PON-SportivaMente insieme. Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid -19 (Apprendimento e socialità)

Agli Studenti e famiglie
Sede

Oggetto: Avviso selezione Studenti

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto il…

Considerato che il Liceo Classico Statale F. Capece intende avviare il modulo “SportivaMente insieme“ di cui al progetto “Capece creativity”;

Considerato che con delibera n. 33 del 30/06/2021 il Consiglio d’Istituto ha approvato i criteri di selezione del personale e degli Studenti;

Vista la determina del Dirigente Scolastico prot. n. 6536 del 07/07/2021;

EMANA

il presente avviso per la selezione di Studenti partecipanti al progetto su indicato per il seguente modulo:

La proposta didattica di cui al progetto “Capece creativity” codice 10.1.1A-FSEPON-PU-2021-368, intende ampliare e sostenere l’offerta formativa dell’Istituto, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti in particolare con l’attivazione del modulo “SportivaMente insieme”, da svolgersi nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, intende favorire attraverso le pratiche motorie e sportive il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il movimento corporeo, favorire la percezione dell’altro, insegnando a leggere i movimenti degli avversari, a comprenderne le intenzioni e a regolarsi di conseguenza. A tal fine, si è ritenuto di proporre agli Studenti e alle Studentesse il triathlon, sport multidisciplinare di divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura.

Attività didattiche

Alla fine del percorso gli Studenti riceveranno un attestato delle competenze e conoscenze acquisite che contribuirà al credito formativo per le classi del triennio.
I corsi si svolgeranno in orario pomeridiano presso una struttura esterna alla scuola (piscina e campi attrezzati) convenzionata con la scuola, nel periodo luglio – settembre 2021.
Le attività didattico- formative saranno articolate in uno/due incontri settimanali per ogni modulo, secondo apposito calendario previsto dal progetto e successivamente pubblicato dal Dirigente Scolastico. Si precisa altresì che le attività didattiche prevedono la presenza di esperti interni/esterni e di Tutor interni alla scuola.

Modalità di partecipazione

Gli Studenti interessati potranno presentare, entro e non oltre le ore 13.00 di SABATO 17 LUGLIO 2021, esclusivamente tramite un modulo google ai seguenti link, a cui si può accedere con le credenziali della posta istituzionale degli Studenti (nome.cognome@liceocapece.it):

 

1. domande di adesione moduli per STUDENTIhttps://forms.gle/nuXM2V6Fj2nduRUE6

 

Qualora il numero dei richiedenti dovesse risultare maggiore rispetto a quello stabilito si procederà alla selezione ed alla formulazione della graduatoria secondo il criterio della media finale per l’a.s. 2020/21, in caso di parità si darà precedenza al più giovane per età anagrafica.

Entro i 7 giorni successivi alla scadenza, si procederà con la pubblicazione delle graduatorie provvisorie, salvo non si ravvisi la necessità di prorogare la scadenza, qualora il numero dei candidati sia inferiore al numero di corsisti previsto dal bando, per ogni singolo modulo.

Successivamente all’approvazione e affissione della graduatoria definitiva, sarà cura dei Genitori e degli Studenti selezionati confermare la propria disponibilità a partecipare al progetto sottoscrivendo un’apposita impegnativa.

In caso di rinuncia degli Studenti aventi diritto si procederà con lo scorrimento della graduatoria.
Gli Studenti saranno convocati solo tramite e-mail.

Il presente bando viene pubblicizzato mediante affissione all’Albo dell’Istituto e sul sito web dell’Istituto:www.liceocapece.edu.it

Avviso_selezione_Studenti

Allegato Informativa dati Studenti