020. ..

Circolare n.105 – Ampliamento dellOfferta Formativa Corsi extracurriculari

 

 

 

Si fa presente che è possibile iscriversi ad un solo corso, fatta eccezione per i corsi PON. Nei corsi a numero chiuso, qualora il numero dei richiedenti dovesse risultare maggiore
rispetto a quello stabilito si procederà alla selezione ed alla formulazione della graduatoria secondo la media dei voti dell’ultimo scrutinio. A parità di condizioni, si rispetterà l’ordine di
arrivo delle domande.

Intervento- laboratorio “La forza degli stereotipi nella violenza di genere”

In continuità con gli scorsi anni e con le linee programmatiche del PTOF 2020/2021, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, che ricorre il 25 novembre, nell’ambito della Educazione alla Salute e alla Cittadinanza attiva, le classi in indirizzo parteciperanno all’ Intervento- laboratorio “La forza degli stereotipi nella violenza di genere”, secondo il calendario seguente.

L’evento si svolgerà come un dialogo aperto tra studenti, studentesse e due operatrici del Centro Antiviolenza “Dafne”, le dottoresse Fuso Marzia e Garzia Michela, che tratteranno i principali temi legati a questa giornata.
Il link delle riunioni per i docenti e gli studenti è il seguente: https://meet.google.com/rcn-iogf-gsu
I docenti in orario delle classi interessate vigileranno sulla partecipazione degli studenti ai rispettivi incontri riportando eventuali assenze sul Registro Elettronico.
Tenendo conto della validità didattica e formativa dell’iniziativa proposta, l’attività dovrà essere svolta in modalità online anche se risulta ora asincrona nel quadro orario della classe…Circolare n. 101

Partecipazione al Concorso JUVENES TRANSLATORES ed. 2020/21

Si comunica, con estrema soddisfazione, che il nostro Liceo è stato selezionato fra le scuole europee che avranno l’opportunità di partecipare al prestigioso Contest Juvenes
Translatores 2020, concorso annuale di traduzione online per studenti nati nel 2003 e frequentanti la classe quarta delle scuole secondarie di secondo grado con sede nell’Unione Europea.
Organizzato dal Directorate-General for Translation (DGT) della Commissione Europea dal 2007, questo prestigioso concorso nasce con l’intento di promuovere l’apprendimento delle lingue straniere europee e di regalare ai giovani partecipanti il gusto e l’ebbrezza di sentirsi per un giorno “giovani traduttori”.
Cinque alunni del nostro istituto sono stati selezionati per l’occasione e, Giovedì 26 novembre 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 prenderanno parte alla competizione in modalità
online, sotto la sorveglianza della Prof.ssa Alessandra Chiriatti che vigilerà al fine di garantire l’assoluta correttezza nell’espletamento della prova di traduzione richiesta…Circolare n. 95

 

Incontro “Come si costruiscono le catastrofi naturali”- classi prime

In continuità con gli scorsi anni e con le linee programmatiche del PTOF 2020/2021, nell’ambito della Educazione alla Salute e alla Cittadinanza attiva, le classi in indirizzo incontreranno, in modalità online, il prof. Paolo Sansò dell’ Università degli Studi di Lecce secondo il calendario seguente:

Il link delle riunioni per i docenti e gli studenti è il seguente: https://meet.google.com/knt-caoz-ybf

I docenti in orario delle classi interessate vigileranno sulla partecipazione degli studenti ai rispettivi incontri riportando eventuali assenze degli studenti sul Registro Elettronico.

Tenendo conto della validità didattica e formativa dell’iniziativa proposta, l’attività dovrà essere svolta in modalità online anche se risulta ora asincrona nel quadro orario della classe…circolare n.92

Attività di potenziamento e sportello didattico

Si comunica che, facendo ricorso alla flessibilità didattica e all’organico di potenziamento, sono state avviate le seguenti attività pomeridiane di potenziamento e/o sportello didattico in modalità a distanza a partire dal 18 novembre 2020 fino al 22 dicembre 2020.

Gli studenti potranno accedere alle attività pomeridiane e/o sportello didattico per richiedere chiarimenti e per integrare le attività di studio curricolare.

Le discipline coinvolte sono Disegno e Storia dell’Arte, Greco, Inglese, Italiano, Latino, Matematica e Fisica.

Gli studenti dovranno prenotarsi attraverso l’indirizzo mail istituzionale (nome.cognome@liceocapece.it) utilizzando il modulo google di seguito indicato per ogni corso entro le ore 14.00 del giorno precedente a quello fissato per lo sportello e specificando: nome, cognome, classe di appartenenza e argomento da trattare. In caso di sopraggiunta impossibilità a seguire lo sportello, l’alunno avviserà tempestivamente per e-mail il docente.

Le attività si svolgeranno tramite Google Meet dalle 14.30 alle 16.30.

Il docente creerà un’apposita classroom e manderà, con mail istituzionale, l’invito di iscrizione agli alunni prenotati con il relativo link per il collegamento.
Il docente potrà organizzare gli studenti in sottogruppi in relazione alle richieste pervenute. In assenza di prenotazioni il docente potrà utilizzare le ore come recupero/potenziamento per gli studenti delle proprie classi…Circolare n.83 – sportello didattico-potenziamento (1)

International Cosmic Day 2020 – partecipazione

A seguito della circolare n.45 si indicano i nominativi degli studenti che hanno aderito all’iniziativa per l’International Cosmic Day 2020 che si terrà il 4 novembre:

L’attività si svolgerà a distanza dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e gli studenti saranno seguiti dalle docenti: Prof.ssa Pieroni Danielle e Prof.ssa Fantastico Eufemia; è possibile trovare l’agenda con il programma della giornata alla pagina https://l.infn.it/1l.

Si utilizzerà la piattaforma Microsoft Teams (https://l.infn.it/16) e sarà possibile scaricare alla pagina https://l.infn.it/1l un set dati (una serie di foto) da utilizzare durante la giornata del seminario.

Gli studenti svolgeremo l’analisi dei dati utilizzando un PC (fogli di lavoro google o excel) o con carta, penna, matita, calcolatrice e carta millimetrata.

Durante le attività sarà necessario “registrarsi per attestare la presenza ed ottenere il certificato” inserendo in un registro presenze nome cognome e scuola di provenienza all’indirizzo https://l.infn.it/20 che verrà attivato all’inizio della mattinata.

Durante la giornata si “giocherà” con Kahoot, pertanto ogni studente dovrà inserire un nickname identificativo; alla fine della giornata verrà proclamato il vincitore.
Il breve report in lingua inglese successivamente all’attività online dovrà essere consegnato entro e non oltre il 20 novembre 2020Circolare n.66

Riattivazione corsi di lingua inglese sospesi nell’a.s. 2019/2020

Si comunica agli Studenti di seguito elencati e alle loro famiglie che, a seguito alla brusca interruzione dei corsi di lingua inglese finalizzati al conseguimento delle Certificazioni Cambridge PET e FCE nel corso dell’a.s. 2019/2020 a causa dell’emergenza legata alla diffusione del Covid-19, il Centro Linguistico del Liceo Capece si è attivato al fine di ripristinarne la frequenza e garantire a tutti gli Studenti coinvolti, il completamento dei percorsi formativi e la possibilità di partecipare alle sessioni di esame per il conseguimento delle relative Certificazioni.
Pertanto a partire dalle giornate di Giovedì 15 ottobre e di Venerdì 16 ottobre, le attività riprenderanno in presenza, in orario pomeridiano dalle ore 14.30 alle ore 16.30, secondo quanto dettagliatamente specificato di seguito. Durante il primo incontro sarà definito il calendario degli incontri successivi, in accordo con gli Studenti…Circolare n.37

 

Calendario delle Prove Comuni

In seguito alla riunione per la definizione delle prove comuni dei Dipartimenti di Italiano, Matematica e Inglese si comunica il calendario delle Prove Comuni.
Il giorno della prova, così come previsto dal Regolamento delle Prove Comuni approvato dal C.d.D. dell’11/09/2020, i Docenti assistenti ritireranno le tracce dai collaboratori del piano e le consegneranno, dopo lo svolgimento, agli stessi.
Si informa che le prove saranno divise per disciplina e si invitano i docenti assistenti a somministrare tutte le tre prove (matematica, italiano, inglese) contemporaneamente in modo da lasciare allo studente la scelta relativa all’ordine di svolgimento.
Per la correzione i docenti potranno ritirare le prove a partire da lunedì 5 ottobre dalla Vicepresidenza per le classi ubicate nella sede centrale e dalla sala docenti per le classi ubicate nelle succursali.
Dopo la registrazione dei risultati su un apposito file excel, che verrà successivamente inviato, e la presa visione delle prove da parte degli studenti, si potrà procedere all’archiviazione delle stesse secondo la prassi ordinaria.

La durata della prova sarà di due ore e sarà somministrata dalle 9,05 alle 11,05 nei giorni di seguito indicati:

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

 

Incontro “Come si costruiscono le catastrofi naturali”

In continuità con gli scorsi anni e con le linee programmatiche del PTOF 2019/2020, nell’ambito dell’Educazione alla Salute e alla Cittadinanza attiva, le classi indicate giovedì 20 febbraio, dalle ore 09.05 alle 10.50, incontreranno nell’Aula Magna il prof. Paolo Sansò dell’ Università degli Studi di Lecce…Circolare n 260Circolare n 261

 

Convocazione studenti partecipanti festival della filosofia in Grecia

Gli studenti in elenco sono convocati in Aula Magna domani Martedì 18 febbraio dalle ore 12.05 alle ore 13.05 per l’incontro di preparazione al Festival della Filosofia in Magna Grecia, edizione Grecia 2020, che si svolgerà dal 8 al 15 marzo…Circolare n 258

 

Progetto “USO DELLE CALCOLATRICI GRAFICHE CASIO FX-CG50”

Si comunica che giovedì 20 febbraio dalle 14.30 alle 17.00 si svolgerà il primo incontro relativo al progetto “USO DELLE CALCOLATRICI GRAFICHE CASIO FX-CG50” con la formatrice Casio, prof.ssa Sabrina Resta.
Sono invitati a partecipare tutti i docenti di matematica e fisica e alcuni studenti delle classi quinte dello scientifico, con i quali si svilupperà una prima fase di progettazione di attività didattiche da sperimentare nelle classi…Circolare n 255

 

Convocazione Studenti partecipanti alla fase provinciale di Corsa Campestre

Gli Studenti in elenco, Martedì 18 Febbraio 2020 in località Porto Selvaggio- Nardò (LE) parteciperanno alla fase provinciale di Corsa campestre.
I partecipanti dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento, della liberatoria di consenso al trattamento dei dati personali e dell’autorizzazione sul vademecum (documenti senza i quali non saranno ammessi alla gara).
Gli Studenti interessati, dopo aver dato la presenza in classe si ritroveranno nell’atrio dei rispettivi plessi dove saranno ad attenderli i Docenti accompagnatori: prof. Piero Pellegrino e prof.ssa Elena Nascente Polo…Circolare n 250

 

Concorso Letterario “Di necessità virtù Frida Kahlo”

L’Associazione Onlus Figli in Paradiso “Ali tra cielo e terra”, con sede ad Otranto, indice il Secondo Concorso Letterario finalizzato a far riflettere sul dolore come input di energia creativa.
Gli elaborati dovranno essere inviati in formato PDF, all’indirizzo di posta elettronica: virginia.campanile@gmail.comit dal 1 aprile al 10 maggio.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Emilia Carretta…Circolare n 245

 

Cerimonia di commemorazione della figura di Vittorio Bachelet

Gli studenti in elenco, accompagnati dal Docente Referente Prof. Fausto Melissano, in occasione del quarantesimo anniversario dalla scomparsa di Vittorio Bachelet, il 12 febbraio p.v. parteciperanno alla cerimonia di commemorazione della sua figura presso il Tribunale di Lecce.
Ritrovo nell’Atrio del Liceo alle ore 9.20 per la partenza. Il rientro a Maglie è previsto per le ore 13.30 circa…Circolare n 237

 

Festival della Filosofia in Magna Grecia “DIKE” 20-24 aprile 2020

L’edizione del Festival della Filosofia in Magna Grecia, edizione di Velia (SA) per l’anno scolastico in corso, è riservata alle classi terza per un numero massimo di 50 studenti partecipanti.
L’evento si svolgerà dal 20 al 24 aprile 2020 nel Cilento, in Campania. Cinque giorni dedicati a un’esperienza didattica e formativa con passeggiate filosofico-teatrali, dialoghi, laboratori di filosofia pratica.
Il progetto prevede, tra l’altro, la scelta, in base alle proprie attitudini, di una singola attività laboratoriale tra teatro, yoga, movimento espressivo, cinema, musica, fotografia, radio, per consentire la realizzazione di un percorso-stage che conduca i partecipanti allo sviluppo di concrete competenze
Lo stage convalida 40 ore di “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO)…Circolare n 235

 

4°Concorso Associazione CIF “Io scelgo il rispetto e la gentilezza”

L’ Associazione CIF, nell’ ottica della costruzione di relazioni basate sulla stima e cortesia per il contrasto di ogni forma di prevaricazione e violenza, bandisce la quarta edizione del Concorso in oggetto dal titolo “PER FAVORE – GRAZIE – SCUSA..”
Gli Studenti sono inviati a creare testi (con lunghezza massima di 2 cartelle di 25 righe ciascuna, in A4 e carattere Times New Roman, corpo 12) o video (con tempo massimo di 5 minuti).
Il vincitore avrà in premio un buono libro di €100,00.
Gli elaborati dovranno essere consegnati alla docente referente, prof.ssa Emilia Carretta, entro il 25/03/2020, che provvederà ad inoltrarli…Circolare n 234

 

Attivazione corsi extracurriculari: “Linguaggio visuale e comunicazione”

Si comunica agli studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dai Proff. Antonio Puce e Giorgia Zollino, avrà inizio mercoledì 12 Febbraio dalle ore 14.30 alle ore 16.30 nell’aula n. 11 della sede Centrale.
Durante il primo incontro sarà definito il calendario degli incontri successivi…Circolare n 233

 

Uscita didattica al MArTA Museo Archeologico Nazionale di Taranto

Si comunica alle classi e i Docenti in indirizzo che Mercoledì 19 febbraio sarà effettuata un’uscita didattica presso il MArTA di Taranto.
La partenza è prevista alle ore 8.05 dal Megaparcheggio di via Otranto ove gli studenti si ritroveranno all’ora suindicata per rispondere all’appello prima di salire a bordo del pullman.
Il rientro è previsto entro le ore 18.00Circolare n 232

 

“Giorno del Ricordo 2020” in memoria delle vittime delle foibe – “Magazzino 18” Recital a cura degli studenti del Liceo Capece

Il Parlamento Italiano, con Legge 30 marzo 2004 n. 92, ha istituito il Giorno del Ricordo che viene celebrato il 10 febbraio con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano – dalmata e delle vicende del confine orientale.

In occasione di questa ricorrenza si invitano, pertanto, i Signori Docenti di Storia o di Italiano a promuovere un approfondimento in classe sulla tematica in questione, anche attraverso la lettura e commento di articoli di quotidiani.

Nell’ambito del Progetto “Memoria e difesa dei diritti”, lunedì 10 febbraio, dalle ore 11.05 alle ore 12.05 in Aula Magna, verrà promossa un’iniziativa, a cura degli studenti coordinati dal prof. Fausto Melissano, volta a diffondere la memoria di quei tragici eventi. Gli studenti in indirizzo si troveranno in Aula Magna alle ore 08.10. Sono invitati a partecipare n. 2 Studenti per classeCircolare n 229

 

Inizio attività del progetto “I primi passi di un Robot”

Si comunica agli Studenti in elenco che le attività del progetto “I primi passi di un Robot” avranno inizio martedì 11 febbraio p.v., dalle ore 14:30 alle ore 17:30 nel laboratorio multimediale di Fisica e Scienze della sede centrale.
Contestualmente sarà comunicato il calendario degli incontri…Circolare n 225

 

 

Partecipazione alla V Giornata Mondiale della Lingua Ellenica

Le classi e i Docenti in indirizzo assisteranno alla celebrazione della V Giornata Mondiale della Lingua Ellenica, che si svolgerà Lunedì 10 febbraio p. v., presso il Centro Congressi – Campus Ecotekne, via Monteroni (LE).

La partenza è prevista dal Megaparcheggio di Maglie alle ore 8:00. Gli Studenti si recheranno direttamente al Megaparcheggio entro le ore 7:50.
L’inizio della manifestazione è alle ore 9:00, il rientro a Maglie è previsto per le ore 15:00 circa…Circolare n 222

 

Percorso di “Biologia con curvatura biomedica” – AVVIO ATTIVITÀ

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto tenuto dal prof. Sergio Coluccia avrà inizio giovedì 06/02/2020 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 nel Laboratorio Scientifico della sede centrale.
Durante il primo incontro sarà definito il calendario degli incontri successivi…Circolare n 218

 

Progetto Salute a.s. 2019/2020

Si comunica che le classi in indirizzo, in collaborazione con il Consorzio per l’Integrazione e inclusione dell’ Ambito Sociale e Territoriale di Maglie e la Cooperativa Sociale Comunità San Francesco, realizzeranno, nell’ambito del Progetto Salute a.s. 2019-2020, il laboratorio “La forza degli stereotipi”.
Gli incontri si svolgeranno nelle rispettive classi secondo il seguente calendario:…Circolare n 202

Incontro “La Sicurezza in rete” – Aula Magna

In continuità con gli scorsi anni e con le linee programmatiche del POF 2019/2020, nell’ambito di Educazione alla Salute e alla Legalità,

VENERDÌ 7 FEBBRAIO, DALLE ORE 11.10 ALLE 13.05 – AULA MAGNA

gli studenti delle classi in indirizzo, accompagnati dai docenti in orario, incontreranno gli Agenti della Polizia PostaleCircolare n 200 e Circolare n 201

 

Spettacolo teatrale in Lingua Tedesca 

Si comunica agli studenti di tedesco delle classi in indirizzo che sabato 8 febbraio, dalle ore 9:05 alle ore 12:05, parteciperanno allo spettacolo in lingua tedesca “Dornröschen” organizzato dalla compagnia teatrale Theaterspaß che sarà tenuto presso l’Aula Magna del nostro Liceo.
Dopo la rappresentazione teatrale gli studenti parteciperanno al Workshop al termine del quale torneranno in classe seguendo il normale orario scolastico…Circolare n 190

 

Progetto “andar per Africa”

Si comunica che giovedì 23 Gennaio p.v. dalle ore 10.10 alle ore 12.05, gli studenti delle classi in indirizzo, accompagnati dai rispettivi docenti in orario, si recheranno in Aula Magna per la visione del film “The United Kingdom”. Gli studenti incontreranno la Signora Maria Cataldi per discutere sui temi riguardanti le problematiche sociali dell’Africa con l’ausilio di immagini e filmati…Circolare n 189

 

Attività Punto di ascolto

Si comunica che i prossimi incontri (su appuntamento) presso il Punto di ascolto, si svolgeranno dalle ore 09.00 alle ore 14.00 secondo il seguente calendario:

13 gennaio – PSICOLOGO – NUTRIZIONISTA
27 gennaio – PSICOLOGO – OSTEOPATA

10 febbraio – PSICOLOGO – OSTEOPATA
24 febbraio – PSICOLOGO – NUTRIZIONISTA

09 marzo – PSICOLOGO – OSTEOPATA
23 marzo – PSICOLOGO – NUTRIZIONISTA

Modalità di prenotazione
Entro il martedì mattina precedente la data richiesta per l’appuntamento, le prenotazioni, con l’indicazione dello specialista scelto, devono essere imbucate nell’apposita cassetta dell’infermeria nella sede centrale, che saranno raccolte il giovedì successivo dalla Funzione strumentale Area 5, prof.ssa Emilia Carretta, la quale provvederà ad inoltrarle ai professionisti.
Si ricorda che lo Studente minorenne potrà accedere al Punto di Ascolto solo ed esclusivamente previa autorizzazione firmata da chi esercita la responsabilità genitoriale. (ENTRAMBI i genitori)…Circolare n 169

 

 

Inizio corso di formazione “Rianimazione cardiopolmonare esecutore BLSD”

Lunedì 16 Dicembre, alle 14,30, avrà inizio in Aula Magna il Corso di formazione “Rianimazione cardiopolmonare esecutore BLSD”. Nei giorni 17 e 19 dicembre si terrà la prova pratica secondo il calendario che verrà reso noto il giorno dell’inizio del corso.
Inoltre, si comunica che, per chi deve rinnovare il brevetto, ci sarà un incontro riservato nel mese di febbraio; l’iscrizione e la quota versata saranno valide…Circolare n. 166

 

Progetto “Verso l’università: la Logica”

Si comunica agli Studenti indicati in elenco, aggiornato a seguito delle rinunce pervenute nella prima giornata di lezione tenutasi il 5 c.m, che il corso in oggetto si svolgerà secondo il seguente calendario.

circolare n 160

 

Inizio attività del progetto “I primi passi di un Robot”

Si comunica agli Studenti in elenco che giovedì 12 dicembre dalle ore 14:30 alle ore 17:30, nel laboratorio multimediale di Fisica e Scienze, avranno inizio le attività del progetto “I primi passi di un Robot”.
Il calendario dei successivi quattro incontri sarà concordato insieme ai partecipanti…Circolare n 158

 

PROGETTO “La Matematica è bella” – Secondo incontro: Prof. Marco Mazzeo

Il Dipartimento di Matematica e Fisica del Liceo “F.Capece”, mediante il Progetto “La Matematica è bella”, organizza incontri-seminari tenuti da chi si occupa di Scienza al fine di offrire agli Studenti l’opportunità di  cogliere che “ il Numero” permea la nostra vita quotidiana, si nasconde dietro ogni nostro gesto personale, soprattutto dietro ogni progresso collettivo,
 approfondire tematiche di interesse fisico-matematico,
 accostarsi alle scoperte più recenti della fisica,
 approfondire i rapporti tra scienza e tecnologia,
 acquisire i termini scientifici utili per potersi accostare criticamente al dibattito mondiale attuale e per comprendere le nuove tecnologie anche in relazione alle ricadute sul problema dell’ambiente e delle risorse energetiche.
VENERDI’ 13 DICEMBRE in Aula Magna, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, il Prof. Marco Mazzeo, ricercatore in optoelettronica, fotonica e nanotecnologie, Professore associato di Fisica presso il Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento, terrà un Seminario dal titolo: “L’alba della scienza: le radici greche del pensiero scientifico”Circolare n 157

 

 

Progetto “Verso l’università: la Logica”

Si comunica che il corso in oggetto per gli Studenti sotto elencati inizierà giovedì 5 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 17.00 nell’Aula n. 8. Il corso, di 20 ore, sarà tenuto dalla prof.ssa Eufemia Fantastico. Durante il primo incontro sarà stabilito il calendario degli incontri successivi in accordo con gli Studenti. L’assenza alla prima lezione verrà considerata come rinuncia al corsocircolare n 145

 

Avvio Progetto “Memoria e difesa dei diritti”

Si comunica agli Studenti interessati che le attività del Progetto “Memoria e difesa dei diritti” inizieranno martedì 3 dicembre con un incontro che avrà luogo dalle ore 14,30 alle ore 15,30.
Il progetto che proseguirà secondo un calendario concordato con i frequentanti proporrà nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza un percorso atto a promuovere la consapevolezza e la sensibilizzazione nella difesa dei diritti, a partire dall’approfondimento delle tematiche legate alla Shoah e ad altre tragedie del Novecento…Circolare n 136

 

Musical inedito “CHRISTMASCAROL”

Le classi in indirizzo GIOVEDI’ 12 DICEMBRE saranno impegnate in un’uscita didattica presso il TEATRO FASANO di Taviano per assistere al musical “CHRISTMASCAROL”, a cura di “Artistic Mind Association” di Taviano (Le).

PROGRAMMA

Ore 09.30 le classi, con i relativi Docenti accompagnatori, si riuniranno nell’atrio del Palazzo “Capece” per recarsi presso il luogo di partenza degli autobus.
Ore 11.00 inizio musical.
Al termine dello spettacolo si farà rientro a Maglie previsto per le ore 13.30 circaCircolare n 125

 

Attivazione percorso di “Biologia con curvatura biomedica” – prima annualità – terze classi a.s. 2019/20

Si comunica che nel corrente anno scolastico sarà attivato un innovativo e sperimentale corso di biologia con curvatura biomedica della durata triennale di 150 ore.

In questo primo anno ogni gruppo di studenti parteciperà a 20 ore di lezione ripartite nei quattro nuclei fondanti (4 ore di lezione + test di verifica) tenute dal docente di scienze, a 20 ore di lezione, ripartite nei quattro nuclei fondanti, tenute dai medici indicati dall’Ordine Provinciale e a 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali.

Gli studenti interessati, per il tramite delle rispettive famiglie, dovranno compilare l’allegato modulo di adesione-patto formativo e consegnarlo in Segreteria-Ufficio protocollo, entro 30/11/2019.

Acquisite le adesioni sarà costituito un gruppo eterogeneo sulla base di una graduatoria di merito e di cui si darà comunicazione sul sito della scuola. In caso di esubero di domande gli studenti saranno selezionati, sulla base dei seguenti criteri:
Media più alta dell’anno scolastico 2018/19
– A parità di media, il voto in Scienze
– A parità di media e voto in Scienze, il voto in Matematica.

Il percorso sarà sviluppato, in orario extracurriculare (2 ore settimanali), dalle ore 14.30 alle ore 16.30 secondo un calendario che sarà comunicato successivamente…Circolare n 122

 

Attività sportiva scolastica pomeridiana. (Centro Sportivo Scolastico)

Si comunicano, di seguito, le attività sportive pomeridiane inserite nel progetto: “Centro Sportivo Scolastico” condotte dai Docenti PELLEGRINO Piero, NASCENTE POLO Elena e DE PASCALI Claudio:
CORSA CAMPESTRE maschile e femminile (adesione Giochi Sportivi Studenteschi).
PALLAVOLO femminile (Torneo di Istituto e adesione Giochi Sportivi Studenteschi).
PALLAVOLO maschile (torneo di Istituto).
CALCIO A 5 maschile (Torneo di Istituto e adesione Giochi Sportivi Studenteschi).
TIRO A VOLO ( Autocontrollo e disciplina delle proprie Azioni)…Circolare n 121

 

Festival della Filosofia in Magna Grecia “PHILIA”

L’edizione del Festival della Filosofia in Grecia, per l’anno scolastico in corso, è riservata alle classi quarte per un numero massimo di 70 studenti partecipanti.
Il progetto prevede la scelta, in base alle proprie attitudini, di una singola attività laboratoriale tra teatro, hasapiko (danza greca), movimento espressivo, cinema, musica, fotografia, meditazione-tai per consentire la realizzazione di un percorso-stage che conduca i partecipanti allo sviluppo di concrete competenze.
Lo stage convalida 50 ore di “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO)…Circolare n 120

 

Spettacolo “ La guerra di Piero”

Sarà messo in scena giovedì 21 novembre presso la “Corte dei Miracoli” a Maglie, lo spettacolo teatrale dal titolo “La guerra di Piero”, un monologo sulla prima guerra mondiale con protagonista l’attore Massimo Giordano.
L’orario di inizio è previsto per le ore 11.00.
Pertanto , gli alunni delle classi in indirizzo…Circolare 110

 

Corso di formazione: “Rianimazione cardiopolmonare esecutore BLSD” (basic life support defibrillation)

Il nostro Istituto aderisce al Progetto “SCUOLA, STRUTTURA CARDIOPROTETTA” promosso dall’Associazione “Salvamento Agency” Centro di Alta Formazione Subacquea e Salvamento.
Con tale proposta si intende sensibilizzare e formare Docenti e Studenti sull’importanza di saper praticare le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) ed essere in grado di prestare soccorso alle vittime di arresto cardiaco improvviso, intervenendo tempestivamente e fornendo assistenza in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza, attraverso il massaggio cardiaco e se disponibile utilizzando un defibrillatore semiautomatico (AED). Durante il corso, si
apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support) e l’utilizzo del Defibrillatore semiautomatico esterno (AED), secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010, per prestare il primo soccorso in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza, ad una persona adulta o un bambino priva di respiro o di attività cardiaca…Circolare n 98

 

Progetto “Educazione ambientale” – Ia . A – B – C IND. INTERNAZIONALE

Le classi in indirizzo sono invitate , Giovedì 14 novembre dalle ore 8.15 alle 10.05 , in Aula  Magna ove sarà presentato il progetto “Educazione ambientale” alla presenza di un esperto, il dott. Elio Paiano che relazionerà sui documentari proiettati…Circolare n 96

 

International Cosmic Day 2019 – partecipazione

Anche quest’anno importanti Centri di Ricerca che operano nell’ambito della Fisica Fondamentale come il CERN di Ginevra, DESY ad Amburgo e FERMILAB a Chicago, hanno organizzato la Giornata Internazionale dei Raggi Cosmici (International Cosmic Day – ICD2019: http://icd.desy.de).
L’evento è stato fissato per il 6 novembre e prevede il coinvolgimento di Studenti e Docenti degli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado di tutto il mondo che, per una mattinata, si ritrovano per lavorare assieme come in una vera collaborazione scientifica internazionale.
Il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” di Unisalento e la sezione di Lecce dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare partecipano all’evento mettendo a disposizione un rivelatore di raggi cosmici appositamente studiato per essere utilizzato dagli studenti di Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado.
Partecipano all’evento, accompagnati dalla prof.ssa Eufemia Fantastico, gli Studenti:…Circolare n 82

 

Giornata Filosofica – Festival della Filosofia in Magna Grecia , Ostuni – 7 novembre 2019

Il 7 novembre gli alunni in elenco parteciperanno alla Giornata Filosofica del Festival della Filosofia in Magna Grecia ad Ostuni, con il tema EU DAIMON.
Durante la giornata gli studenti parteciperanno ad un dialogo filosofico, alla passeggiata filosoficoteatrale e alle attività laboratoriali.
La partenza è prevista per le ore 07.00 presso il Mega parcheggio di Via Otranto. Il rientro è previsto per le ore 20.00…Circolare n. 81 e     PROG_FFMG_GIORN_FILOS_OSTUNI_NOV19

 

Educazione alla Salute Globale. Incontro con gli operatori del Punto d’ascolto

In continuità con gli scorsi anni e con le linee programmatiche del POF 2019/2020, nell’ambito dell’ Educazione alla Salute Globale, i Rappresentanti destinatari della presente, giovedì 31 ottobre – dalle ore 10.05 alle ore 10.50 – Aula Magna incontreranno gli operatori del Punto d’ascolto…Circolare n 72

 

Concorso Nazionale. “#Convenzione30: a te la parola”

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), in collaborazione con il Comitato Italiano per l’UNICEF ONLUS, promuovono per l’anno scolastico 2019/2020 il Concorso nazionale “#Convenzione30: a te la parola” che intende favorire una riflessione sui contenuti e sull’importanza della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, al fine di sviluppare nelle studentesse e negli studenti autonomia di giudizio, rispetto verso l’altro, pensiero critico e senso morale. Obiettivo prioritario del Concorso nazionale è sensibilizzare i più giovani sull’importanza della cultura del rispetto e della legalità, promuovere il dialogo e il diritto ad esser ascoltati ai sensi dell’art 12 della Convenzione, favorire la valorizzazione delle differenze, prevenire e contrastare i comportamenti violenti e l’indifferenza di fronte ad essi.
Il Concorso è rivolto alle studentesse e agli studenti…Circolare n 71

 

Educazione alla Salute Globale. Incontro con gli operatori AVO

In continuità con gli scorsi anni e con le linee programmatiche del POF 2019/2020, nell’ambito dell’ Educazione alla Salute Globale le classi indicate incontreranno, martedì 5 novembre – Aula Magna – gli operatori dell’Associazione di volontariato ospedaliero AVO, secondo il calendario allegato.
Classi quarte ore 9,05-10,05
Classi quinte ore 10,05-10,50…Circolare n 67  ALLEGATO A circ. n 71

 

PROGETTO “La Matematica è bella” – Primo incontro

Il Dipartimento di Matematica e Fisica del Liceo “F.Capece”, mediante il Progetto “La Matematica è bella”, organizza incontri-seminari tenuti da chi si occupa di Scienza al fine di offrire agli Studenti l’opportunità di…Circolare n 60

 

Ampliamento e potenziamento del curricolo

Il Liceo Classico “F. Capece” intende operare un ampliamento del curricolo in considerazione della Legge 13 luglio 2015, n.107:“Le scuole secondarie di secondo grado introducono insegnamenti opzionali […]. Tali insegnamenti, attivati nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente e dei posti di organico dell’autonomia assegnati sulla base dei piani triennali dell’offerta formativa, sono parte del percorso dello Studente e sono inseriti nel curriculum […]”.
Tale scelta coraggiosa e innovativa consiste nell’introduzione di un’ora settimanale obbligatoria per le classi del biennio nei tre Indirizzi: Classico, Scientifico e Linguistico EsaBac.

L’attività didattica avrà la durata di un’ora e sarà svolta con frequenza settimanale dalle ore 12.05 alle ore 13.05 secondo il calendario dettagliato dell’attività allegato alla presente circolare, per un totale di n. 26 ore di lezione. Gli Studenti soni invitati a far compilare dai Genitori l’autorizzazione…

Circolare n 50   Circolare n 51   Circolare n 52   Circolare n 53   Circolare n 54   Circolare n 55

 

Incontro in Aula Magna sul tema: “Diventare Arbitro di calcio”

Gli Studenti delle classi interessate sono convocati per sabato 19 ottobre in Aula Magna, dalle ore 10.10 alle ore 10.55, per un incontro informativo sul tema in oggetto.
Interverranno all’incontro il Delegato Provinciale FIGC di Maglie e il Presidente della sezione AIA di Casarano…Circolare n 48

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Progetto “a scuola di opencoesione”

All’interno delle attività previste per la realizzazione del Progetto “a scuola di opencoesione”, gli Studenti della classe in indirizzo effettueranno un’attività di monitoraggio civico il 18 marzo p.v.
Gli Studenti, costituiti in team di ricerca con il nome ‘Traispotters 39/18’ stanno analizzando un progetto di finanziamento europeo avente come ente destinatario le Ferrovie del Sud Est, pertanto effettueranno una ricerca attraverso osservazione, documentazione, interviste e sondaggi, percorrendo in treno la tratta Maglie-Gagliano del Capo…Circolare n 267

 

Festival della Filosofia della Magna Grecia Atene-Delfi

Dal 19 al 26 marzo, gli Studenti in elenco parteciperanno al Festival della Filosofia della Magna Grecia nella tappa che si svolge in Grecia.
Il Festival della Filosofia in Magna Grecia è un’esperienza didattica che invita i partecipanti a realizzare un percorso filosofico fuori e dentro sé, collocando al centro dei propri percorsi metodologici “l’incontro con gli altri”, “il valore della persona” e “l’esperienza”. Il Festival è un’officina, un luogo di sperimentazione sottesa al principio di relazione che, attraverso la maieutica, spinge alla ricerca di un’espressione dinamica del proprio sé, seguendo un percorso di scoperta, di indagine, con la volontà di ricostruire un’ identità individuale e collettiva…Circolare n 265

 

FACCIA A FACCIA: Progetto di Service Learning nel carcere di Borgo San Nicola – Lecce

Partirà venerdì 15 marzo la prima esperienza di Service Learning, un’esperienza con la quale ciò che si è appreso dalle varie discipline, viene impiegato in una attività di “animazione” che coinvolga persone emarginate…Circolare n 248

 

Progetto “Laboratorio di scrittura giornalistica”: linguaggio finanziario. Incontro con gli esperti della Banca Popolare Pugliese

Nell’ambito del Progetto “Laboratorio di scrittura giornalistica” al fine di valorizzare e promuovere l’arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio martedì 12 marzo, dalle ore 9,05 alle ore 12,05 , avrà luogo in Aula Magna un incontro di Educazione finanziaria con gli esperti della Banca Popolare Pugliese…Circolare n 242

 

Festival della Filosofia in Magna Grecia ‘PHILIA’ Marzo 2019: Atene – Epidauro – Delfi – Messenia

Dal 19 al 26 marzo gli Studenti in elenco parteciperanno al Festival della Filosofia in Magna Grecia nella tappa che si svolge in Grecia. Il tema del festival è Philia. Durante il festival gli Studenti parteciperanno a lezioni ermeneutiche, passeggiate filosofico- teatrali e attività laboratoriali.

Per garantire una partecipazione consapevole e responsabile e per coordinare alcuni aspetti tecnici da curare prima della partenza, gli Studenti in elenco sono convocati in Aula Magna venerdi 1 marzo dalle 10.05 alle 11.05. Durante l’incontro sarà consegnato il programma dettagliato del viaggio e delle attività e il nome e i contatti della struttura alberghiera presso la quale è prevista la sistemazione con pensione completa…Circolare n 231

 

Giornata inaugurale del corso di Laurea in Filosofia

Mercoledì 27 febbraio, nell’Aula Magna del Palazzo Codacci-Pisanelli di Lecce, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, si terrà la Giornata inaugurale del corso di Laurea in Filosofia. Tale giornata sarà aperta dalla Lectio magistralis del Prof. Roberto Finelli, Ordinario di Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma Tre.
Gli Studenti in indirizzo, dopo aver dato la presenza, si raduneranno nell’atrio della sede centrale alle ore 8, 30 da dove partiranno, accompagnati dal Prof. Federico Della Ducata; rientro previsto a Maglie alle ore 13.00…Circolare n 229

 

Corso “Laboratorio RADIO-CAPECE”

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dagli esperti dott. Gaetano Gorgoni e Dott. Luca Brindisino, avrà inizio venerdì 1 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 17,30 nell’Aula n. 17 della sede centrale.
Durante il primo incontro sarà comunicato il calendario degli incontri successivi.
Eventuali sovrapposizioni con altri impegni scolastici improrogabili vanno comunicati il primo giorno del corso…Circolare n 227

 

Progetto Salute a.s. 2018/2019. Variazione calendario incontro – I C Scientifico

A rettifica di quanto già stabilito in precedenza, si comunica che il laboratorio “La forza degli stereotipi” , previsto per la classe in indirizzo il giorno 22 febbraio dalle ore 10,00 alle ore 11,00, è rinviato a lunedì 25 febbraio dalle ore 9,00 alle ore 10,00…Circolare n 226

 

Corso di Calligrafia cinese

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dalle prof.sse Giorgia De Marzo e Bu Yuanyuan, si terrà nell’Aula Confucio ogni mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 16,30, con inizio mercoledì 27 febbraio p.v…Circolare n 220

 

Inizio attività del progetto “I primi passi di un Robot”

Si comunica agli Studenti in elenco che le attività del progetto in oggetto avranno inizio mercoledì 27 febbraio, dalle ore 14,30 alle ore 17,00 nel Laboratorio multimediale di Fisica e Scienze della sede centrale.
Contestualmente sarà comunicato il calendario degli incontri successivi…Circolare n 213

 

Incontro con esperti della Questura di Lecce

Si comunica che quattro Studenti per classe lunedì 18 c.m. si recheranno in Aula Magna, dalle ore 9,30 alle ore 11,30, per partecipare ad un incontro che consisterà in una serie di approfondimenti attinenti le attività di investigazione e di Polizia scientifica condotti da esperti della Questura di Lecce…Circolare n 212

 

Progetto Salute a.s. 2018/2019

Si comunica che le classi in indirizzo realizzeranno, nell’ambito del Progetto Salute a.s. 2018/2019, il laboratorio “La forza degli stereotipi” in collaborazione con il Consorzio per l’Integrazione e Inclusione dell’ Ambito Sociale e Territoriale di Maglie e la Cooperativa Sociale Comunità San Francesco, secondo il calendario seguente:…Circolare n 210

 

Progetto “Andar per Africa” – classi prime dell’Indirizzo Internazionale

Si comunica che venerdì 15 febbraio, dalle ore 10,10 alle ore 12,05, le classi in indirizzo si recheranno in Aula Magna per il progetto in oggetto.
Gli Studenti incontreranno la Signora Maria Cataldi e la dott.ssa D’Alba Anna Rita per discutere sui temi riguardanti le problematiche sociali dell’Africa con l’ausilio di immagini e filmati…Circolare n 200

 

Corso extracurriculare “Laboratorio di scrittura giornalistica”

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dall’esperto dott. Gianfranco Tundo, avrà inizio lunedì 11 febbraio, dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nell’Aula n. 17 della sede centrale.
Durante il primo incontro sarà comunicato il calendario degli incontri successivi.
Eventuali sovrapposizioni con altri impegni scolastici improrogabili vanno comunicati il primo giorno del corso…Circolare n 197

 

Convocazione fase provinciale Corsa Campestre

Si comunica che gli Studenti in elenco giovedì 7 c.m. parteciperanno alla gara in oggetto che si terrà presso il Campo Scuola Santa Rosa “L. Montefusco” di LECCE.
Alle ore 8,10, dopo la registrazione della presenza sul registro di classe, gli Studenti si ritroveranno nell’atrio della scuola e, accompagnati dai Docenti Piero Pellegrino, Elena Nascente Polo, De Gabriele Addolorata e Giuseppe Borgia si recheranno in piazza Tamborino per la partenza.
Il rientro è previsto per le ore 13,00…Circolare n 191

Attività sportiva scolastica pomeridiana

Si comunica che a partire dal 15 gennaio 2019 nei giorni martedì e giovedì avranno inizio le attività sportive pomeridiane inserite nel progetto: “Centro Sportivo Scolastico”.
In particolare:…Circolare n 145

Ampliamento e potenziamento del curricolo

Il Liceo Classico “F. Capece” intende operare un ampliamento del curricolo in considerazione della Legge 13 luglio 2015, n.107:“Le scuole secondarie di secondo grado introducono insegnamenti opzionali […]. Tali insegnamenti, attivati nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente e dei posti di organico dell’autonomia assegnati sulla base dei piani triennali dell’offerta formativa, sono parte del percorso dello Studente e sono inseriti nel curriculum […]”.
Tale scelta coraggiosa e innovativa consiste nell’introduzione di un’ora settimanale obbligatoria per le classi del biennio nei tre Indirizzi: Classico, Scientifico e Linguistico EsaBac.
Con la presente si informano le famiglie che le aree coinvolte nel potenziamento sono:
1. area economico-giuridica: Diritto ed Economia;
2. area umanistica: potenziamento in Italiano;
3. area scientifica: potenziamento in Matematica.
L’attività didattica avrà la durata di un’ora e sarà svolta con frequenza settimanale dalle ore 12,05 alle ore 13,05 secondo il calendario dettagliato dell’attività allegato alla presente Circolare, per un totale di n. 18 ore di lezione…Circolare n 113  Circolare n 114   Circolare n 115   Circolare n 116   Circolare n 117   Circolare n 118

Incontro “La Sicurezza in rete”

In continuità con gli scorsi anni e con le linee programmatiche del PTOF 2018/2019, nell’ambito del Progetto “Educazione alla Salute e alla Legalità”, le classi in indirizzo mercoledì 5 dicembre, dalle ore 9,05 alle ore 10,50, incontreranno nell’Aula Magna gli Agenti della Polizia Postale per affrontare la tematica in oggetto…Circolare n 105  e Circolare n 106

Corsi ECDL

Il Liceo “Capece” organizza, nel piano del PTOF, due corsi finalizzati all’acquisizione della certificazione NUOVA ECDL…Circolare n 75

“Treno della memoria 2019”

Il treno della Memoria non è solo un viaggio, è un percorso di crescita che mira a stimolare nei suoi partecipanti la consapevolezza del loro ruolo di cittadini attivi, italiani ed europei, dei loro doveri, diritti e responsabilità verso la società e verso le persone…Circolare n 74

Avvio Progetto “Memoria e difesa dei diritti”

Si comunica agli Studenti interessati che le attività del Progetto “Memoria e difesa dei diritti” inizieranno giovedì 8 novembre con un incontro…Circolare n 67

Test per la selezione FCE For School

Si avvisano gli Studenti in elenco che…Circolare n 65 e Circolare n 66

Attivazione “Sportello Ascolto”

Si informa che, a partire da lunedì 5 novembre, sarà attivo lo “Sportello Ascolto”, un servizio psicopedagogico in collaborazione con la Provincia di Lecce…Circolare n 63

Corso per assistente bagnanti

Si comunica che la Federazione Italiana Nuoto organizza presso la piscina FIMCO SPORT di Maglie un corso per assistenti bagnanti…Circolare n 54

#Ioleggoperchè e Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole

Anche per il corrente anno scolastico il nostro Istituto ha aderito alle progettazioni ministeriali in oggetto. L’iniziativa intende promuovere e potenziare la lettura…Circolare n 53

Incontro con l’Associazione di Volontariato “AFS Intercultura”

Il nostro Istituto collabora da anni con l’Associazione di Volontariato “AFS Intercultura” che promuove la mobilità studentesca…Circolare n 40

Corsi di lingua straniera

Per una migliore organizzazione dei corsi pomeridiani di lingua straniera, si intende procedere ad una rilevazione dei reali bisogni degli Studenti in merito ai corsi di lingua…Circolare n 38

“La Fratres per la Scuola”: donazione del sangue – I° ciclo

Anche per il corrente anno scolastico, il nostro Istituto promuove una campagna per la donazione del sangue in collaborazione con la Fratres…Circolare n 33

Festival della Filosofia in Magna Grecia

Il Dipartimento di Storia e Filosofia, in continuità con il progetto avviato negli scorsi anni, propone, per le classi terze, la partecipazione alla sessione del Festival della Filosofia…Circolare n 14 e Circolare n 32

 

ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Progetto “Educazione alla Salute Globale”
In continuità con gli scorsi anni e con le linee programmatiche del PTOF 2017/2018, nell’ambito di Educazione alla Salute in particolare Educazione Alimentare, le classi in indirizzo martedì 8 maggio, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, incontreranno in Aula Magna la dott.ssa Bisconti, psicologa della Lilt…Circolare n 369

Spettacolo teatrale in Lingua Tedesca

Si comunica agli Studenti in elenco delle classi interessate che venerdì 27 aprile, dalle 11,00 alle 12,00, parteciperanno allo spettacolo in lingua tedesca “Dornröschen” organizzato dalla compagnia teatrale Theaterspaß che sarà tenuto presso l’Aula Magna del nostro Istituto.
Al termine della rappresentazione teatrale, gli Studenti del biennio si fermeranno fino alle ore 13,00 in Aula Magna per partecipare al Workshop tenuto dalla stessa compagnia, mentre gli Studenti…Circolare n 335

Incontro calcio a 5 – Liceo Classico Statale “F. CAPECE” Maglie vs I.I.S.S. Otranto

Si comunica che gli Studenti in elenco mercoledì 18 aprile parteciperanno alla gara in oggetto che si terrà presso il campo di calcetto di Maglie, Via Alessandro Manzoni.
Alle ore 9,05 gli Studenti in elenco si ritroveranno nell’atrio della scuola e, accompagnati dai Docenti Piero Pellegrino e Ada De Gabriele, si recheranno a piedi sul campo gara.
Il rientro è previsto per le ore 13,00…Circolare n 334

Progetto “Educazione alla salute”
In continuità con gli scorsi anni e con le linee programmatiche del PTOF 2017/2018, nell’ambito di Educazione alla Salute – Educazione Alimentare, le classi indicate incontreranno nella propria aula la dott.ssa Rapanà, psicologa della Lilt, secondo il calendario indicato:
12 aprile:
– dalle ore 9,05 alle ore 11,05: I C Internazionale;
– dalle ore 11,05 alle ore 13,00: I D Internazionale…Circolare n 330

Spettacolo teatrale “DR JEKYLL & MR HYDE”
Le classi in indirizzo assisteranno alla spettacolo teatrale “Dr Jekyll & Mr Hyde”, della Compagnia teatrale “Calandra” di Tuglie (Le), che si terrà a Maglie, presso l’Auditorium “Cezzi”, sabato 7 aprile...Circolare n 327

Progetto “Educazione alla Salute Globale”

In continuità con gli scorsi anni e con le linee programmatiche del PTOF 2017/2018, nell’ambito di Educazione alla Salute in particolare Educazione Alimentare, le classi in indirizzo martedì 10 aprile, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, incontreranno in Aula Magna la dott.ssa Bisconti, psicologa della Lilt…Circolare n 325

Incontro calcio a 5 – IISS “LAPORTA/FALCONE-BORSELLINO” Galatina vs Liceo Classico Statale “F. CAPECE” Maglie

Si comunica che gli Studenti in elenco sabato 7 aprile parteciperanno alla gara in oggetto che si terrà presso il campo di calcetto di Galatina.
Alle ore 9,05 gli Studenti in elenco si ritroveranno nell’atrio della scuola e, accompagnati dai Docenti Piero Pellegrino ed Elena Nascente Polo, si recheranno in piazza Tamborino per la partenza; gli Studenti delle succursali aspetteranno in sede.
Il rientro è previsto per le ore 13,00…Circolare n 324

Progetto: “I Semi dell’Etica”

Lunedì 9 aprile p.v. dalle ore 11,15 alle 13,00 le classi in indirizzo partecipano in Aula Magna ad un dibattito sul tema in oggetto.
Introduce la prof.ssa Gabriella Margiotta, Dirigente del Liceo Capece, intervengono il prof. Piero Pellegrino, Docente Referente del Liceo Capece, il Dr. Alessandro Adamo, Amministratore delegato U.S. Lecce e il prof. Andrea Seviroli, Docente del nostro Istituto…Circolare n 323

Progetto “Educazione alla salute”
In continuità con gli scorsi anni e con le linee programmatiche del PTOF 2017/2018, nell’ambito di Educazione alla salute – Educazione alimentare, le classi indicate incontreranno in Aula Magna la dott.ssa Rapanà, psicologa della Lilt, secondo il calendario indicato:
22 marzo:
– dalle ore 9,05 alle ore 11,05: I A Classico;
– dalle ore 11,05 alle ore 13,00: I A Internazionale…Circolare n 284

 

Incontro su “La Sicurezza in rete”

In continuità con gli scorsi anni e con le linee programmatiche del PTOF 2017/2018, nell’ambito di Educazione alla Salute e alla Legalità le classi in indirizzo…Circolare n 262 e Circolare n 264

Progetto di Laboratorio Teatrale

Si comunica alle classi in indirizzo che il Laboratorio teatrale si terrà ogni lunedì e mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 17,30 nell’aula n. 17. Il prossimo incontro sarà mercoledì 28 p.v. Circolare n 257

Progetto “Educazione alla Salute Globale” – II A, II B Classico e II A, II B Linguistico EsaBac

In continuità con gli scorsi anni e con le linee programmatiche del PTOF 2017/2018, nell’ambito di Educazione all’Affettività e Sessualità, le classi indicate sabato 10 marzo, dalle ore 9,00 alle 11,00, incontreranno in Aula Magna, la dott.ssa A. Marra, ginecologa dell’ASL Lecce…Circolare n 251

Corso di traduzione letteraria dal Greco antico

Si comunica alla classe in indirizzo che mercoledì 21 p.v., dalle ore 14,30 alle ore 17,00, nell’aula n. 50, continuerà il corso in oggetto tenuto dalla prof.ssa Pasqualina Marilena Magurano…Circolare n 236

Progetto “Educazione alla Salute Globale” – classi seconde dell’Indirizzo Internazionale

In continuità con gli scorsi anni e con le linee programmatiche del PTOF 2017/2018, nell’ambito di “Educazione all’Affettività e Sessualità”, le classi in indirizzo sabato 24 febbraio, dalle ore 9,00 alle 11,00, incontreranno nell’Aula Magna, la dott.ssa A. Marra, ginecologa dell’ASL Lecce…Circolare n 235

Corsi LINGUAGGIO VISUALE, COMUNICAZIONE e WEBMARKETING
Si comunica agli Studenti in elenco che il corso di Linguaggio visuale, comunicazione e webmarketing, tenuto dai proff. Giusy Negro, Antonio Puce e Vincenza Palmarini, si svolgerà ogni giovedì, dalle ore 14,30 alle ore 16,30, secondo il calendario di seguito riportato.
Il Gruppo 1 è allocato nell’aula n. 20; il Gruppo 2 nell’aula n. 21…Circolare n 233

Corso di DIRITTO ED ECONOMIA

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso di Diritto ed Economia tenuto dal prof. Fausto De Giuseppe si svolgerà secondo il calendario di seguito riportato ogni giovedì, dalle 14,30 alle 16,30, nell’aula n. 19…Circolare n 232

Corsi ECDL FULL

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso di informatica finalizzato all’acquisizione della certificazione ECDL FULL, tenuto dal prof. Tommaso Scorrano si svolgerà il lunedì nell’Aula Vizzino, dalle ore 14,30 alle ore 16,30, secondo il calendario di seguito riportato…Circolare n 230

Corsi ECDL BASE

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso di informatica finalizzato all’acquisizione della certificazione ECDL BASE, tenuto dal prof. Carmine Giuseppe Perrone si svolgerà nell’Aula Vizzino secondo il calendario di seguito riportato…Circolare n 229

Calendario incontri Progetto: “Educazione alla Salute Globale”

In continuità con gli interventi realizzati negli scorsi anni e con le linee programmatiche del PTOF del nostro Liceo, nell’ambito del PROGETTO DI EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA, le classi terze incontreranno nella propria aula il dott. Lezzi, psicologo dell’ASL, secondo il calendario sottostante.
20 febbraio 2018
III A LINGUISTICO ESABAC ore 09,05 – ore 10,05
III B LINGUISTICO ESABAC ore 10,05. – ore 11,05
III A INTERNAZIONALE ore 11,05 – ore 12,05
III B INTERNAZIONALE ore 12,05 – ore 13,05
6 marzo 2018
III A SCIENTIFICO ore 9,05 – ore 10,05
III B SCIENTIFICO ore 10,05 – ore 11,05
III A CLASSICO ore 11,05 – ore 12,05
III B CLASSICO ore 12,05 – ore 13,05

Circolare n 207

Educazione alla Salute Globale (II A – II B – II C Scientifico)

In continuità con gli scorsi anni e con le linee programmatiche del POF 2017/2018, nell’ambito di Educazione all’Affettività e Sessualità, le classi indicate sabato 3 febbraio, dalle ore 9,00 alle ore 11,00, incontreranno in Aula Magna, la dott.ssa A. Marra, ginecologa dell’ASL Lecce…Circolare n 203

Attivazione corsi extracurriculari

Il Liceo Classico Statale “F. Capece” intende potenziare e personalizzare i percorsi formativi alla luce delle Indicazioni della Legge 107/2015 e del PTOF 2016/2019. A tal fine saranno organizzati dei corsi pomeridiani nei seguenti ambiti:
CORSI EXTRACURRUCULARI
I corsi, della durata di 30 ore, daranno diritto, se frequentati per almeno il 70% delle ore totali, all’acquisizione del credito formativo (0,20 p.) alla fine del corrente anno scolastico.
La presente circolare è ai fini di una rilevazione di interesse da parte degli Studenti, in modo da poter consentire la predisposizione del calendario generale. Per ciascun corso seguirà apposita comunicazione…Circolare n 199

Visita “Mostra della Memoria” – classe IV B Classico  e Studenti interessati V B Classico

Nell’ambito delle iniziative previste in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti, giovedì 25 gennaio, gli Studenti in elenco si recheranno a Cutrofiano nel Salone delle Scuderie di Palazzo Filomarini onde partecipare alla manifestazione “Mostra della Memoria” organizzata dalla Provincia di Lecce che vede il coinvolgimento delle scuole in occasione degli ottant’anni dell’emanazione delle legge razziali…Circolare n 190

Progetto “Andar per Africa” – classi prime degli Indirizzi Internazionale, Esabac

Si comunica che giovedì 25 gennaio:
– dalle ore 10,10 alle ore 11,05 le classi prime dell’Indirizzo Internazionale;
– dalle ore 11,10 alle ore12,05 dell’Indirizzo Linguistico EsaBac;
nell’Aula Magna del nostro Istituto, gli Studenti interessati, il prof. Vincenzo Puzzovio, la Signora Maria Cataldi, la dott.ssa D’alba Anna Rita e il dott. Vito Schimera, discuteranno sui temi riguardanti le problematiche sociali dell’Africa con l’ausilio di immagini e filmati…Circolare n 188

Corso di preparazione PET – Inizio lezioni.

Si comunica che il corso per il conseguimento del PET, per gli Studenti sotto elencati, inizierà lunedì 22 gennaio dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nell’Aula n. 21.
Il corso, di 30 ore, sarà tenuto dalla prof.ssa Alessandra ChiariattiCircolare n 186

Corso di preparazione PET – Inizio lezioni.

Si comunica che il corso per il conseguimento del PET, per gli Studenti sotto elencati, inizierà lunedì 22 gennaio dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nell’Aula n. 20.
Il corso, di 30 ore, sarà tenuto dalla prof.ssa M. Clara CesariCircolare n 185

 

Corso di preparazione DELF B2 – Inizio lezioni. 

Si comunica che il corso per il conseguimento del DELF B2, per gli Studenti sotto elencati, inizierà venerdì 19 gennaio, dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nell’Aula n. 17.
Il corso, di 30 ore, sarà tenuto dal prof. Antonio NardellaCircolare n 180

Corso di preparazione al DELE B2 – Seconda lezione.

Si comunica che il corso per il conseguimento del DELE B2, per gli Studenti sotto elencati, si terrà ogni mercoledì a partire da mercoledì 17 gennaio, dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nell’Aula n. 20.
Il corso, di 30 ore, sarà tenuto dal prof. Angelo PulgarinCircolare n 179

 

Attività sportiva scolastica pomeridiana

Si comunica che a partire dal 23 gennaio 2018 nei giorni martedì e giovedì avranno inizio le attività sportive pomeridiane inserite nel progetto: “Centro Sportivo Scolastico”.
In particolare:
Martedì 23 gennaio 2018 ore 14,00/16,00
– CORSA CAMPESTRE maschile e femminile (adesione Giochi Sportivi Studenteschi).
– PALLAVOLO femminile (Torneo di Istituto e adesione Giochi Sportivi Studenteschi).
– PALLAVOLO maschile (torneo di Istituto)
Giovedì 25 gennaio 2018 ore 14,00/16,00
– CALCIO A 5 maschile (Torneo di Istituto e adesione Giochi Sportivi Studenteschi).
L’offerta didattico-sportiva comprende anche le seguenti attività:
– NUOTO maschile e femminile (Il martedì presso la piscina comunale di Maglie).
– BADMINTON maschile e femminile (Il giovedì presso la palestra scolastica).
Le attività di nuoto saranno organizzate fermo restando un congruo numero di adesioni e per le stesse sarà richiesto un piccolo contributo economico al fine di coprire le spese per l’utilizzo della struttura e degli istruttori federali.
Gli interessati devono presentare al proprio Docente di Scienze Motorie e Sportive il modulo di adesione al Centro Sportivo Scolastico (All. 1) e il Certificato di Idoneità all’attività sportiva non agonistica, così come descritto dall’art. 3 del Decreto Interministeriale del 24/04/2013, modificato dall’art. 42 bis del DL n. 69/2013, convertito dalla legge n. 98/2013 (All. 2).
Il modulo di adesione al CSS è disponibile presso i Collaboratori di piano e va consegnato entro e non oltre il 20 gennaio 2018.
La certificazione medica si può presentare il giorno precedente l’inizio attività.
Per maggiori informazioni rivolgersi ai Docenti Pellegrino Piero, Nascente Polo Elena, Ada De Gabriele…Circolare n 178

Corso di preparazione IELTS – Inizio lezioni

Si comunica che il corso per il conseguimento dell’IELTS, per gli Studenti sotto elencati, inizierà lunedì 18 dicembre, dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nel Laboratorio Linguistico.
Il corso, di 60 ore, sarà tenuto dalla prof.ssa Valerie DennisCircolare n 152

Corso interdisciplinare “Capece al Centro” – Modulo “Il Dragone del Capece”

Si comunica agli Studenti in elenco che il modulo “Il Dragone del Capece” si terrà ogni martedì e giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30, a partire da giovedì 30 novembre e fino a giovedì 18 gennaio.
Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione agli Studenti che avranno partecipato almeno al 75% delle ore di corso su un totale di 20 ore.
Ogni eventuale modifica dell’orario sarà tempestivamente comunicata in aula…Circolare n 125

Progetto di Laboratorio Teatrale

Si comunica alle classi in indirizzo che anche per l’a.s. in corso il nostro Istituto ha attivato il Progetto di Laboratorio Teatrale.
La tecnica laboratoriale, oltre all’acquisizione delle capacità specifiche, di dizione, tecniche espressive, tende anche a sensibilizzare gli allievi dando l’opportunità di mettere in scena, a fine anno, uno spettacolo teatrale innovativo tratto dall’opera di Aristofane “Le Donne a Parlamento”.
Gli Studenti interessati possono intervenire venerdì 1° dicembre alle ore 14,30 ad un incontro con il Docente referente del progetto, il prof. Federico Della Ducata, Formatore dell’Associazione Culturale Teatrale “Calandra” e con l’esperto esterno Luigi Giungato.
Ai fini della messa in scena è indispensabile la presenza di ruoli maschili…Circolare n 120

Corso di preparazione al FCE – Inizio lezioni

Si comunica che il corso per il conseguimento del FCE per gli Studenti di seguito elencati inizierà venerdì 1° dicembre dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nel Laboratorio Linguistico.
Il corso, di 60 ore, sarà tenuto dalla prof.ssa Antonella MangiaCircolare n 113

Corsi di Lingua Inglese per conseguimento PET

A breve saranno organizzati corsi di Lingua Inglese rivolti alle classi seconde per il conseguimento della certificazione di livello B1(PET).
I corsi saranno tenuti dai proff. Alessandra Chiriatti e Silvio Spagna.
Gli Studenti interessati, che hanno riportato un voto in Lingua Inglese nello scrutinio finale dell’a.s. 2016/2017 pari a o maggiore di 8, devono indicare il proprio nome e cognome ed il voto nella tabella sottostante e restituire quest’ultima alla prof.ssa Alemanno entro e non oltre il 2 dicembre p.v.
Si fa presente…Circolare n 107